Vi è capitato girando per la città, sfogliando qualche rivista o semplicemente sbirciando sui social di vedere degli uomini con un’unghia smaltata? Quello di colorare un’unghia non è un trend, è un messaggio forte e chiaro di sensibilizzazione, a cosa? Non tutti forse lo sanno ma ottobre è il mese dedicato alla violenza contro i bambini.

Un tema molto delicato e toccante che deve sensibilizzare tutti noi e farci riflettere su quanto la violenza sui minori sia un atto raccapricciante ed inaccettabile. Su quanto sia importante essere vigili ed informati a riguardo per poter fermare questa ingiustizia.

Da qualche periodo vediamo che la manicure maschile sta tornando molto in voga. Da Brad Pitt a Johnny Depp; da Cristiano Ronaldo ad Asap Rocky sono sempre di più le superstar e i sex symbol che stanno sfoggiando le loro mani ben curate arricchite da uno smalto colorato. Un trend che sicuramente approviamo e che riteniamo molti uomini debbano adottare senza vergogna.

Da Ottobre infatti colorare un’unghia della propria con uno smalto mano per gli uomini non vuol dire solo seguire le loro icone di stile ma , anzi, aderire a un’iniziativa molto più grande e nobile.

Da dove nasce l’idea di colorare un’unghia?

Per tutto il mese di ottobre infatti dipingere un unghia della mano di un colore desiderato vuol dire prender parte di una protesta colorata che vuole allertare l’opinione pubblica su questo argomento troppe volte sottovalutato che è la violenza sui minori.

A lanciare l’iniziativa è stata l’associazione senza scopo di lucro “Ygap”, il cui obiettivo è raccogliere i fondi necessari ad aiutare i bambini che subiscono violenze fisiche e sessuali e non hanno i mezzi per difendersi. La nobile causa è stata avviata proprio dal CEO della Ygap, Elliot Costello, dopo aver incontrato una ragazza che alla tenera età di otto anni fu vittima di abusi e di violenza fisica e sessuale.

In foto Elliot Costello promotore dell’iniziativa

La donna, dopo aver raccontato questa storia tanto dolorosa, disegnò un cuore sulla mano di Elliot e gli dipinse le unghie di blu. Da quel momento in poi quel gesto così spontaneo e ingenuo è diventato simbolo di una ribellione contro i soprusi e le ingiustizie che tanti minori quotidianamente ricevono senza sapere come evadere da quelle situazioni così strazianti.

Se tutto ciò non vi ha ancora fatto inorridire abbastanza pensate allora che, stando a recenti dati, almeno un bambino su cinque nel mondo è vittima di violenza.

Non più soltanto una moda, come quella che portavano già avanti tanti esponenti del mondo dello spettacolo, sdoganano la manicure come trattamento esclusivamente femminile, ma anche un modo per esprimere solidarietà.

Se ancora pensate che smaltarsi le unghie sia un rinuncia alla mascolinità canonica, provate a cambiare idea, almeno per questo mese, considerando la bellissima iniziativa a sostegno dei bambini e contro le violenze a cui troppo spesso vengono esposti.