Ceretta Brasiliana: la ceretta ideale per la depilazione inguine

Tipi di cepilazione
Forme di depilazione inguine

L’epilazione dell’inguine parziale o integrale è una pratica sempre più diffusa, sia per motivi estetici che igienici. Tra le modalità utilizzate per ottenere una pelle liscia nella zona intima, la tecnica più popolare e richiesta nei saloni di bellezza è sicuramente la ceretta brasiliana.

Modella cera
Carrie si sottopone alla ceretta inguine brasiliana integrale

Nata negli anni ’80 in un salone di New York ad opera delle sorelle brasiliane Padhila, in pochi anni si è diffusa in tutto il mondo grazie non solo al passaparola ma anche ad una scena dell’iconica serie TV: Sex and the City, dove Carrie Bradshaw si reca in un centro estetico per sottoporsi a questa nuova tecnica di depilazione integrale.

La scena, ironica ed esplicita, spinse molte donne a sottoporsi a questa innovativa metodologia molto delicata e quasi indolore provando le forme più svariate di inguine.

Modella cera inguine depilazione
Ceretta inguine brasiliana

Che cos’è la ceretta brasiliana

La ceretta brasiliana è un tipo di cera dotata di un’elevata elasticità e morbidezza che la rendono ideale per raggiungere le zone più difficili e curve del corpo favorendo un’adesione perfetta anche sui peli più corti, duri e con una radice profonda come quelli della zona bikini rimuovendoli alla radice senza l’ausilio di strisce, ma strappandola direttamente una volta solidificata.

È una cera multidirezionale, ossia si può applicare in qualsiasi direzione indipendentemente dal verso di crescita del pelo. Non si attacca sulla pelle, come la ceretta tradizionale, ma direttamente ai peli estirpandoli alla radice in modo poco traumatico e quasi indolore, prevenendo i peli incarniti e la follicolite.

Perle di cera dorate
Perle di cera depilatoria Total Body
Tipologie di perle
Perle di cera depilatoria brasiliana

Si presenta sotto forma di perle che vengono fuse all’interno di uno scaldacera ad una temperatura che varia dai 38° ai 42° a seconda della tipologia di cera utilizzata. Grazie a questo basso punto di fusione risulta molto confortevole e adatta anche alle zone più delicate e sensibili dell’area pubica anteriore e posteriore.

Si divide in due grandi gruppi: naturale e sintetica. Ogni gruppo ha innumerevoli varianti di colore, profumazioni e indicazioni adeguate alla zona e al tipo di pelo da epilare.

Quali sono i vantaggi?

Barattolo con perle di cera
Scaldacera per barattolo
Perle di cera gialle
Perle di cera depilatoria Naturale
  • I vantaggi e i benefici della ceretta inguine brasiliana sono veramente molti rispetto agli altri metodo di epilazione:
  • E’ una tecnica quasi indolore.
  • Riesce a raggiungere le zone più difficili.
  • Riesce a togliere i peli più corti, ispidi e duri.
  • Usandola regolarmente può aiutare a ridurre la crescita dei peli rendendoli più sottili e radi.
  • E’ ideale da usare sulle zone più delicate e sensibili.
  • Riduce il rischio di spellatura durante l’epilazione perché aderisce al pelo e non alla pelle.
  • Se usata costantemente previene la formazione di peli incarniti e follicolite.
  • Lascia la pelle liscia per molte settimane.
  • Si può ripassare sulla stessa zona fino a tre volte senza causare irritazioni.
  • La temperatura utilizzata non è mai elevata ed è comunque minore di quella utilizzata dalla ceretta a caldo o tradizionale.

Ceretta classica VS ceretta brasiliana

Perle di cera verdi
Perle di cera depilatoria Azulene

La ceretta brasiliana a differenza di quella classica viene eseguita ad una temperatura quasi corporea, è indolore perché essendo molto elastica e aderendo al pelo e non alla pelle permette uno strappo poco traumatico, non ha bisogno di essere tolta con le strisce ma direttamente strappandola con le mani, essendo multidirezionale può essere applicata anche in zona molto difficili da raggiungere come la zona intima posteriore, lascia la pelle liscia per molto tempo, riduce in modo sostanziale la comparsa di peli incarniti e follicolite.

Come preparare la pelle alla ceretta brasiliana

Per ottenere il massimo risultato dalla depilazione con la ceretta inguine brasiliana e favorire l’adesione perfetta della cera ai peli bisogna seguire alcune raccomandazioni e regole:

  • Evitare di esporsi al sole nelle ore precedenti la depilazione, dato che i raggi del sole e il calore rendono la pelle molto più sensibile.
  • Eseguire almeno due volte a settimana uno scrub esfoliante in tutta la zona inguinale all’infuori della parte più intima.
  • Utilizzare quotidianamente il guanto di crine, le spazzole o il guanto Kessa durante la doccia
  • Idratare la pelle costantemente.
Kit prodotti per la pelle
Set prodotti preparazione pelle

L’ispessimento, la disidratazione e la secchezza della pelle non facilitano l’epilazione perfetta e possono causare la rottura del pelo o la crescita dei peli incarniti.
E’ buona norma prima di recarsi a fare la ceretta inguine brasiliana eseguire a casa un’accurata detersione di tutta l’area allo scopo di evitare stati irritativi post depilazione dovuti alla proliferazione batterica in una zona così sensibile.

Kit prodotti pre epialzione
Set prodotti pre-epilazione

Poco prima di eseguire la depilazione in cabina viene applicata una lozione disinfettante specifica allo scopo di elimiare ogni impurità residua e di mantenere la pelle ad un pH stabile.

Successivamente verrà distribuito un sottile strato di talco protettivo cosmetico o al mentolo per facilitare l’adesione della cera al pelo e non alla pelle e rendere meno traumatico lo strappo.

Solo a questo punto siete pronte per procedere all’epilazione dell’area bikini!

Ceretta brasiliana per depilazione inguine

Perle bianche depilazione
Perle di cera depilatoria Cioccolato bianco
  • Dopo aver fatto sciogliere la cera alla temperatura indicata, prelevarne la giusta quantità con l’aiuto di una spatola di legno e applicarla indipendentemente dalla direzione di crescita del pelo, spalmandola bene nelle varie direzioni a creare una losanga, fino a raggiungere uno strato di 5 mm perfettamente uniforme su tutta la lunghezza e larghezza. Questo eviterà che si creino punti più sottili che nella fase di strappo potrebbero rompersi.
  • Lasciare all’estremità del margine un lembo leggermente staccato che servirà da presa nella fase di strappo.
  • Far trascorrere il tempo di asciugatura necessario affinché la cera si solidifichi, che varia da 4-5 secondi a 12-15 secondi a seconda del tipo di cera utilizzato.
  • Con l’aiuto della spatola sollevare il lembo di cera all’estremità precedentemente lasciato e tenendo la pelle ben tesa strappare delicatamente ma in modo deciso.
  • Ripetere se necessario per eliminare eventuali peli rimasti.

I consigli per la post-depilazione

Kit prodotti post-epilazione
Set prodotti post-epilazione

Dopo l’epilazione trattare la pelle con una lozione o latte non oleoso lenitivo o rinfrescante per prevenire irritazioni e rossori.

Subito dopo indossare slip morbidi e senza elastico all’inguine, evitando pantaloni o jeans troppo stretti sulla zona depilata.

Evitare l’uso di acqua troppo calda nelle 24 ore successive alla ceretta.

Evitare l’esposizione diretta al sole per almeno 24 ore dopo la ceretta, in quanto la pelle potrebbe essere più sensibile alle scottature.

Usare una crema idratante per mantenere la pelle ben idratata nei giorni successivi.

Quale è la migliore ceretta brasiliana per la depilazione dell’inguine?

Sicuramente vi sarete chieste quale sia la migliore ceretta inguine brasiliana. Non c’è una risposta univoca perché ognuno ha un tipo di pelo diverso, la pelle più o meno sensibile e una preferenza di rituale diverso. Non resta che affidarsi alle mani esperte di una professionista che è in grado di valutare caso per caso.
Esistono due grandi categorie di cere brasiliane: cere naturali, a base di Resina di Pino ed un mix di oli vegetali e altre sostanze, con un punto di fusione tra 40 e 42° e le cere sintetiche, studiate per le pelli più sensibile e soggette alle reazioni allergiche, con un punto di fusione intorno ai 38° completamente prive di Resina di Pino.

Modella per depilazione inguine
Ceretta inguine full brazilian

Ambedue le tipologie possono essere utilizzate per la ceretta inguine brasiliana, anche se le migliori performance sono ottenute dalle cere naturali.

Ma laddove la pelle sia particolarmente suscettibile alle allergie si può optare per le cere sintetiche.

Perle di cera naturali
Cere brasiliane naturali

La ceretta brasiliana inguine è un metodo efficace e duraturo per depilare la zona bikini. Se eseguita da un’estetista professionista, offre numerosi vantaggi in termini di igiene, comfort e sicurezza. La possibilità di operare in modalità multidirezionale, unita all’assenza di dolore, la rende il prodotto perfetto per chi vuole curare il proprio aspetto estetico anche nelle aree più critiche.
È importante, però, seguire i consigli per una corretta preparazione e post-depilazione.

E’ normale provare un leggero fastidio soprattutto nell’area intima più profonda, ma è veramente sopportabile e non paragonabile alla ceretta classica.

La ceretta inguine brasiliana a differenza di quella classica viene eseguita ad una temperatura quasi corporea, è indolore perché lo strappo è meno traumatico dato che la cera aderisce l pelo e non alla pelle, non ha bisogno di essere tolta con le strisce ma direttamente con le mani, è multidirezionale ossia si può applicare in qualsiasi direzione indipendentemente dal verso di crescita del pelo, può essere applicata anche in zona molto difficili da raggiungere come la zona intima posteriore, lascia la pelle liscia per molto tempo, riduce la comparsa di peli incarniti e follicolite.

La ceretta brasiliana inguine prezzo varia dai 30 ai 50 euro a seconda che sia parziale o integrale.

 

1 Commento

  • Antonymous
    2 anni fà Rispondi

    Ciao, da quanto ho capito se il rasoio ispessisce il pelo questo avverrebbe col tempo molto lentamente e comunque non tanto e passato quel periodo smettono di ispessirsi ulteriormente.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca