Come diventare Make-Up Artist professionista? Il corso da truccatrice

Diventare Make-Up Artist è una strada molto ambita negli ultimi anni e per poter intraprenderla occorre scegliere un corso di make-up in grado di fornire la giusta preparazione a livello teorico e pratico e consentire all’allieva di realizzarsi come truccatrice professionale.

Un percorso formativo completo presuppone lo studio dei concetti fondamentali inerenti al trucco base e correttivo, alla dermatologia e cosmetologia, alla storia del trucco, alla conoscenza della pelle, dei prodotti e degli strumenti professionali

Le lezioni devono avere come focus principale non soltanto le varie tipologie di trucco ma anche settori specifici come la moda o il trucco sposa. La teoria, invece, per essere acquisita al meglio necessita a sua volta della pratica per poter realizzare sul campo le tecniche acquisite. 

come diventare make up artist professionista
Come diventare MUA

Infine, si consiglia anche di valutare le docenti, analizzare il loro percorso formativo e le loro esperienze.

Scopriamo insieme tutto ciò che devi sapere per diventare una Make-Up Artist professionista!

Che scuola bisogna fare per diventare MUA?

Prima di scegliere un’accademia trucco professionale bisogna valutare bene ciò che offre, i suoi corsi, docenti e moduli, assicurandosi una formazione completa a 360° con il fine di diventare una professionista affermata. 

Il Corso di Trucco Master Make-Up è un esempio di Percorso di Eccellenza che mira a formare una figura professionale di alto profilo e all’acquisizione delle competenze necessarie per lavorare ad ogni livello e in ogni settore del Make-Up. 

corso per diventare make up artist
Master Make Up

Si compone di 3 moduli propedeutici che possono essere affrontati singolarmente, strutturati in ordine crescente di difficoltà in cui verranno sviluppate le capacità necessarie per svolgere la professione in maniera ottimale. 

Che corso posso scegliere per iniziare il mio percorso da truccatrice?

Il I livello da cui partire per iniziare il percorso da truccatrice è il Corso di Base e Correttivo indirizzato a chi possiede poca esperienza nel mondo Make-Up e desidera intraprendere la carriera del Make-Up Artist o approfondire le competenze possedute sul Trucco Correttivo.

locandina Corso Trucco Base e Correttivo
Corso Trucco Base e Correttivo

Il Corso si articola in 24 ore e si pone come obiettivo l’acquisizione di basi solide sulle tecniche correttive quali Contouring, Highlitghting e Strobing, per facilitare l’allieva nei primi lavori sul Trucco Correttivo da giorno e da sera.

Ho già le basi ma voglio specializzarmi in trucco sposa e fotografico

Per tutte coloro che possiedono già le basi e hanno frequentato il Corso di Trucco Base e Correttivo e intendono specializzarsi nel trucco sposa e fotografico, esiste un II livello che prevede il Corso specifico Trucco Sposa, Fotografico e da Cerimonia. 

locandina Corso Trucco Sposa e Fotografico
Corso Trucco Sposa e Fotografico

Il Corso è articolato in 48 ore e si basa sullo studio dell’immagine della sposa, delle caratteristiche del trucco fotografico, dell’armocromia del trucco di ringiovanimento e da cerimonia con un focus sulla speciale  personalizzazione del make-up. 

Come diventare Make Up Artist nel settore della moda e dello spettacolo?

Per chi sogna in grande e vuole diventare MUA nel settore della moda e dello spettacolo, il prerequisito fondamentale è aver frequentato il Corso di Trucco Base e Correttivo di I Livello e Trucco Sposa e Fotografico di II Livello oppure essere un Make-up Artist professionista propenso a lavorare nel Backstage delle Sfilate di moda, spettacolo e televisione.

locandina Corso Trucco Moda e Spettacolo
Corso Trucco Moda e Spettacolo

Il corso è strutturato in 96 ore e mira allo studio di alcune tematiche fondamentali:

  • storia e rivisitazione del trucco 
  • colori (potere e significato)
  • metodi di interpretazione artistica e stilistica
  • trend del trucco
  • make-up televisivo

Di seguito altre curiosità e informazioni utili!

Quanto dura un corso per diventare Make Up Artist?

La durata di un corso per diventare truccatrice cambia in base alla professionalità. Solitamente se le ore sono ridotte non bisogna fidarsi poiché una formazione adeguata e completa necessita dei giusti tempi di formazione. 

Un esempio di corso completo si compone di almeno 168 ore! 

Quanto costa un corso di Make-Up?

I costi per frequentare un corso make-up possono variare ed essere anche superiori ai 2000€. Tuttavia, non bisogna basarsi sul prezzo per stabilirne l’efficacia in quanto ci sono altri fattori da verificare e valutare, uno di questi è l’offerta formativa. 

Per maggiori informazioni vai nella sezione corsi Make Up di Gamax Academy!

Come si diventa Make-Up Artist professionista?

Molte appassionate di make-up che vogliono diventare truccatrici professioniste e affermarsi al meglio in questo settore, si domandano da dove iniziare e se serva un attestato o altre qualifiche.

Scopriamolo insieme!

Serve un attestato per diventare Make-Up Artist?

Per diventare make-up Artist occorre avere un attestato o qualifica di un’accademia di trucco e una docente di valore che certifichi la frequenza e fornisca gli strumenti per poter lavorare a livello professionale.

Come funziona il lavoro di un Make-Up Artist?

Dopo aver terminato il percorso formativo, inizia la fase più importante che è quella in cui si valuta quale strada imboccare, ovvero se affittare una poltrona o cabina e lavorare come Make-Up Artist presso un centro estetico, un’azienda cosmetica, un negozio monomarca, un punto vendita delle grandi profumerie, a domicilio dai clienti oppure se lavorare come truccatore freelance all’interno di eventi, sfilate, cinema ed essere quindi un libero professionista con Partita IVA. 

Make Up Artist al lavoro
Lavora come Make Up Artist

Speriamo che queste informazioni su come diventare un Make-Up Artist professionista siano state utili e abbiano risolto tutti i vostri dubbi!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca