Giornata mondiale dell’igiene delle mani

Mai come in questo momento storico il tema dell’igiene delle mani è da tutti noi molto sentito. In questi mesi in cui tutto il mondo è stato messo a dura prova dalla pandemia di Covid-19 siamo stati circondati da cartelli, avvisi, spot e regolamenti che ci invitavano a lavarci le mani frequentemente ed in modo accurato. Ma da molto prima del 2020, l’Organizzazione Mondiale della Sanità aveva istituito una giornata di sensibilizzazione all’importanza di questa pratica semplice, ma cruciale nel prevenire la trasmissione di malattie infettive. 

Con l’istituzione della Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani, celebrata il 5 maggio, l’OMS si rivolge soprattutto ai professionisti che operano in ambito sanitario, alle cui cure e nelle cui mani sono affidate le vite di milioni di pazienti in tutto il mondo. La vulnerabilità dei pazienti stessi e l’ambiente ospedaliero, per sua natura esposto alla presenza di agenti patogeni, rendono il lavaggio delle mani davvero determinante per la vita o per la morte. Nessuna frase è significativa quanto quella scelta come slogan dall’Istituto Superiore di Sanità: cura le mani, le mani curano.

Nei paesi del terzo e del quarto mondo ancora oggi la cattiva igiene fa strage di vite, in particolare causando il decesso di neonati e giovani madri. Non a caso proprio il quinto giorno di maggio cade la giornata mondiale delle Ostetriche, istituita nel 1991.

Un breve ripasso su come igienizzare le mani correttamente

Dal febbraio del 2020 tutti noi abbiamo acquisito maggiore consapevolezza dell’importanza di questo gesto, ma, si sa, repetita iuvant e noi cogliamo l’occasione di questa giornata speciale per fare un breve ripasso. Rivediamo insieme quali sono le indicazioni dell’OMS per effettuare una corretta igienizzazione delle mani (il sapone è perfetto per lo scopo, ma in mancanza di esso si può utilizzare una soluzione idroalcolica): 

  1. Bagnarsi le mani con acqua in abbondanza.
  2. Applicare una quantità di sapone sufficiente per coprire le mani.
  3. Strofinarle bene palmo contro palmo.
  4. Frizionare un palmo sopra l’altro intrecciando le dita tra loro.
  5. Frizionare il dorso delle dita contro il palmo opposto. 
  6. Frizionare le mani palmo contro palmo avanti e indietro.
  7. Frizionare il pollice stringendolo nel palmo dell’altra mano e viceversa. 
  8. Strofinare ruotando avanti e indietro le dita strette tra loro nel palmo dell’altra mano. 
  9. Risciacquare accuratamente con acqua. 

Il procedimento durerà complessivamente circa 60 secondi; la durata del lavaggio non può mai essere inferiore a 40 secondi. Se vi trovate in un luogo pubblico, utilizzate una salvietta usa e getta per asciugare le mani e per chiudere il rubinetto. Ricordatevi sempre di rimuovere anelli e bracciali che potrebbero compromettere l’efficacia dell’igienizzazione. 

giornata mondiale igiene mani
Ecco le procedure per una corretta igienizzazione

Se ti trovi in situazioni in cui non è così semplice lavarsi le mani seguendo le indicazioni sopra elencate, potrai sempre ricorrere a un igienizzante come il nostro Igienizzante Spray da 100ml: comodo da portare in qualsiasi situazione e fondamentale per garantire una buona igiene delle mani.

giornata mondiale igiene mani
Igienizzante spray da 100ml di Gamax

Vediamo infine quando è sempre necessario lavarsi le mani: prima di toccare occhi, naso o bocca, prima di mangiare o di assumere farmaci; dopo aver frequentato luoghi pubblici, maneggiato la spazzatura, toccato banconote o monete e appena si rientra a casa; prima e dopo aver usato servizi, aver medicato una ferita, aver toccato un animale, aver toccato una persona malata.

L’igienizzazione: da sempre una priorità per i professionisti dell’estetica

Prima della pandemia molti probabilmente sottovalutavano il momento del lavaggio delle mani, guardando ad esso come ad una routine da ripetere senza consapevolezza. Non si può dire lo stesso delle professioniste e dei professionisti del mondo dell’estetica, per i quali garantire al cliente l’igiene degli strumenti, del proprio salone e delle proprie mani è sempre stata una priorità. 

Per l’igiene dei saloni, consigliamo una soluzione disinfettante pronta all’uso, come Mikrozid. Si tratta di un presidio medico chirurgico perfetto per pulire le superfici, anche grazie alla sua rapida asciugatura. Non va diluito con acqua, è trasparente e non lascia residui. Per garantire che gli strumenti utilizzati in salone siano sterili, consigliamo invece di affidarsi a prodotti monouso o, alternativamente, di utilizzare un’igienizzante che agisca in profondità, come Gigasept

igienizzante professionale
Mikrozid e Gigasept: due prodotti per l’igienizzazione del tuo salone

Per saperne di più su detersione, igienizzazione, disinfezione e sterilizzazione puoi leggere un nostro articolo sull’argomento.

Per l’igiene delle mani, sia dentro che fuori il salone, prova i nostri prodotti: fatti avvolgere dal profumo del nostro detergente delicato al Tea Tree Oil dalle naturali proprietà igienizzanti e antibatteriche.

detergente sapone igienizzante
Detergente delicato multifunzione di Gamax

Gamax invita tutti voi a guardare all’igiene delle mani come ad un gesto di rispetto e di amore verso i vostri cari, verso il prossimo e verso i clienti. Non trascurate questa pratica: pochi secondi fanno la differenza!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca