Guida completa allo scrub corpo: come si usa, benefici e consigli

Lo scrub corpo è un trattamento esfoliante che aiuta a rimuovere le cellule morte e le impurità dalla superficie della pelle, rendendola più liscia e luminosa, riportandola al suo splendore naturale 

Si tratta di un antico rituale di bellezza e benessere che affonda le sue radici nella storia delle antiche civiltà.

trattamento scrub in cabina
Scrub corpo: guida completa al trattamento

Cenni storici

In Egitto, circa 4.000 anni fa, le donne per esfoliare la pelle e mantenerla giovane e vellutata stendevano sul corpo una miscela di natron (sale “magico d’Egitto”), miele, semi d’uva, olio d’oliva, olio di semi di sesamo e olio di semi di lino.  Questo trattamento non solo aveva scopi estetici, ma era anche considerato un atto di purificazione e di connessione con il divino.

In seguito, furono i popoli dell’Africa Settentrionale e del Medio Oriente ad introdurre lo scrub corpo come trattamento di pulizia, bellezza e purificazione all’interno dei bagni turchi o Hammam, luoghi suggestivi di benessere e socialità.

hammam instanbul
Il più antico Hammam di Instanbul via @gettyimages

Il suo significato religioso e la sua connessione con l’Hammam hanno arricchito questo trattamento nel corso dei secoli, rendendolo non solo un modo per mantenere la pelle sana e bella ma anche un modo per purificare il corpo e l’anima. 

Le sue formulazioni sono diventate sempre più sofisticate, arricchite con ingredienti che agiscono non solo sul piano fisico ma anche emozionale come oli essenziali, estratti vegetali, oli pregiati, Sali del Mar Morto, Sali dell’Himalaya, polveri vulcaniche, caffè, zucchero di canna e gusci triturati di frutta.

spa a roma
Bahr City Spa a Roma

Torna all’indice

Cos’è uno scrub corpo?

come si fa lo scrub
Cos’è lo scrub?

La parola scrub deriva dal termine inglese che significa “strofinare, pulire” e si riferisce ai prodotti e al modo con cui nel corso dei secoli è stata praticata l’esfoliazione del corpo.

Che si tratti di una crema che contenga particelle abrasive, del Sapone Nero del Marocco o di un guanto in fibre naturali o in tessuto come la Kessa, lo scrub corpo rimane lo stesso, fedele ai rituali più antichi, colmo di suggestioni sensoriali e di atmosfere orientali.

Torna all’indice

Scrub corpo: i principali benefici. 

confezione di scrub all'argan
Quali sono i vantaggi dello scrub?

Lo scrub corpo è un momento importante nella cura della tua pelle che offre numerosi vantaggi:

  • Pelle più luminosa: Lo scrub rimuovendo le cellule morte dallo strato superficiale favorisce il turnover cellulare e la conseguente rigenerazione della pelle 
  • Pelle più liscia e morbida: Grazie all’azione meccanica leggermente abrasiva dello scrub viene eliminata la ruvidità e la secchezza dallo strato superficiale lasciando la pelle liscia e vellutata
  • Colorito omogeneo: L’azione esfoliante dello scrub rende il colorito e l’abbronzatura più omogenea aiutando ad eliminare le macchie solari più superficiali e le spellature da sole
  • Riduce la comparsa dei segni di invecchiamento: L’esfoliazione regolare contribuisce a ridurre le grinze dovute alla secchezza eccessiva della pelle delle braccia e delle gambe; limita la formazione delle macchi di senilità
  • Stimola la circolazione: Massaggiare lo scrub sulla pelle stimola la microcircolazione sanguigna contribuendo ad una migliore ossigenazione delle cellule.
  • Miglioramento dell’assorbimento dei prodotti per la cura della pelle: L’esfoliazione rende la pelle più ricettiva all’assorbimento dei principi attivi dei vari trattamenti applicati successivamente
  • Riduce la comparsa dei peli incarniti: L’uso regolare dello scrub previene la comparsa dei peli incarniti
  • Preparazione per l’abbronzatura: lo scrub eseguito prima dell’esposizione al sole favorisce un’abbronzatura uniforme e duratura.

Torna all’indice

Quando fare lo scrub corpo?

scrub naturale corpo
Come fare lo scrub

La frequenza ideale per lo scrub corpo varia da persona a persona, ma generalmente ti consigliamo di eseguirlo regolarmente una volta a settimana, aumentando la frequenza a due/tre volte a settimana nel periodo subito dopo l’estate.

Ti servirà per eliminare l’ispessimento della pelle in alcune zone, le screpolature e le macchie solari causate dall’esposizione solare.

Torna all’indice

Come si usa lo scrub corpo?

Lo scrub corpo va applicato sempre su pelle umida e poi massaggiato delicatamente con movimenti circolari partendo dal basso verso l’alto e dalle estremità del corpo verso il cuore, insistendo sulle parti che necessitano di una maggiore esfoliazione (gomiti e ginocchia). Alla fine, risciacqua bene ogni parte del corpo sotto la doccia per eliminare ogni residuo.

Torna all’indice

Come scegliere lo scrub ideale per le tue esigenze?

Esistono diversi tipi di scrub corpo, che si differenziano per il tipo di consistenza, abrasività, aromi e principi attivi contenuti.

Per scegliere lo scrub corpo ideale per le tue esigenze, è necessario che consideri i seguenti fattori e scegli in base alle tue esigenze e alle tue preferenze personali:

  • Tipo di pelle: Se hai la pelle normale puoi usare qualsiasi tipo di scrub corpo. Se hai la pelle molto secca, scegli uno scrub con ingredienti idratanti e nutrienti, come olio di argan, olio di cocco, burro di karité o olio di jojoba. 
scrub olio di argan
Scrub all’argan
  • Sensibilità della pelle: Se hai la pelle sensibile o con molti nei, scegli uno scrub corpo con microgranuli piccolissimi per evitare irritazioni ed eccessivo arrossamento causato dallo sfregamento. Meglio ancora se scegli l’esfoliazione con il Sapone Nero del Marocco e il guanto Kessa.
sapone nero marocchino
Sapone nero del marocco
  • Profumo e consistenza: Scegli uno scrub corpo con un profumo e una consistenza a te gradevole, in modo da rendere l’esperienza più piacevole ed emozionale.
peeling corpo bio
Peeling corpo biologico

Torna all’indice

Che cosa è il Sapone Nero?

sapone nero scrub naturale
Sapone nero del marocco

Il sapone nero del Marocco è un prodotto naturale ottenuto dalla miscela di olio di oliva e pasta di olive nere macinate con l’aggiunta di oli essenziali e argille minerali.

Si presenta sotto forma di pasta scura e densa, completamente privo di additivi chimici. Ha proprietà emollienti, purificanti e antibatteriche.

Per sfruttare al meglio i benefici del sapone nero, ti consigliamo di usarlo in combinazione con il guanto Kessa, le cui proprietà esfolianti permettono di eliminare le cellule morte e le impurità delicatamente. 

Torna all’indice

Come si usa il Sapone Nero?

Dopo aver inumidito la pelle con acqua calda applica il sapone nero su tutto il corpo massaggiandolo delicatamente fino ad ottenere una leggera crema schiumosa; lascialo agire per 10 minuti, poi strofina la pelle con il guanto Kessa con movimenti circolari, partendo dal basso verso l’alto e dalle estremità del corpo verso il cuore, insistendo sulle parti che necessitano di una maggiore esfoliazione (gomiti e ginocchia); risciacqua la pelle con acqua tiepida.

Torna all’indice

Con quale materiale è realizzato il guanto Kessa? 

guanto kessa nero per scrub
Guanto Kessa

Tradizionalmente veniva realizzato in lino e cotone, oggi viene usata la viscosa, una fibra ottenuta dalla cellulosa vegetale, che ha una trama più crespa e ruvida, ma nello stesso tempo molto delicata sulla pelle.

Torna all’indice

Conclusioni

Non esiste il migliore scrub corpo in assoluto, perché la scelta dipende da vari fattori molto soggettivi come la sensibilità della tua pelle, la tua preferenza per una determinata profumazione o consistenza. Sicuramente ti consigliamo di scegliere sempre la qualità delle nostre formule naturali.

Lo scrub corpo è un trattamento importante nella cura della tua pelle che può portarti numerosi benefici. Scegliendo il prodotto giusto e seguendo una frequenza adeguata, puoi inserire con successo questa routine di bellezza ed ottenere una pelle vellutata da Mille e una notte.

Torna all’indice

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca