Body shape: scopri come riconoscere la forma del tuo corpo

Nel mondo della bellezza e del benessere la conoscenza della propria body shape è fondamentale per prendere consapevolezza dei punti deboli e dei punti di forza del proprio corpo al fine di poterli valorizzare al meglio attraverso l’abbigliamento, i trattamenti di bellezza localizzati, i programmi di allenamento specifici e la giusta alimentazione. Sentirsi a proprio agio con il corpo aumenta l’autostima e la sicurezza nel rapporto con se stessi e con gli altri.

Ma cos’è la body shape e come si può individuare la propria? In questo articolo, scopriremo insieme tutto quello che c’è da sapere sulla forma del corpo, imparando a riconoscerla per poterne esaltare i punti di forza migliorando il proprio stile personale.

Cosa si intende per “body shape”?

Marlyn Monroe Body shape clessidra
Marlyn Monroe – Credits: photo by Sunset Boulevard/Corbis via @gettyimages

La body shape, letteralmente “forma del corpo”, è un termine utilizzato per descrivere le proporzioni generali del corpo femminile. Si basa su alcuni criteri chiave, come la distribuzione del grasso corporeo, la forma delle spalle, dei fianchi e della vita. Quando si parla di body shape si fa riferimento solo alla forma del corpo e non alla taglia. Si tratta infatti di una caratteristica genetica che, sebbene possa essere influenzata da fattori esterni come l’alimentazione e l’attività fisica, rimane relativamente invariata nel tempo.

L’importanza della conoscenza della propria Body Shape

Conoscere la tua body shape non è solo una questione di moda, ma ha anche importanti implicazioni psicologiche e sociali. Una buona comprensione del tuo corpo può infatti contribuire a:

Migliorare l’autostima e la fiducia in te stessa: Imparare ad apprezzare le tue forme uniche ti aiuterà a sviluppare un rapporto più positivo con il tuo corpo.

Scegliere abiti che valorizzano la tua silhouette creando un guardaroba più versatile e funzionale: gli indumenti che valorizzano le tue forme e nascondono eventuali difetti ti faranno sentire più bella e sicura di te stessa e ti permetteranno di creare un guardaroba armonioso e adatto ad ogni occasione.

Alimentazione, trattamenti estetici e attività fisica mirate: Conoscendo la tua body shape, puoi impostare un piano alimentare e un programma di allenamento più efficaci, sottoponendoti anche a trattamenti estetici più mirati.

Le diverse forme di corpo: quali sono e come si riconoscono

Modelle diverse forme
Forme diverse del corpo

Esistono diversi tipi di body shape, ognuna con le sue caratteristiche e proporzioni distintive. Le più comuni sono 5: Clessidra, Pera, Mela, Rettangolo, Ovale.

Vediamoli ora nel dettaglio!

Body Shape: forma a clessidra

Modella corpo a clessidra
Forma a Clessidra: fianchi e spalle proporzionati con vita stretta

La body shape clessidra è caratterizzata da un’ampiezza simile di spalle e fianchi con una vita sottile e definita. Il seno è generalmente prosperoso e proporzionato al resto del corpo. Si tratta di un fisico molto femminile dalle curve armoniose e piacevoli con i fianchi pronunciati, punto vita stretto e un bel seno.

Il peso si accumula in maniera uniforme ma è accentuato soprattutto su braccia, caviglie, ginocchia, pancia e glutei. Questa forma può essere soggetta a problemi di circolazione, ritenzione idrica alla tanto odiata cellulite. 

Scarlett Johansson
Scarlett Johansson – Credits: Monica Shippervia @gettyimages
  • Punti di forza: punto vita sottile
  • Punti di debolezza: fianchi e cosce

Body Shape: forma a pera o triangolo

Modella corpo a pera

Pera o triangolo: fianchi più larghi di spalle e seno

La forma a pera è la più diffusa e forse anche la più temuta, è caratterizzata da fianchi molto pronunciati e più larghi di spalle e seno, che creano una silhouette cosiddetta “a triangolo”. In questa forma c’è una sproporzione tra la parte superiore e la parte inferiore del corpo, le spalle sono strette, piccole e cadenti, il seno solitamente minuto, il ventre piatto, il busto non molto ampio, mentre il bacino è molto largo, la vita è generalmente sottile e definita e le gambe sono spesso snelle e slanciate. Solitamente, questo è descritto come il corpo più sinuoso.
Il peso si accumula dalla vita in giù soprattutto sui fianchi e sui glutei determinando ritenzione idrica, cellulite e le culotte de cheval.

Jennifer Lopez
Jennifer Lopez – Credits: George Pimental via @gettyimages
  • Punti di forza: punto vita sottile
  • Punti di debolezza: fianchi, sedere e cosce

Body Shape: forma a mela o triangolo invertito

Modella corpo triangolo invertito
Mela o triangolo invertito: spalle più larghe di fianchi e seno

La forma a mela o triangolo inverso si distingue per spalle larghe e un busto pieno, mentre i fianchi sono più stretti. In pratica è molto più sviluppata la parte superiore del corpo, è come se fosse il contrario della forma a pera. Le spalle sono larghe e ben definite, il seno prosperoso, la cassa toracica ampia, il bacino è molto stretto, le gambe sono magre e ben modellate, la vita non è molto definita, il sedere è poco pronunciato.

 Il peso tende ad accumularsi nella parte alta del torace e della schiena, sulle braccia, sulle spalle e il punto vita.

Mara Venier
Mara Venier – Credits: Ph Daniele Venturelli via @gettyimages
  • Punti di forza: le gambe snelle e le spalle dritte
  • Punti di debolezza: squilibrio evidente della parte superiore del corpo

Body Shape: forma a rettangolo

Modella corpo rettangolo
Rettangolo: fianchi, spalle e vita con proporzioni simili

Nella body shape rettangolo spalle, fianchi e vita hanno la stessa ampiezza, creando una silhouette longilinea e slanciata. Il punto vita è quasi assente. Il seno è generalmente di piccole o medie dimensioni, il sedere è spesso piatto, le gambe toniche e slanciate. Questa conformazione è tipicamente androgina, caratterizzata da un corpo asciutto e tonico senza che nessuna zona sia particolarmente pronunciata.

Gwyneth Paltrow
Gwyneth Paltrow -Credits: Ph Jackson Lee via @gettyimages
  • Punti di forza: fisico asciutto
  • Punti di debolezza: punto vita assente

Body Shape: forma ovale o a diamante

Modella corpo ovale

Ovale o diamante: forma armoniosa con curve morbide e vita poco definita

La forma ovale o body shape diamante è caratterizzata da curve morbide e proporzionate lungo tutto il corpo. Le spalle sono allineate con i fianchi, la vita è poco definita, le braccia sono tornite, le spalle morbide e poco squadrate, sono presenti le maniglie dell’amore e un po’ di pancia. Il seno può essere grande o piccolo. Il peso si distribuisce in modo omogeneo in tutto il corpo.

Selena Gomez
Selena Gomez -Credits: Amy Sussman via @gettyimages
  • Punti di forza: le gambe
  • Punti di debolezza: addome morbido

Come determinare la propria Body Shape

Per determinare la tua body shape, devi seguire alcuni semplici passaggi, innanzi tutto devi individuare dove metti peso, se l’adiposità si localizza sulla parte superiore del corpo potresti essere una forma a mela, se si localizza nella parte inferiore potresti essere una forma a pera. Se invece l’adiposità si distribuisce in modo omogeneo devi considerare il tuo punto vita, se non è particolarmente segnato e la tua corporatura è asciutta sicuramente sei una forma rettangolo, se invece la tua corporatura è morbida sei una forma ovale. Se il tuo punto vita è segnato ed indossi la stessa taglia di slip e reggiseno sei sicuramente una forma a clessidra, se invece la parte inferiore è un pochino più grande rientri nella forma a pera.

Impatto psicologico e sociale della Body Shape

La body shape può avere un impatto significativo sull’autostima e sul benessere psicologico e sociale. Sentirti a tuo agio con il corpo è fondamentale non solo per la tua salute mentale ma anche per le relazioni sociali.

Purtroppo, gli stereotipi di bellezza imposti dalla società spesso promuovono standard di bellezza irrealistici propinandoci immagini di corpi perfetti e irraggiungibili che spesso nelle persone più fragili possono causare insicurezze eproblemi di autostima anche con ripercussioni dannose sul comportamento.

Ogni corpo è bello e unico a modo suo. Imparare a conoscere e ad apprezzare la propria body shape è il primo passo per costruire un rapporto sano e positivo con il proprio corpo.

Non esiste una body shape migliore delle altre, l’importante è imparare a valorizzare le proprie unicità scegliendo i vestiti giusti, seguendo uno stile di vita sano e valorizzando le proprie forme per sentirci più belle, sicure e felici.

Esistono diversi tipi di body shape, ognuna con le sue caratteristiche e proporzioni distintive. Le più comuni sono 5: Clessidra, Pera, Mela, Rettangolo, Ovale.

Per determinare la tua body shape, devi seguire alcuni semplici passaggi, innanzi tutto devi individuare dove metti peso, se l’adiposità si localizza sulla parte superiore del corpo potresti essere una forma a mela, se si localizza nella parte inferiore potresti essere una forma a pera. Se invece l’adiposità si distribuisce in modo omogeneo devi considerare il tuo punto vita, se non è particolarmente segnato e la tua corporatura è asciutta sicuramente sei una forma rettangolo, se invece la tua corporatura è morbida sei una forma ovale. Se il tuo punto vita è segnato ed indossi la stessa taglia di slip e reggiseno sei sicuramente una forma a clessidra, se invece la parte inferiore è un pochino più grande rientri nella forma a pera.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca