Crema antirughe: il segreto di una pelle giovane!

Un utilizzo costante di un prodotto anti-age di qualità è una routine ideale per preservare la bellezza, la radiosità e la giovinezza della pelle del viso e del collo. Guardarsi allo specchio e piacersi, ma anche il solo coccolarsi e prendersi cura di noi, ha un impatto benefico non solo sull’aspetto, ma anche sull’umore e sulla psiche, spesso messa in crisi davanti ai primi segni del tempo. 

Curare la pelle talvolta significa rispondere a delle esigenze specifiche, come la correzione di imperfezioni o la prevenzione di piccoli inestetismi e segni dell’età.

Quando parliamo di prevenzione nell’ambito anti-aging è importante puntualizzare che nessun prodotto ha il potere di fermare il tempo che passa o di ridurre sensibilmente le rughe che si sono già affacciate sul derma, ma si tratta piuttosto di un’azione di supporto e rallentamento che permette alla nostra pelle di invecchiare lentamente e con grazia. 

La funzione preventiva si accompagna ad un uso della crema ben precedente all’affacciarsi dei primi segni del tempo. Dermatologi e cosmetologi sono concordi sull’importanza di utilizzare una crema antirughe già alla soglia dei 30 anni: sì, esatto, quando la pelle è ancora soda, tonica e luminosa. Sono proprio queste, infatti, le caratteristiche che dobbiamo mantenere il più a lungo possibile. 

Attenzione! Iniziare una skin-care routine anti-age a 30 anni non significa rimandare ad allora qualunque tipo di skin-care, che è invece opportuno iniziare il prima possibile per mantenere la pelle detersa, radiosa e per prevenire e contrastare le impurità tipiche soprattutto delle pelli più giovani. Se vuoi approfondire l’argomento leggi anche il nostro articolo “Skin Care Routine: come prendersi cura della propria pelle”.

Trattamenti anti-age: funzioni e ingredienti

Spesso, tra le caratteristiche dei prodotti in commercio troviamo delle promesse irresistibili, ma che, per essere mantenute, necessitano della presenza di ingredienti particolari, che possono essere combinati per agire in sinergia o abbinati in vista di un obiettivo più specifico.

Per rendere più agevole la scelta del prodotto perfetto per ogni esigenza, facciamo un po’ d’ordine!

skin care routine anti age
Beauty routine anti-age

La funzione antiossidante

Gli antiossidanti sono sostanze in grado di contrastare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento e della comparsa di alcune forme cancerose. Nelle creme anti-age sono sempre presenti ingredienti che svolgono questa funzione, tra i quali, ad esempio, la Vitamina C, la Vitamina E o il Coenzima Q10. 

Gamax, per la sua linea di creme viso e corpo, ha scelto numerosi ingredienti dalla funzione antiossidante di origine naturale, tra i quali spiccano il The Matcha e la Rosa Mosqueta, noti per la loro caratteristica ricchezza di Vitamina E.

La funzione rimpolpante

Questa funzione consiste nell’effetto di riempimento che si ottiene donando elasticità e corposità alla pelle. Gli irrinunciabili ingredienti che svolgono questa funzione sono il collagene e il prezioso acido ialuronico, naturalmente prodotti dal nostro corpo per mantenere il tono e l’idratazione dei tessuti: il loro effetto anti-age nella zona del contorno occhi è davvero sorprendente.

Il potere di questi ingredienti si riflette sul nostro Siero Viso Bio all’acido ialuronico, un prodotto naturale a base di principi attivi vegetali rigeneranti e di un complesso tensore che attenua le rughe e i segni dell’età tonificando la pelle. Questo siero è inoltre arricchito dagli Oli Essenziali di Rosa Mosqueta, di Oliva e di Mandorle per stimolare la produzione di collagene e per lenire la pelle lasciandola liscia e tersa.

La funzione idratante

La strategia più efficace per prevenire e contrastare la comparsa delle rughe è proprio l’idratazione, sia dall’interno, bevendo quotidianamente una corretta quantità di acqua, che dall’esterno, grazie ad ingredienti come burri ed oli naturali che costituiscono un film lipidico atto a conservare la giusta idratazione del derma

Sebbene la stragrande maggioranza delle creme e dei sieri viso esercitino un’azione idratante, è comune constatare come anche la migliore crema antirughe spesso non sia piacevole da applicare nella quotidianità, in quanto la consistenza oleosa o a lento assorbimento rende questi prodotti incompatibili con il make-up. Per ovviare a questo problema, abbiamo formulato una crema viso idratante che nutre, idrata e ristruttura il derma, dalla consistenza leggera, perfetta anche come base trucco.

La funzione rassodante

Simile all’azione rimpolpante, questa mira a donare corposità ed elasticità alla pelle per ritardare la comparsa delle rughe. Per svolgere questa funzione, Gamax ha formulato la Crema Antirughe Plus, un trattamento intensivo la cui applicazione è consigliata in cicli di 90 giorni effettuando una pausa di almeno 30 giorni al termine del trattamento. All’interno di questo prodotto è presente un’alta concentrazione di olio di avocado che, grazie alle sue proprietà rigeneranti ed elasticizzanti, mantiene la pelle tonica e nutrita, facendola apparire visibilmente più giovane e sana.

skin care routine antiage
Crema Antirughe Plus

Durante il periodo di riposo la soluzione più efficace è applicare una crema viso a base di oligopeptidi, come la nostra Crema Viso Antirughe alla Rosa Mosqueta che nutrirà la pelle, la riequilibrerà e al tempo stesso continuerà a svolgere un’azione rassodante più delicata.

crema antiage
Crema Antirughe

La funzione liftante o tensiva 

L’effetto lifting si ottiene facendo incontrare la funzione rassodante con quella idratante. La funzione liftante è particolarmente ricercata dalle pelli mature (over 45) in quanto all’azione preventiva viene affiancata una potente azione attenuante verso i segni dell’età già presenti. 

Se si desidera un effetto lifting immediato, la nostra Maschera Lifting con Estratto di Alghe, Arginina ed Escina è perfetta, in quanto va a stimolare la naturale produzione di collagene e a favorire il rinnovamento delle cellule epiteliali.

La funzione protettiva

Sole, smog, stress e batteri possono danneggiare la bellezza e la salute della nostra pelle. Proteggerla è il primo step per contrastare e ritardare la comparsa di segni dell’invecchiamento e per farlo è necessario garantirle igiene e cura, coccolandola con prodotti detergenti e lenitivi, come il nostro Detergente viso bio Matcha.

La minaccia più grande e pericolosa è costituita dai raggi UVB che accelerano il processo di invecchiamento del derma e ci espongono a rischi oncologici. Per contrastare gli effetti dei raggi UVB, è fondamentale utilizzare, già in giovanissima età, una crema solare ad alto fattore di protezione, perfetta per proteggere la pelle e per preservarne la bellezza nella quotidianità, grazie alla sua texture leggera dal rapido assorbimento. 

Un prodotto, per essere definito anti-age, solitamente svolge la gran parte di queste funzioni. Per avere più chiara la gerarchia di queste all’interno di un prodotto, sarà sufficiente leggere l’elenco degli ingredienti, dove essi sono riportati in ordine percentuale decrescente. 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca