Nail Art Cartoon: cosa c’è da sapere?

La tecnica cartoon delle nail art è una delle tecniche più amate dalle clienti perché coniuga la spensieratezza e la voglia di tornare bambine con la passione di avere una manicure sempre perfetta, curata e originale. Consiste nel riportare sull’unghia personaggi di cartoni animati più o meno fedelmente creando un effetto che è impossibile non amare.

Cosa serve per realizzare la tecnica cartoon?

Questa tecnica si realizza attraverso la micropittura, in casa gamax abbiamo diverse colorazioni di micropaint perfette per ogni tipo di decorazione cartoon.

L’utilizzo dei micropaint è indispensabile in quanto questo prodotto avendo un’alta concentrazione di pigmento e una consistenza fluida fa si che sia l’ideale per realizzare fiori con una tecnica one stroke, micropittura cinese o nel nostro caso per un disegno in miniatura a mano libera. Il micropaint si può usare sia su lavori di ricostruzione unghia con gel colorato sia su quelle con smalto semipermanente. Asciuga all’aria ed ha uno speciale tappo di sicurezza a prova di bambino che conserva perfettamente i 18 g di prodotto impedendone la fuoriuscita accidentale che potrebbe essere dovuta a svitamenti.

Micropaint Ceruleo 18 g

Un buon micropaint non basta, per realizzare un ottimo lavoro di nail art cartoon c’è bisogno anche di accessori di altissima qualità indispensabili i pennelli Art Fibre con una punta piatta extra corta e realizzati con setole kolinsky. L’altra alternativa è il Pennello con setole sintetiche a punta piatta (art. 2773) anche questo in setole kolinsky, ossia con pelo di martora molto molto fine, elastico e particolarmente affusolato e soprattutto con una punta morbida e lunga e ultima, ma non meno importante, la sua capacità di assorbimento. Grazie a queste caratteristiche è ideale per realizzare tutte le tecniche artistiche.

Come si realizza questo tipo di nail art?

Per realizzare una nail art cartoon bisogna senza dubbio essere brave a disegnare ed avere uno spiccato senso artistico. Per riprodurre su uno spazio così limitato come l’unghia disegni di cartoni animati in dimensioni ridotte occorre aver fatto uno studio dettagliato delle caratteristiche fisiche di ogni personaggio in modo da riportarle il più fedelmente possibile.

E’ importante innanzitutto essere in grado di iscrivere il soggetto in una forma geometrica, calcolando bene gli spazi e dando a tutto la giusta proporzione. Essere brave nella miscelazione e nella preparazione di nuovi colori è fondamentale come anche una corretta stesura degli stessi e soprattutto l’utilizzo dei corretti pennelli.

Avere una consapevolezza della corretta creazione di giochi di luci e ombre e della creazione dello sfondo giusto su cui adagiare il personaggio.

La creazione di nail art cartoon non conosce limiti! È possibile realizzare qualsiasi tipo di cartone animato e di personaggio di fantasia dalle più classiche principesse disney agli ultimi arrivati nel mondo dell’animazione.

Il suggerimento più utile che possiamo darvi è quello di armarvi di fogli bianchi e matita e disegnare su carta quanto più potete, il disegno su carta in spazi via via più piccoli vi aiuterà a migliorare il vostro senso dello spazio e delle proporzioni. Vi perfezionerà e vi aiuterà a creare i personaggi sempre più simili agli originali.

Dopo di che, prima di passare alla realizzazione vera e propria sulle unghia potete esercitarvi su delle tip che magari userete poi per esposizione in modo che la cliente si faccia un’idea ben precisa del lavoro e possa scegliere con cosa impreziosire la sua manicure.

Decò White Tip 100 pz

Esempi pratici: sogniamo con una favola!

La nail art cartoon fa davvero sognare, e a proposito di ogni vi mostriamo un lavoro di una delle principesse Disney più amate che più che un sogno si è fatta una bella dormita!

Si stiamo parlando della principessa dalla pelle più candida di tutto il reame: Biancaneve. La sua matrigna gelosa della sua bellezza costrinse un cacciatore a portarla nel bosco e ucciderla, questi però volto a compassione risparmiò la vita fanciulla che da quel momento iniziò a vivere con nuovi amici… vi ricordate chi erano?

Esatto, proprio loro: i 7 nani che nonostante il loro carattere molto molto particolare riuscivano a rendere la nostra principessa felice e spensierata, dedita alla casa e alle faccende domestiche, fin quando un giorno a bussare alla sua porta è una vecchina sospetta.

La matrigna dopo aver interrogato il suo specchio con la celebre frase “Specchio servo delle mie brame chi è la più bella del reame?” ha scoperto che Biancaneve è ancora in vita. Grazie all’aiuto di una pozione di trasforma in una povera vecchina che bussa alla porta dell’ingenua fanciulla.

Le offre una mela stregata che fa precipitare la nostra Biancaneve in un sonno profondo. A salvarla sarà solo il bacio del suo vero amore.

Avete visto? Con 4 semplici tip è stato possibile rivivere una storia che tutti conosciamo, tornare indietro nel tempo e essere bambine per un po’. E’ una nail art cartoon adattissima per inguaribili romantiche. Abbastanza semplice da realizzare e di grande impatto.

Sogniamo ancora con i cartoon

Da cosa non riesce mai a separarsi Winnie The Pooh? Dal suo amato miele e dal suo amico del cuore Pimpi.

Anche queste tip tenerissime riportano alla mente dolci ricordi. Sono adattissime per clienti dal cuore dolce e dallo spirito fanciullesco, che amano soprattutto i colori pastello. Il consiglio infatti è quello di utilizzare uno sfondo che si abbini in qualche modo al mood del cartone e in questo caso non potrebbe che essere chiaro e dolcissimo.

Insomma per far sognare le vostre clienti basta un po’ di fantasia e tanta tanta esercitazione!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca