Come favorire la crescita delle unghie: consigli utili

Oggi proviamo a capire come far crescere le unghie più velocemente.

Le unghie sono un vero e proprio bigliettino da visita in quanto tendono a valorizzare ulteriormente mani e piedi di ciascuna persona, per questo motivo è opportuno curarle ed eseguire costantemente dei trattamenti mirati affidandosi a mani esperte.

consigli per far crescere le unghie
Consigli per far crescere le unghie più velocemente

Molte donne amano le unghie lunghe ma si trovano costrette ad accorciarle soprattutto perché deboli, si sfaldano o si rompono spesso e quindi devono limarle della medesima lunghezza. A tal proposito, una domanda ricorrente è: ‘’esiste un modo per far crescere le unghie velocemente’’?

La risposta è positiva in quanto ci sono diversi suggerimenti da seguire per favorire la crescita dell’unghia: vediamo insieme di cosa si tratta!

Come far crescere le unghie più velocemente in 6 semplici mosse

La velocità di crescita dell’unghia varia in base ad alcuni fattori quali età, infezioni, traumi o alimentazione priva di nutrienti. In generale, quelle della mano hanno una crescita maggiore rispetto a quelle dei piedi, tuttavia per stimolare il processo è necessario curarle quotidianamente e proteggerle, solo in questo modo potranno essere sane e forti.

Se quindi ti stai chiedendo come fare crescere le unghie più velocemente ci sono 6 punti che devi sempre tenere a mente:

  1. Assumi vitamine;
  2. Esegui il trattamento manicure;
  3. Applica uno smalto indurente;
  4. Idrata le unghie;
  5. Indossa i guanti;
  6. Presta attenzione all’alimentazione.

Vediamo nel dettaglio cosa fare.

Assunzione di integratori: biotina si o no?

Gli integratori alla biotina sono composti da vitamine in grado di favorire la crescita dell’unghia e rafforzarla, indicati per mantenerne l’integrità; tuttavia, per decidere se assumerli o meno è opportuno sempre consultare un medico, in quanto esperto e competente del settore. 

integratore unghie
Biotina

Come far crescere le unghie: Trattamento manicure

Eseguire il trattamento manicure ogni settimana è fondamentale, poiché consente di mantenere le unghie ben curate e ordinate. Un altro promemoria utile è sicuramente quello di non tagliarle ma limarle, sempre nella medesima direzione, iniziando dalla parte esterna fino ad arrivare a quella centrale. 

come limare le unghie
Lima le unghie sempre nella stessa direzione

Applicazione smalto indurente

Lo smalto indurente ha la funzione di rafforzare le unghie ed evitare pertanto che si sfaldino, per questo motivo occorre procedere con la sua applicazione una volta a settimana. 

Non si tratta di una soluzione permanente ma temporanea!

Il nostro Hardener Plus è un’ottima base smalto fortificante e riparatore dell’unghia naturale, formulato con ingredienti bioderivati, tra cui estratto di bambù mirato a mantenerla sana e a migliorarne la lucentezza. 

Si consiglia di applicare uno strato di smalto per 3 giorni consecutivi e rimuoverlo una volta a settimana!

Ricorda di idratare le unghie 

L’idratazione è uno step indispensabile sia per quanto concerne il nostro corpo sia le nostre unghie. Infatti, occorrerà applicare delle creme specifiche soprattutto in inverno a causa delle basse temperature, le quali possono provocarne l’indebolimento e la conseguente rottura. 

Indossare i guanti

Utilizzare i guanti serve per prevenire il contatto diretto con le sostanze aggressive contenute nei detersivi e con l’acqua che tende ad indebolirle. 

Ricordati di svolgere le tue pulizie con questo accessorio protettivo, durante tutte le stagioni dell’anno!

Attenzione: sana alimentazione e molta idratazione!

Prestare attenzione all’alimentazione è un elemento da tenere ben presente poiché contribuisce a migliorare lo stato di salute delle unghie. Si consiglia di prediligere frutta, verdura e proteine con una quantità ridotta di grassi così come bere molta acqua ogni giorno, in quanto incide positivamente non soltanto sul nostro organismo ma anche sulle nostre unghie. 

Come far crescere le unghie più velocemente con rimedi naturali

Oltre ai 6 trucchi che consentono di aiutarci nella crescita delle unghie, ci sono anche dei rimedi naturali che occorre menzionare e suggerire.

Di seguito, quelli più privilegiati!

Olio di argan

olio crescita unghie
Applica una goccia di olio di argan sulle tue unghie

L’Olio di Argan è un ottimo rimedio grazie al suo potere idratante: infatti, è utilizzato per realizzare vari impacchi o semplicemente per applicarlo su ogni unghia tramite dei massaggi e il tempo di posa è solitamente di 10 minuti. 

Per l’impacco: bisogna applicare una goccia su ogni dito e avvolgerlo con della pellicola trasparente, lasciando agire il tutto per circa 30 minuti; infine rimuoverla e massaggiare delicatamente. 

Olio di oliva

L’olio di oliva possiede numerose proprietà benefiche, le quali migliorano lo stato dell’unghia sia a livello estetico sia salutare. Per la fase di applicazione dovrai semplicemente immergerle all’interno di una bacinella con acqua calda e olio di oliva e infine risciacquare dopo qualche minuto.

Se sei amante degli impacchi, potrai anche aggiungere il limone e tenerli insieme in posa per circa 5 minuti. 

Idratazione e rafforzamento garantiti in un solo step!

Maniluvio con acqua calda salata

maniluvio caldo
Concediti un momento di relax

Un altro rimedio per velocizzare la crescita delle unghie è quello di mettere in ammollo mani in acqua calda: dovrai semplicemente versare 2 cucchiaini di sale e 2 gocce di un olio essenziale a scelta e far agire per 10 minuti.

Questo trattamento fai da te è possibile svolgerlo tutti i giorni!

Cetriolo: quali sono i benefici?

Il cetriolo è da sempre noto per la sua composizione a base di potassio, magnesio, fosforo, vitamina C.  Esso rappresenta un efficace rimedio per velocizzare la crescita delle unghie e per procedere con il trattamento dovrai frullarlo con la buccia e immergere le mani nel composto per 20 minuti. 

Prendersi cura delle proprie unghie è molto importante, ma per farlo serviranno costanza e soprattutto fiducia verso i rimedi naturali e non che sono stati consigliati. Inoltre, dovrai munirti di pazienza e attendere i risultati visibili nel tempo!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca