Smalti autunno inverno 2023/24: ispirazione e colori di tendenza

Durante le stagioni fredde gli smalti autunno inverno 2023-2024 diventano il mezzo ideale per esprimere la propria creatività e abbracciare le nuove tendenze di bellezza. Il mondo dell’arte delle unghie si prepara ad accogliere una vasta gamma di colori audaci, finiture intriganti e design innovativi, rendendo imperdibili i colori smalto autunno inverno 2023 2024 per gli amanti della manicure.

colori smalto autunno inverno 2023 2024
Scopri i colori di tendenza degli smalti!

Si spazia da tonalità ricche e intense come verde, blu e giallo a nuance evergreen tendenti al rosa e al grigio. Esploriamo insieme le principali tendenze degli smalti che conquisteranno le unghie in questa stagione e preparati a trasformare le tue mani in modo straordinario!

Colori smalti più popolari per la stagione autunno inverno 2023/24

I colori smalto autunno inverno 2023 2024 sono racchiusi nella collezione Humanity composta da 14 smalti invernali.

È una celebrazione della varietà cromatica ma anche un progetto nato in collaborazione e a supporto di DONNEXSTRADA, un’associazione che ha un ruolo attivo sia digitalmente sia sul territorio per contrastare la violenza di genere.

Modella con flacone smalto e unghie corallo
Autunno inverno 2023/24: corallo

Ogni smalto della collezione Humanity offre alle 10 donne che hanno deciso di raccontarsi, le cosiddette Humans, l’opportunità di esprimersi attraverso il colore, scegliendo un nome intimo e significativo allo smalto basandosi su ciò che il colore è in grado di trasmetterle e facendo emergere il legame che intercorre tra beauty e felicità.

Le tonalità scelte sono una vera e propria tela su cui dipingere il proprio stile e la propria personalità e sono: verde menta, verde petrolio, giallo indiano, grigio fango, blu denim, blu ceruleo, rosa salmone, rosa camelia, rosa barbie, rosa baby, rosa fenicottero, rosa lilla, rosa scarlatto e rosa terracotta.

Manicure color grigio
Colore smalto popolare autunno inverno

Ogni singola sfumatura è parte integrante della loro storia, un simbolo tangibile dei momenti che hanno plasmato le loro vite. Vediamo nel dettaglio le 14 nuance della collezione!

Torna all’indice

Collezione Humanity: 14 smalti da raccontare

Il progetto Humanity si focalizza sul concetto di volersi bene concretizzato chiedendo alle protagoniste di condividere la loro “happy routine”, esplorando i rituali di bellezza e benessere che sottolineano l’impegno verso sé stesse.

Scopri nel dettaglio il significato dei 14 smalti invernali!

Smalto verde petrolio Romeo

Colata verde petrolio
Smalto verde petrolio Romeo

Lo smalto verde petrolio Romeo è stato attribuito da Valentina De Matteis, titolare di Romeow Cat Bistrot. Vegana e amante degli animali, decide di lasciare il suo vecchio lavoro per dedicarsi a ciò che realmente ama; nel suo bistrot infatti i veri padroni di casa sono 9 splendidi gatti che vivono anche all’interno del locale.

Modella smalto autunno inverno 2023
Valentina De Matteis

Valentina rivela che la nuance della lacca verde petrolio ha il potere di riempire lo spazio con amore e calore, rendendo ogni ospite parte di una famiglia.

Smalto verde menta Cactus

Colata verde menta
Smalto verde menta Cactus

Lo smalto verde menta Cactus è stato scelto da Alice Ambrogi, regista indipendente e fotografa delle scena undergound romana. È un membro attivo della comunità Queer romana, la quale ci racconta una scena notturna alternativa dove potersi sentire al sicuro e liberi di essere se stessi.

Modella smalto verde menta
Alice Ambrogi

Questa sfumatura rievoca le sue peculiarità e passioni, ovvero le piante grasse che ama particolarmente. Infatti, uno degli ingredienti della sua happy routine è ‘’prendersi cura di qualcuno o di qualcosa’’, un’abitudine e un gesto amorevole nei confronti dell’altro.

Smalto blu ceruleo Regina

Colata blu ceruleo
Smalto blu ceruleo Regina

Lo smalto blu ceruleo Regina è ricco di significato, scelto da Bianca Hirata, Consigliera e Responsabile Comunicazione e Direttrice Creativa DONNEXSTRADA.

Modella smalto unghie blu
Bianca Hirata

È specializzata in reportage e portrait, attivista per i diritti delle minoranze e dell’ambiente. Questo colore forte non è solo un’esplosione di vibrante bellezza, ma anche un invito a intraprendere nuovi percorsi e nuove sfide, a qualsiasi età o momenti particolari della vita.

Smalto blu denim Pausa

Colata blu denim
Smalto blu denim Pausa

Lo smalto blu denim Pausa è un’altra sfumatura appartenente agli smalti invernali, scelta da Psicologa Cruda: sessuologa, psicologa, e divulgatrice su temi quali la sessualità e le relazioni.

Modella smalti invernali
Psicologa Cruda

Il colore le ricorda il cielo nel paese di sua nonna, luogo per eccellenza in cui ha sempre trovato pace e serenità. È un invito a ritagliarsi dei momenti per sé, a mettere in pausa la frenesia quotidiana per riflettere e ricercare il proprio equilibrio. Rappresenta anche un modo per ricordarsi che a volte, non fare nulla, significa prendersi cura di sè.

Smalto giallo indiano Saffron

Colata giallo indiano
Smalto giallo indiano Saffron

Uno dei colori più emblematici è lo smalto autunno inverno 2023 giallo indiano Saffron, un’incarnazione cromatica di ricchezza e potere. Il nome è stato scelto con cura da Loredana Dello Preite, founder Gamax e ideatrice del metodo Gamax che ha trovato ispirazione nel giallo indiano.

Founder Gamax
Loredana Dello Preite

Esso rievoca il colore dello zafferano ed è legato anche alla spiritualità e all’illuminazione. La sua presenza nei rituali, nelle celebrazioni e nell’abbigliamento tradizionale rivela il suo significato nella cultura indiana. Gandhi, ad esempio, indossava sempre un sari di colore giallo per simboleggiare la sua devozione alla non violenza e alla compassione.

Le unghie dipinte con questo smalto si trasformano in una tela su cui si crea una connessione con le radici culturali!

Smalto grigio fango Atelier

Colata grigio fango
Smalto grigio fango Atelier

Lo smalto grigio fango Atelier è uno dei prescelti tra gli smalti colori invernali. A dargli un nome è Valentina Mastracchio, artista e insegnante d’arte nel suo locale.

modella collezione smalti Huamanity
Valentina Mastracchio

Il colore rievoca la tonalità dominante del suo studio Artelier. Un dettaglio importante è che ricorda l’argilla con cui lei insegna a realizzare i lavori e le varie creazioni!

Smalto rosa terracotta Autunno

Colata rosa terracotta
Smalto rosa terracotta Autunno

Lo smalto rosa terracotta Autunno è stato identificato da Beatrice Antonelli, Studentessa di giurisprudenza e Responsabile Supporto Legale di DONNEXSTRADA.

Modella colori smalto autunno inverno 2023 2024
Beatrice Antonelli

Questa particolare tonalità cattura l’essenza dell’autunno con la sua ricca combinazione tra color rosa e terracotta ed evoca l’immagine della pioggia che cade, delle candele accese e del profumo autunnale che si respira nell’aria.

Smalto rosa baby Petalo

Colata rosa baby
Smalto rosa baby Petalo

Lo smalto rosa baby Petalo rievoca nella protagonista Laura De Dilectis le sfumature del periodo della fioritura, in grado di risvegliare il proprio animo e rallegrare chiunque osservi la bellezza della natura.

Modella colori smalto invernale
Laura De Dilectis

Vicepresidente e creatrice dell’Associazione DONNEXSTRADA, Psicologa clinica, CEO di VIOLAWALKHOME, creatrice di HUMANWONDER.mag. Nel pratico si occupa in particolare di dipendenza affettiva, violenza di genere, empowerment femminile ed orientamento professionale.

Smalto rosa camelia Leggerezza

Colata rosa camelia
Smalto rosa camelia Leggerezza

Lo smalto rosa camelia Leggerezza si ispira a Ilaria Saliva che invita a riflettere su due ingredienti essenziali che, nella frenesia quotidiana, spesso trascuriamo: leggerezza e spensieratezza. Indossare questo smalto è come ricordarci di abbracciare la felicità delle piccole cose e vivere la quotidianità in maniera più tranquilla.

Modella smalto rosa per manicure
Ilaria Saliva

Presidentessa DONNEXSTRADA e Dottoressa in psicologia giuridico forense, abilitata alla pratica clinica e master in psicodiagnostica clinica e forense, con esperienza nel campo della violenza di genere all’interno dell’associazione Donna e Politiche Familiari. Collabora con il collettivo Clara attraverso uno sportello d’ascolto per vittime di revenge porn.

Smalto rosa salmone Ayda

Colata rosa salmone
Smalto rosa salmone Ayda

Lo smalto rosa salmone Ayda è ispirato a Giulia Bigioni, arpista di talento che scopre questo strumento ad 8 anni e verso i 20 la passione si converte in professione. Ci racconta i suoi retroscena da artista fatti di pratica estenuante, momenti di sconforto fino ad arrivare all’esecuzione catartica sul palco.

Modella unghie
Giulia Bigioni

Il prodotto prende il nome Ayda per l’omonima opera lirica, un vero e proprio invito a riscoprire questa forma d’arte per i più giovani. Il rosa salmone è un colore smalto autunno inverno 2023 2024 delicato e non invasivo, in perfetta sintonia con la sua personalità. Le ricorda infatti le lievi sinfonie che riproduce con il suono della sua Arpa, a cui dedica anima e corpo quotidianamente.

Smalto rosa scarlatto Aurora profumata

Colata rosa scarlatto
Smalto rosa scarlatto Aurora profumata

Dietro lo smalto rosa scarlatto Aurora profumata si cela la storia straordinaria di Sonia proprietaria di un iconico ristorante cinese a Roma, il cui vero nome è Zhou Fenxia e che tradotto significa Aurora profumata da cui prende il nome lo smalto.

Modella titolare ristorante cinese
Sonia

Un connubio di cultura e marketing, la sua scelta di adottare il nome italiano è stata dettata da un desiderio profondo: rendere memorabile il suo nome per gli italiani!

Smalti autunno inverno Humanity: rosa fenicottero, rosa lilla e rosa barbie

Colata rosa fenicottero
Smalto rosa fenicottero Humanity
Colata rosa lilla
Smalto rosa lilla Humanity
Colata rosa barbie
Smalto rosa barbie Humanity

Tre smalti della collezione tra cui rosa fenicottero, rosa lilla e rosa barbie non hanno ancora un nome in quanto il progetto Humanity vuole anche dare a te l’opportunità di lasciare un’impronta indelebile e lanciare un contest, per condividere #LaMiaHappyRoutine e dare un nome unico agli smalti.

Torna all’indice

Come scegliere gli smalti autunno inverno ideali

Prima di immergerti nella vasta gamma di colori disponibili, rifletti sul tuo stile personale. Se sei amante del minimalismo e preferisci uno stile elegante e discreto, potresti optare per tonalità neutre come grigio o varie sfumature di rosa. Se, al contrario, il tuo stile è più audace e creativo, osa con colori vibranti e intensi come il verde, il blu e il giallo.

Mani con unghie blu
Scegli la tonalità che fa per te!

Considera l’occasione per cui stai scegliendo lo smalto. Per eventi formali o situazioni professionali, colori neutri e tonalità pastello sono spesso la scelta migliore. Se invece stai preparando le unghie per una serata fuori o un evento speciale, sentiti libera di sperimentare e osare con colori più vivaci.

Scegliere il colore perfetto tra i vari smalti autunno inverno può sembrare una sfida, ma seguendo questi consigli sarai in grado di trovare la tonalità ideale per ogni occasione. Sperimenta, divertiti e lascia che la tua nuance rifletta la tua personalità unica e inimitabile.

Torna all’indice

La collezione Humanity nasce per celebrare la varietà cromatica dell’autunno e dell’inverno 2023/24 ma soprattutto per collaborare e supportare DONNEXSTRADA, un’associazione che ha un ruolo attivo sia digitalmente sia sul territorio per contrastare la violenza di genere.

Si compone di 14 nuance: verde menta, verde petrolio, giallo indiano, grigio fango, blu denim, blu ceruleo, rosa salmone, rosa camelia, rosa barbie, rosa baby, rosa fenicottero, rosa lilla, rosa scarlatto e rosa terracotta.

Per scegliere la giusta tonalità di smalto occore tener conto di due aspetti chiave: la personalità e l’occasione per cui si decide di indossarlo.

2 Commenti

  • Camilla
    7 mesi fà Rispondi

    Bellissima iniziativa per non parlare delle splendide nuance❤️

    • Team Gamax
      7 mesi fà Rispondi

      Ciao Camilla 🙂 Grazie per il tuo feedback ci fa molto piacere <3

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca