Unghie Over 50: colori di tendenza e consigli per mani sempre giovani

Le mani sono spesso la prima parte del corpo che viene notata per questo la cura delle unghie è fondamentale. Con il passare degli anni, soprattutto le unghie over 50 possono subire cambiamenti dovuti a fattori ormonali e fisiologici.

Nail art nude
Manicure per le cinquantenni

Tuttavia, non è necessario rinunciare a una manicure bella e curata. Con qualche accorgimento e i prodotti giusti, è possibile avere unghie sane, eleganti e che valorizzino le tue mani.

In questo articolo esploreremo insieme le tendenze per una manicure dopo i 50 anni!

Cambiamenti nelle unghie che possono verificarsi con l’età

Con l’avanzare dell’età, le unghie possono subire diversi cambiamenti dovuti a fattori fisiologici e ormonali. Ecco alcuni dei più comuni!

Unghie fragili
Unghie over 50

Crescita più lenta: le unghie tendono a crescere più lentamente dopo i 50 anni a causa di una diminuzione della produzione di cheratina, la proteina che compone le unghie.

Assottigliamento: le unghie possono diventare più sottili e fragili con l’età. Questo perché la matrice ungueale, ovvero la parte dell’unghia che ne produce la crescita diventa più piccola.

Fragilità e secchezza: le unghie possono anche rompersi o scheggiarsi più facilmente con l’età perché perdono elasticità e idratazione.

Cambiamenti di colore: le unghie possono diventare gialle o opache con l’età e questo può essere dovuto a una serie di fattori, tra cui l’uso di prodotti per unghie, il fumo e alcune condizioni mediche.

Non tutte subiscono tutti questi cambiamenti e la loro gravità può variare da persona a persona.

Consigli per mantenere le unghie sane e forti dopo i 50 anni

Oltre ai cambiamenti legati all’età che abbiamo visto in precedenza, diversi fattori possono influenzare la salute delle unghie over 50 anni, tra cui:

Cibi sani
Alimentazione equilibrata
  • Seguire una dieta sana e bilanciata ricca di frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre. Assumere anche cibi ricchi di ferro e zinco.
Limare le unghie
Cura delle unghie
  • Mantenere le unghie corte e limarle per evitare rotture e scheggiature.
Crema mani nutriente
Crema mani e piedi nutriente
  • Usare regolarmente una crema idratante per unghie e cuticole.
  • Indossare i guanti quando si usano prodotti chimici aggressivi, come detersivi.
Modella che morde le unghie
Non rovinare unghie e pellcine
  • Evitare di mordere le unghie o di tagliarle con i denti.
Trattamento unghie
Trattamento unghie professionale
  • Affidarsi ad un’onicotecnica esperta.

Scelta dei colori di smalto ideali per le donne over 50

Nail art nude con fiori
Unghie nude con dettagli floreali

La scelta del colore di smalto giusto può essere un modo divertente per esprimere la propria personalità e completare il proprio stile. Tuttavia, con l’età, alcuni fattori possono influenzare l’aspetto delle unghie e la scelta dei colori, quelli ideali per le donne over 50 sono tonalità nude, sfumature di rosso, marrone, nero e colori pastello arricchiti da decorazioni.

Idee di nail art adatte per donne over 50

Con un po’ di creatività e fantasia, puoi creare delle nail art bellissime e raffinate che valorizzeranno le tue unghie over 50. Per questo motivo, abbiamo selezionato una galleria di immagini da cui trarre ispirazione!

Nail art fucsia
Unghie fucsia create da Gamax Academy San Marzano
Unghie nere
Nail art colore nero create da Gamax Academy San Marzano
Unghie con brillantini
Unghie over 50 con micro glitter realizzate da Gamax Academy San Marzano
Unghie colorate
Nail art colorate realizzate da Gamax Academy San Marzano
Unghie particolari con glitter
Nail art effetto luminoso realizzate da Gamax Academy San Marzano
Unghie verdi particolari
Nail art create da Raffaella Lazzarin

L’età è solo un numero e non deve essere un limite per esprimere la propria bellezza e cura di sé. Con le giuste attenzioni, le unghie possono essere un vero e proprio accessorio di stile, anche dopo i 50 anni.

La scelta del colore di smalto giusto può essere un modo divertente per esprimere la propria personalità e completare il proprio stile. Tuttavia, con l'età, alcuni fattori possono influenzare l'aspetto delle unghie e la scelta dei colori, quelli ideali per le donne over 50 sono tonalità nude, sfumature di rosso, marrone, nero e colori pastello arricchiti da decorazioni.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca