Come abbronzarsi velocemente e preparare la pelle all’abbronzatura

L’estate è alle porte e molte persone vogliono ottenere un’abbronzatura perfetta ed omogenea nel minor tempo possibile. Ma prima di esporre la pelle del viso e del corpo al sole è importante sapere come abbronzarsi velocemente senza bruciarsi, preparandosi adeguatamente per contrastare gli effetti nocivi che i raggi UV possono arrecare alla pelle come scottature, segni, rughe, macchie, irritazioni e disidratazione. 

Come abbronzarsi più velocemente?

Seguendo questi quattro passi, potrai preparare la tua pelle all’abbronzatura agendo dall’interno e dall’esterno e sapere come aumentare la melanina per abbronzarsi in modo sicuro ed efficace ottenendo un colorito sano e duraturo.

Esfoliazione

Il primo passo è l’esfoliazione, che consiste nell’eliminare le cellule morte e le impurità che si accumulano sulla superficie della pelle.

peeling biologico per il corpo
Peeling corpo bio nutriente

L’esfoliazione rende la pelle più liscia, luminosa e uniforme, e favorisce l’assorbimento dei prodotti idratanti e protettivi.

scrub corpo olrio argan
Scrub Corpo Argan

Puoi esfoliare la pelle una o due volte a settimana, usando uno scrub specifico per il viso e per il corpo, iniziando circa un mese prima dell’esposizione al sole.

tubo di esfoliante per viso e corpo
Esfoliante viso e corpo

Come abbronzarsi velocemente: usa prodotti idratanti!

Il secondo passo è l’idratazione, che serve a nutrire la pelle e a prevenire la secchezza e la desquamazione causata dall’esposizione al sole.

L’idratazione va fatta quotidianamente, dopo la doccia o il bagno, applicando una crema o un olio idratante su tutto il corpo e sul viso e facendo 1 volta a settimana una maschera idratante.

crema idratante per come abbronzarsi più velocemente
Crema corpo idratante Argan

Ti consiglio di scegliere una crema o una maschera che contenga ingredienti idratanti, emollienti e nutrienti, come l’Acido Ialuronico, il Burro di karité, e l’Olio di Argan.

maschera cosmetica coreana
Maschera all’acido Ialuronico

Questi ingredienti aiutano a ripristinare il film idrolipidico della pelle, che funge da barriera protettiva contro le aggressioni esterne, come il sole, il vento e l’aria condizionata. 

crema per il viso biologica al the matcha, come abbronzarsi più velocemente
Detergente viso bio al The Matcha

Segui una dieta regolare

Il terzo passo è integrare la dieta con alimentiricchi di Beta-carotene, Vitamina E e Antiossidanti che favoriscono la rigenerazione della pelle e la sintesi della melanina. Il Beta-carotene si trova nella frutta e verdura di colore arancione e giallo (carote, albicocche, pesche, melone, zucca) e in verdure a foglia verde (lattuga, rucola).

come abbronzarsi velocemente, parti dall'alimentazione
Segui una dieta equilibrata

La Vitamina E si trova in oli vegetali, frutta secca, cereali integrali e verdure a foglia verde. Gli Antiossidanti specifici si trovano soprattutto nella frutta e verdura di colore rosso, viola e blu (fragole, ciliegie, mirtilli, uva, melanzane), inoltre negli agrumi, nei kiwi, nell’ananas, nei broccoli, nei cavoli e negli spinaci. Tutti questi cibi sono in grado di contrastare i radicali liberi generati dal sole, che possono causare invecchiamento cutaneo e malattie della pelle.

Bevi molta acqua

bevi per abbronzarti
L’idratazione è alla base di una buona abbronzatura

Il quarto passo è bere molta acqua per mantenere la pelle idratata anche dall’interno. L’acqua è un alimento e dopo l’ossigeno è la molecola principale richiesta ogni giorno dal nostro corpo. 

Come abbronzarsi velocemente e bene?

Dopo aver preparato la pelle seguendo i nostri consigli, non dimenticarti che per esporti al sole in totale sicurezza, devi farlo in modo graduale evitando le ore centrali del giorno e utilizzando sempre prodotti solari con un fattore di protezione adeguato al tuo fototipo. Questo ti proteggerà dalle scottature e dalle macchie assicurandoti un’abbronzatura intensa e omogenea.

Come far durare di più l’abbronzatura? 

Dopo ogni esposizione utilizza, sotto la doccia tiepida, un bagnoschiuma delicato specifico e usa sempre dei cosmetici doposole idratanti e calmanti per riparare e nutrire la pelle. Ti servirà ad avere una pelle più sana e a fissare bene l’abbronzatura.

doposole biologico
Detergente Bio Dopo Sole

Perché le creme solari dell’anno precedente non vanno più usate?

Perché hanno una scadenza di 12 mesi dall’apertura, ma solo se conservate in condizioni ottimali. Purtroppo, i flaconi delle nostre creme vengono spesso lasciate aperte sotto il sole a scapito dell’efficacia dei filtri solari contenuti all’interno. Ecco perché l’anno dopo non vanno più bene.

Il sole è una fonte di vita e di benessere, ma anche di rischi per la pelle. Per godere dei suoi benefici e risplendere della sua energia vitale devi seguire questi consigli e utilizzare prodotti mirati e di qualità!

Buon Sole e Felice Estate!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca