Quando il sogno è avere sopracciglia in ordine, definite, simmetriche, perfette per incorniciare viso e occhi, ma l’incubo sono le lunghe e complesse sessioni di make-up quotidiano ad esse dedicate, la soluzione ideale c’è e si chiama microblading. Si tratta di un trattamento estetico affine al tatuaggio che permette di correggere o migliorare i più comuni difetti estetici delle sopracciglia, siano esse poco folte o decisamente asimmetriche. 

In altre parole: sopracciglia da sogno e senza pensieri!

La tecnica del microblading

Il termine microblading deriva dalle parole inglesi micro e blade, micro lame, che sulla pelle creano piccole ferite superficiali, quasi dei graffi, che hanno la funzione di accogliere e poi trattenere i pigmenti di colore. Queste lame sono costituite da sottilissimi aghi ravvicinati, perfetti per creare l’effetto del pelo in modo estremamente realistico.

Sicurezza, igiene e alta qualità del risultato sono da sempre le priorità della nostra azienda. Per questo la nuova linea per microblading di Gamax si compone di un’ampia varietà di aghi monouso in acciaio inossidabile sterilizzati in ossido di etilene e pensati per ogni esigenza: disegnare, sfumare o riempire le sopracciglia.

Il microblading fa male?

A differenza del tatuaggio, che in alcuni punti del corpo può portare a provare dolori davvero intensi, questa tecnica non fa male e può comportare solo un fastidio. Anche il rossore e il rigonfiamento della cute saranno minimi, se non addirittura assenti. In ogni caso è necessario avere cura della pelle trattata per velocizzare la scomparsa delle crosticine e per garantire una perfetta guarigione. 

Appurato che il dolore è trascurabile, il microblading alle sopracciglia può causare problemi per la salute?

Microblading in gravidanza e controindicazioni

Si tratta pur sempre di piccole ferite che vengono inferte nella pelle per far penetrare il pigmento, per questo prima di sottoporsi ad un trattamento di microblading è bene rivolgersi al proprio dermatologo, in particolare se si soffre o si è sofferto di patologie del derma, quali acne, psoriasi o dermatite atopica. 

Particolare attenzione anche in dolce attesa. Durante la gravidanza, infatti, i cambiamenti ormonali che travolgono la donna ed il suo corpo possono alterare gli equilibri del derma e comportare reazioni inaspettate; perciò, meglio aspettare qualche mese! 

Durata del trattamento di microblading per sopracciglia

Il punto di forza del microblading è indubbiamente la sua lunga durata, si tratta infatti di un trattamento semi permanente che può arrivare a durare, senza necessità di ritocco, fino ad un anno. 

La sua durata è però estremamente soggettiva e legata agli equilibri idrolipidici della pelle su cui si interviene. Talvolta, in particolare nei soggetti che presentano una pelle grassa, per ottenere il risultato desiderato, può essere necessario intervenire con un secondo ritocco anche dopo meno di un mese. 

In ogni caso, niente paura: quando i pigmenti iniziano a perdere intensità e ad assumere un effetto sbiadito, che sia dopo 6 mesi o dopo un anno, si potrà intervenire con un ritocco che riporti le vostre sopracciglia alla definizione desiderata. 

Microblading: il risultato perfetto tra qualità dei prodotti e attenzione al cliente

Siamo tutti d’accordo: un pregio del microblading è la durata. Ma attenzione! Una lunga tenuta nel tempo è una caratteristica estremamente positiva solo se il trattamento viene effettuato a regola d’arte. Sarebbe invece tutt’altro che piacevole trovarsi sul viso delle sopracciglia troppo scure, troppo spesse, pigmentate a chiazze o, ancor peggio, di una forma innaturale che, oltre ad alterare i delicati equilibri del viso e la sua armonia, renderebbe il nostro sguardo apparentemente triste o aggressivo. 

Il primo step a cui prestare particolare attenzione è quindi la fase di architettura e disegno delle sopracciglia. Strumento necessario per creare una forma perfetta è il compasso per sopracciglia.

disegno sopracciglia
Fase di architettura e disegno delle sopracciglia

È, inoltre, di fondamentale importanza poter scegliere tra una vasta gamma di colori. Tra le nostre tinte per microblading, adatte anche per i trattamenti permanenti di dermopigmentazione, puoi trovare il nero intenso, il cioccolato, il color caffè, il marrone, il cappuccino e il color Taupe, selezionati per ricreare tutte le sfumature naturali del castano e per adattarsi a pelli chiare e scure, qualunque sia il loro sottotono.

Per rendere più liquida la consistenza cremosa delle nostre tinte in modo da facilitarne il prelievo e l’applicazione e per ottenere un risultato ancora più naturale, consigliamo l’uso del nostro apposito diluente per microblading.

diluente tatuaggio sopracciglia
Tinta microblading Diluente

Della stessa linea di colori per dermopigmentazione fanno parte anche i due colori rosa e fragola, pensati per donare vivacità e colore alle labbra. 

Per ogni pelle, per ogni viso e per ogni sguardo è necessario valutare con cura la forma, lo spessore ed il colore delle sopracciglia che si sta andando a realizzare. Come sempre, c’è un solo modo per evitare la condanna ad un anno di sopracciglia “sbagliate”: rivolgersi a un professionista esperto che lavori con cura, che abbia un approccio estremamente personalizzato (e non standardizzato!) e che usi prodotti di altissima qualità nel rispetto di tutte le indicazioni igieniche e procedurali.

Quanto costa il microblading alle sopracciglia?

Naturalmente la formazione del professionista e la qualità dei prodotti hanno un costo che andrà a riflettersi sul prezzo del trattamento di microblading, che può andare dai 300€ fino agli 800€. Ad influire su queste cifre intervengono anche altri fattori quali la location del centro estetico.

Ma guardarsi allo specchio ogni giorno e vedere i nostri occhi incorniciati dalle sopracciglia che abbiamo sempre desiderato ripagherà ampiamente di questo investimento in bellezza (tanto più se si tratta di risultati permanenti o semipermanenti!).