Dagli albori della civiltà umana il disegno è un mezzo per esprimersi, per raccontarsi e per comunicare. Le pitture rupestri di epoca paleolitica sono emblematiche dell’esigenza che l’uomo ha di dare sfogo alla propria creatività, rappresentando desideri, sogni e paure.

Per celebrare ed evidenziare l’importante ruolo di questa forma d’arte nel mondo, il 27 aprile del 1962 il Consiglio Internazionale delle Associazioni di Disegno Grafico ha istituito la Giornata Mondiale del Disegno.

Bellezza e benessere: la cura della persona come arte

Abbiamo nominato desideri, sogni e paure, ma una speciale menzione va anche alla bellezza: circondarsi di essa e rappresentarla è un piacere che non conosce eguali. Questo è lo spirito che guida Gamax e tutti i professionisti dell’estetica: coniugare bellezza e benessere è davvero la formula della felicità.

In particolare, nella forma della nail art, abbiamo modo di esprimere il nostro talento artistico e la nostra creatività, trasmettendo emozioni, rappresentando decorazioni incantevoli o semplicemente realizzando delle manicure che ci fanno star bene al solo guardarle, siano esse eccentriche, delicate, ironiche, irriverenti o eleganti: incredibile che si tratti solo di pochi millimetri quadrati di superficie, non è vero? (A proposito di perdersi a contemplare nail art, andate a dare un’occhiata ai lavori delle ragazze che hanno partecipato al Gamax Factor!)

Disegno e fantasia: nail art a tema Walt Disney

Il disegno non ha limiti razionali e, potenzialmente, neppure fisici: nel disegno la fantasia può davvero trovare la sua massima espressione. Per celebrare questa giornata, abbiamo deciso di rendere omaggio al nostro disegnatore preferito: il grande Walt Disney!

Idee nail art: Topolino e Minnie sulle nostre unghie

Nail Art Topolino e Minni
Nail artist Mendy Gabrielli

La nail artist Mendy Gabrielli, titolare della Nail Academy di Ciampino (RM) e docente autorizzata Gamax, ha rappresentato due dei più iconici personaggi Disney: Topolino e Minnie.

Dopo aver realizzato la base bianca con lo smalto semipermanente Giorno, Mendy ha utilizzato un semplice lapis per tracciare i contorni dei due personaggi. I loro visi sono stati riempiti con il semipermanente rosa Dream ed il naso e le orecchie con il nero Art Gel Gentileschi.

Per il fiocco di Minnie è stato utilizzato il vivace e brillante smalto semipermanente rosso Eros, poi decorato con dei pois realizzati con il gel bianco Universal White.
Con questo stesso prodotto sono anche stati realizzati i dettagli degli occhi. Infine, la linguetta di entrambi è stata colorata con il gel Painting Light Fucsia miscelato con Eros.

Idee nail art: Paperino e Paperina

Le decorazioni che stiamo per mostrarvi sono state realizzate dalla nail artist Roberta Tancredi, collaboratrice presso la Nail Academy di Foggia, che, come soggetti per le sue nail art, ha scelto altri quattro grandi protagonisti degli albori del mondo Disney: Paperino, Paperina, Pippo e Pluto.

Nail Art disegno paperino
Nail artist Roberta Tancredi
nail art paperino
Paperino e Paperina Nail Art

Anche Roberta ha tracciato lo schizzo dei suoi personaggi utilizzando una semplice matita su base bianca; una volta soddisfatta del risultato ottenuto, ha tracciato i contorni con Art Gel Gentileschi utilizzando il sottilissimo pennello Kolinsky.

Per lo sfondo della Nail Art dedicata a Paperino, Roberta ha utilizzato il gel Painting Brilliant Yellow. Per il riempimento del nostro papero preferito, sono stati utilizzati il gel nero Gentileschi per il ciuffo, il gel Universal White per viso e collo, il brillante smalto semipermanente Blu Imperiale per il cappellino ed il colletto e lo smalto semipermanente Sweet Sky per la palpebra.

Lo sfondo viene richiamato dal colore del becco, realizzato con Painting Brilliant Yellow e arricchito da dettagli creati con lo smalto semipermanente arancione Moda per dare profondità al soggetto e conferirgli un aspetto 3D.

Seguendo gli stessi step, è stata realizzata anche Paperina, arricchita dai suoi caratteristici dettagli rosa, realizzati con maestria da Roberta sfumando Painting Light Fucsia con Universal White per ottenere dei rosa di differente intensità per le palpebre, la blusa, il fiocco ed i suoi contorni.

Idee nail art: Pippo e Pluto

Nella seconda nail art realizzata da Roberta, i protagonisti scelti sono i simpaticissimi Pippo e Pluto. Lo sfondo di entrambe le tip è stato realizzato con lo smalto semipermanente Sweet Sky, reso ancor più tenue dall’aggiunta di Universal White. Come nel caso della precedente nail art, lo schizzo tracciato a matita è stato poi definito con Art Gel Gentileschi, sempre utilizzando il sottilissimo pennellino Kolinsky.

Nail art Pluto
Bozza Nail art Pluto
Nail Art Pippo Pluto
Nail Art Pippo & Pluto

Il caratteristico giallo aranciato che contraddistingue Pluto è stato realizzato miscelando il semipermanente Arancione Moda con Painting Brilliant Yellow. Un altro tocco di colore è stato dato con lo smalto semipermanente verde chiaro pastello Pera utilizzato per realizzare il collare.

Per conferire a quest’ultimo un effetto tridimensionale, al verde Pera è stata aggiunta una puntina di nero per crearne una sfumatura leggermente più scura. Il soggetto della seconda tip è Pippo, contraddistinto dal suo cappellino verde, realizzato con il semipermanente Pera e dalla sua maglia dal vivacissimo colore arancione realizzata con il semipermanente Papaya.

Il rosa aranciato del viso di Pippo è stato realizzato con il semipermanente rosa Dream, perfetto per la sua sfumatura color carne. Il naso, le orecchie ed il fondo della bocca sono stati in entrambi i casi realizzati con Art Gel Gentileschi ed i dettagli bianchi, come i denti ed i riflessi, sempre creati con Universal White. Un ulteriore tocco di colore è stato dato dal rosso Eros con cui sono state riempite le linguette dei due amici.

Avete mai visto delle Nail Art più allegre e vivaci? Viene allegria solo a guardarle!

Tavolozze di smalti da veri pittori

Per sentirvi dei veri pittori mentre decorate le vostre unghie, utilizzate i colori della linea di Micropaint di Gamax. Si tratta di una linea di Colori Acrilici per micropittura, ideali per realizzare miniature e disegni a mano libera. La loro consistenza fluida e la loro composizione chimica li rende perfetti per essere mescolati tra loro per ottenere infinite tonalità e sfumature.