Ceretta brasiliana: benefici, procedura e cura post trattamento

Perle per depilazione
Perle di cera depilatoria Cioccolato bianco

La ceretta brasiliana, ormai un must-have per la maggior parte delle donne di tutto il mondo, nasce negli anni ’80 a New York, ideata nel centro estetico “J Sisters International”, a Manhattan, dalle sorelle brasiliane Padhila proprietarie del salone di bellezza.

Modella per depialzione
Corpo perfettamente depilato con la ceretta brasiliana

In un periodo storico in cui i bikini iniziavano a spopolare, le sorelle Padhila si trovarono a dover soddisfare le esigenze di una clientela sempre più audace che desiderava una depilazione intima impeccabile e spesso integrale. Un’abitudine che le sorelle brasiliane conoscevano bene perché già in uso sulle spiagge di Copacabana, dove i costumi minuti svelavano corpi statuari perfettamente depilati all’inguine.

Perle azulene
Perle di cera depilatoria Azulene

Fu così che, quasi per necessità, inventarono la tecnica della ceretta alla brasiliana: una depilazione radicale e indolore dell’area pubica, eseguita con una cera multidirezionale a base di resina naturale, applicata a temperatura più bassa della cera a caldo tradizionale, quindi meno traumatica e più confortevole. E poi la novità assoluta era che non comportava l’uso di strisce di tessuto!

Il successo fu immediato. La ceretta brasiliana divenne rapidamente il trattamento più richiesto del centro J Sisters. Fama e passaparola fecero il resto: in poco tempo, la tecnica varcò i confini di New York e conquistò il mondo, diventando un sinonimo di bellezza e cura di sé.

Perle di cera rosa
Perle di cera depilatoria Rosa Perla

Oggi, la ceretta brasiliana è un trattamento offerto da migliaia di centri estetici in tutto il mondo in una vasta gamma di colori, profumi e attivi contenuti.

Cos’è la ceretta brasiliana?

La ceretta brasiliana è un tipo di cera dotata di un’elevata elasticità e morbidezza che la rendono ideale per raggiungere le zone più difficili e curve del corpo favorendo un’adesione perfetta anche sui peli più corti, duri e con una radice profonda come quelli della zona bikini e ascelle rimuovendoli alla radice senza l’ausilio di strisce.

Per questo motivo all’inizio venne usata principalmente per la depilazione della zona bikini ma essendo molto delicata e quasi indolore rispetto alle cerette tradizionali ha iniziato ad essere utilizzata su tutto il corpo, sul viso, sulle pelli particolarmente sensibili e anche per depilare l’uomo.

Perle di cera bianche
Perle di cera depilatoria Cristallo

È una cera multidirezionale, ossia si può applicare in qualsiasi direzione indipendentemente dal verso di crescita del pelo. Non si attacca sulla pelle ma direttamente ai peli estirpandoli dalla radice in modo poco traumatico e quasi indolore.

Si divide in due grandi gruppi: naturale e sintetica. Ogni gruppo ha innumerevoli varianti di colore, profumazioni e indicazioni adeguate alla zona e al tipo di pelo da epilare.

Cere naturali
Cere naturali brasiliane

La Cera Naturale Brasiliana ha una formula fedele a quella iniziale ideata dalle sorelle brasiliane. Contiene una resina naturale di Pino, Glyceryl Rosynate, oli vegetali, polimeri e altre sostanze che conferiscono ad ogni singola tipologia di cera delle qualità uniche e specifiche. Ha un punto di fusione tra i 40° e i 42°, possiede un’elevata plasticità e un tempo di asciugatura che varia al variare della formula. Può essere di vari tipi, profumi e colori a seconda della zona da trattare, del tipo di pelo e del proprio gusto personale.

Cere sintetiche
Cere sintetiche brasiliane

La Cera Sintetica Brasiliana ha una formula a base di cere polimeriche sintetiche di ultima generazione (Hydrogenated Polycyclopentadiene) studiata appositamente per le pelli più sensibili e delicate. Non provoca allergie. E’ completamente priva di resina di pino. Ha un punto di fusione molto basso intorno ai 38° che garantisce il massimo confort durante l’epilazione anche sulle pelli più delicate e con presenza di capillari. Ha un tempo di asciugatura più o meno veloce che varia al variare della formula. Può essere di vari tipi, colori e consistenza a seconda della zona da trattare, del tipo di pelo e del proprio gusto personale.

Depilazione maschile
Depilazione uomo con ceretta brasiliana

Benefici della ceretta brasiliana

Sono molti i benefici della cera alla brasiliana:

Perle di cera nere
Perle di cera depilatoria For Men
Perle di cera corallo
Perle di cera depilatoria Corallo
  • E’ una tecnica di depilazione quasi indolore.
  • Riesce a raggiungere le zone più difficili.
  • Riesce a togliere i peli più corti, ispidi e duri.
  • Usandola regolarmente può aiutare a ridurre la crescita dei peli rendendoli più sottili e diradati.
  • E’ ideale da usare sulle zone più delicate.
  • Riduce il rischio di spellatura durante l’epilazione delle zone molto sensibili.
  • Se usata costantemente previene la formazione di peli incarniti e follicolite.
  • Lascia la pelle liscia per molte settimane.
  • Si può ripassare sulla stessa zona fino a tre volte.
  • La temperatura utilizzata non è mai elevata ed è comunque minore di quella utilizzata dalla ceretta tradizionale.

Preparazione della ceretta brasiliana

Kit accessori per depilazione
Accessori e attrezzi per la depilazione

La ceretta brasiliana si presenta sotto forma di perle che vengono poi fuse all’interno di uno scaldacera professionale con termostato regolabile ad una temperatura che varia dai 38° ai 42° a seconda della tipologia di cera utilizzata.

Le perle si possono sciogliere negli appositi cestelli di cui sono muniti gli scaldacera oppure all’interno di vaschette in silicone, molto più pratici e facili da pulire.

Applicazione perle di cera
Perle di cera depilatoria Total Body

Si può fare una ceretta utilizzando contemporaneamente varie tipologie di cere sciolte nei diversi scaldacera da usare a seconda della zona e dei peli da trattare.

Peeling corpo bio
Peeling corpo bio nutriente
Guanto esfoliante
Guanto Kessa esfoliante

Per ottenere il massimo risultato e favorire l’adesione perfetta della cera ai peli bisogna eseguire settimanalmente scrub esfolianti, utilizzare quotidianamente il guanto Kessa e idratare la pelle costantemente. L’ispessimento, la disidratazione e la secchezza della pelle non facilitano l’epilazione perfetta e possono essere causa della rottura del pelo.

Il processo di applicazione della ceretta brasiliana

Lozione pre e post trattamento cera
Lozione e talco pre-depilazioni

Vediamo insieme come fare la ceretta brasiliana:

Dopo aver sciolto la cera alla temperatura indicata, bisogna trattare l’area da depilare con una soluzione disinfettante specifica per eliminare ogni impurità e mantenere la pelle ad un pH stabile allo scopo di prevenire stati irritativi post cera.

Prima di stendere la cera è consigliabile applicare un velo di talco per facilitare l’adesione della cera al pelo e non alla pelle e rendere meno traumatico possibile lo strappo.

Perle di cera Orchidea
Perle di cera depilatoria Orchidea

La cera va prelevata con l’aiuto di una spatola di legno e applicata in maniera uniforme sulla pelle indipendentemente dalla direzione di crescita del pelo.

Applicazione cera
Applicazione ceretta brasiliana

La spatola va tenuta con un angolo di 90 gradi rispetto alla pelle, premendo per far aderire bene la cera ai peli e spalmandola bene nelle varie direzioni fino ad ottenere una forma utile allo strappo.

Bisognerebbe lasciare sempre un lembo di cera da utilizzare come impugnatura per strappare la cera. Una volta fatto trascorrere il tempo di asciugatura specifico a seconda del tipo di cera scelta, con l’aiuto della spatola, sollevare leggermente un piccolo lembo di cera e tenere la pelle ben tesa nella direzione opposta allo strappo.

Rimozione perle
Applicazione ceretta brasiliana

Strappare la cera con un movimento veloce e deciso.

Ripetere la procedura nell’area successiva.

Consigli per la cura della pelle post-ceretta

Latte post trattamento cera
Latte post-epilazione al Mentolo
  • Dopo l’epilazione trattare la pelle con un prodotto lenitivo o rinfrescante per prevenire irritazioni e rossori.
  • Evitare di fare docce o bagni caldi nelle 24 ore successive alla ceretta.
  • Evitare l’esposizione diretta al sole per almeno 24 ore dopo la ceretta, in quanto la pelle potrebbe essere più sensibile alle scottature.
  • Indossare indumenti di cotone larghi e traspiranti per evitare irritazioni alla pelle.
  • Usare una crema idratante per mantenere la pelle ben idratata.
Perle di cera gialle
Perle di cera depilatoria Naturale

Dalle spiagge di Rio de Janeiro ai quartieri più chic di New York, la ceretta brasiliana ha compiuto un viaggio trionfale, conquistando milioni di persone in tutto il mondo. Più di una semplice tecnica di epilazione, rappresenta un simbolo di emancipazione femminile, cura di sé e attenzione al dettaglio. Un rituale di bellezza che continua ad evolversi, adattandosi anche alle esigenze dell’uomo sempre più attento alla propria immagine e al proprio benessere.

-Dopo aver sciolto la cera alla temperatura indicata, bisogna trattare l’area da depilare con una soluzione disinfettante specifica e poi applicare un velo di talco per facilitare l’adesione della cera alla pelle.
-La cera va prelevata con l’aiuto di una spatola di legno e applicata in maniera uniforme sulla pelle indipendentemente dalla direzione di crescita del pelo.
-La spatola va tenuta con un angolo di 90 gradi rispetto alla pelle, premendo per far aderire bene la cera ai peli e spalmandola bene nelle varie direzioni fino ad ottenere una forma utile allo strappo, con uno spessore uniforme minimo di 5 mm.
-Bisognerebbe lasciare sempre un lembo di cera da utilizzare come impugnatura per strappare la cera.
-Una volta fatto trascorrere il tempo di asciugatura specifico a seconda del tipo di cera scelta, con l’aiuto della spatola, sollevare leggermente un piccolo lembo di cera e tenere la pelle ben tesa nella direzione opposta allo strappo.

 

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca