Unghie Effetto Specchio: ispirazioni Nail Art e come realizzarle

Le unghie effetto specchio note anche come mirror nails sono una tendenza molto in voga negli ultimi tempi, amata dalle donne per il risultato finale originale e di forte impatto. 

In base ai prodotti e ai colori utilizzati per crearlo, le nail art sembreranno un vero e proprio specchio. Infatti, da un punto di vista estetico ne presentano le caratteristiche tipiche quali lucentezza, riflettondo la luce artificiale e del sole.

reflex powder e penne effetto specchio gamax
Le Penne Effetto Specchio e Le Reflex Powder di Gamax

Per realizzare l’effetto, due prodotti fondamentali sono le Reflex Powder, ossia polveri in varie colorazioni e le Penne effetto specchio, entrambe utilizzabili sulle unghie naturali, sulla ricostruzione in gel, acrilico e acrygel. 

Per valorizzare al meglio questo trend innovativo, abbiamo preparato una galleria di mirror nails con varie decorazioni e colori a cui potrai ispirarti!

Unghie Effetto Specchio: le Nail Art

unghie effetto specchio
Nail Art effetto specchio di Roberta Liguori

Roberta Liguori (@rolinail) si è lanciata nella realizzazione della mirror nails dall’aspetto particolare in quanto ogni unghia è arricchita da un dettaglio. È evidente, infatti, l’effetto specchio e la prevalenza dell’argento su ognuna, ma ciò che le differenzia è che su alcune il corpo ungueale è ricoperto da questa tendenza, mentre su altre solo parzialmente, tramite delle onde decorative. 

unghie effetto specchio nail art
Nail Art realizzata da Katia Amalfitano

Katia (@katia.nailscreator) si è cimentata nella creazione di nail art delicate con la prevalenza del colore rosa, arricchito da decorazioni bianche. L’effetto specchio ottenuto tramite la Penna è presente solo in alcune dita, mentre nelle altre prevale l’uso del sigillante effetto luminoso.

mirror nails rosa
Nail Art realizzata da Mendy Gabrielli

Per chi desidera un effetto specchio semplice e privo di decorazioni, ti proponiamo queste mirror nails realizzate da Mendy: delicate e perfette da abbinare su qualsiasi tipo di look e occasione, dalla più quotidiana alla più chic. Per ottenere questo risultato ha utilizzato una base colorata tendente al rosa e l’apposita Penna effetto specchio!

unghie specchiate
Nail Art realizzata da Roberta Langella

Roberta Langella (@gamax_academy_san_marzano)ha realizzato varie unghie specchio, servendosi di numerosi colori e decorazioni, tra cui rose stilizzate arricchite dall’uso del dorato, ideale per un conferire alle mani un tocco di eleganza e femminilità.

Per il colore nero, ad esempio, ha utilizzato il Gel UV colorato nero Gentileschi e ha sigillato il lavoro con lo Shine Diamond senza film di dispersione.

Inoltre, ha scelto anche la penna effetto specchio in Rame e Rosa Cromato e ha arricchito il corpo ungueale con disegni, creati con l’aiuto del Pennello per micropittura unghie num. 10 Vip.

Applicando le colorazioni delle Reflex Powder o delle Penne effetto specchio su basi scure, si ottiene un notevole contrasto che darà la sensazione di un metallo prezioso e lucente; su basi chiare, invece, l’effetto finale risulta perlato, ricco di sfumature e riflessi.

unghie effetto specchio viola
Nail Art realizzata da Maria Teresa Ingegnatti

Le nail art effetto specchio realizzate da Maria Teresa Ingegnatti (@mariateresa_ingegnatti_nailart) si caratterizzano per l’elevata luminosità, perfette per un risultato finale innovativo. I prodotti utilizzati sono: il Semipermanente viola Melissa per la base colorata, il Gel UV colorato nero Gentileschi per creare le decorazioni  e la Penna Rosso Cromato per ottenere l’effetto specchio. 

Il trattamento è stato completato con il Velvet top coat per donare opacità all’unghia e con lo Shine Diamond per una maggiore lucentezza. 

Con le unghie effetto specchio è possibile dare sfogo alla propria fantasia, creando delle nail art uniche e innovative!

Nail Art Effetto Specchio: come realizzarla

Percorriamo con Roberta Langella, titolare della Gamax Academy di San Marzano, tutti i passaggi per realizzare una Nail Art utilizzando i prodotti effetto specchio.

  • La prima fase è dedicata all’applicazione della base. Per ottenere un risultato intenso è necessario realizzare un contrasto notevole, consigliamo quindi di scegliere un colore scuro. Roberta ha scelto di utilizzare il nostro nero Gentileschi, senza film di dispersione. Infatti, sia la Reflex Powder che la Penna Effetto Specchio vanno applicate su gel o semipermanente privi di film di dispersione. Se non vuoi rinunciare al tuo colore preferito, che purtroppo non ha questa caratteristica, puoi utilizzare un apposito top coat sigillante senza dispersione, come il nostro innovativo Shine Diamond. Se invece vogliamo ottenere un effetto conchiglia perlato, utilizzeremo una base più chiara. Il risultato sarà più delicato, ma altrettanto sorprendente. 
  • Nella seconda fase la Nail Artist, dopo aver polimerizzato la base, ha creato delle decorazioni utilizzando nuovamente il nostro gel nero Gentileschi.
  • Nella terza fase, la più emozionante, Roberta ha scelto di utilizzare la Penna Effetto Specchio nella colorazione Rame Cromato. Se anche tu hai scelto di utilizzare la Penna Effetto Specchio, l’applicazione sarà facile e veloce: la polvere si trova all’interno del tappo e la si può prelevare con il cuscinetto. Poi dovrai solo strofinarla delicatamente sulle unghie e il gioco è fatto. Se hai invece scelto di utilizzare la Polvere, dovrai prelevarne una piccola quantità e tamponarla sulla superficie dell’unghia con movimenti verticali dall’alto verso il basso. Per questo passaggio consigliamo di usare un Pennello in Silicone.
  • La quarta fase è dedicata a sigillare e polimerizzare la Nail Art. Roberta, per realizzare la sua creazione, ha scelto di utilizzare un Top Coat trasparente.Tu puoi scegliere un sigillante dal finish lucido che, se abbinato ad un prodotto Effetto Specchio color argento, come la nostra Reflex Powder – Silver, ti consentirà davvero di specchiarti nelle tue unghie! Oppure puoi optare per un sigillante opaco per ottenere un effetto satinato.

Spunti e consigli per la tua Nail Art

Per evitare di compromettere la brillantezza del risultato è necessario sigillare prestando attenzione a non esercitare pressione sulla superficie dell’unghia con il pennello.

Giunta a questo punto, potrai ammirare la tua creazione: hai trasformato delle unghie in un prezioso gioiello da abbinare ai tuoi orecchini e bracciali preferiti.

A proposito di gioielli, non dimentichiamo le tante sfumature colorate con le quali possiamo sbizzarrirci, come il color oro (Reflex Powder – Gold o Penna Effetto Specchio Oro) o il rosa cromato (Penna Effetto Specchio Rosa Cromato).

Applicando queste colorazioni su basi scure otterremo un contrasto intenso che darà proprio la sensazione di un metallo prezioso e lucente. Se invece decidiamo di applicarle su basi chiare, otterremo un effetto perlato ricco di sfumature e riflessi. 

Ecco altre tre Nail Art Effetto Specchio, sempre realizzate da Roberta Langella, e un video tutorial su come realizzarle da cui potrai prendere ispirazione!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca