Come smettere di mangiarsi le unghie: rimedi semplici ed efficaci

Oggi troveremo risposta a questa domanda: “come smettere di mangiarsi le unghie?”

come smettere di mangiarsi le unghie
consigli per smettere di mangiare le unghie

Innanzitutto bisogna specificare che l’atto in sé è un vero e proprio disturbo, noto con il termine tecnico di ‘’onicofagia’’, il quale consiste nel rosicchiare abitualmente le unghie soprattutto nei periodi di maggiore ansia, stress, disagio, tensione fisica e mentale. 

Il soggetto coinvolto e pertanto chi ne soffre, lo fa in maniera inconscia senza accorgersi delle innumerevoli volte in cui esegue l’azione, rovinando sia le unghie sia le pellicine.  

Trattandosi anche di un vizio e non soltanto di una patologia, è fondamentale capire le cause e cercare di mettere in pratica i possibili rimedi al fine di smettere di mangiarsi le unghie!

Mangiarsi le unghie: cause e rimedi

Per poter superare la tentazione è opportuno comprendere le cause all’origine del problema e impegnarsi per affrontarlo e risolverlo nel migliore dei modi.

Innanzitutto, occorre affermare che è una vera e propria abitudine di cui non si riesce a fare a meno, dato che in alcuni casi rappresenta uno sfogo emotivo che apparentemente sembra poter calmare il soggetto affetto. 

Al di là dello sfogo da nervosismo o stress, esso può derivare anche da uno stato di noia o da determinati momenti o situazioni che conducono a rosicchiare le mani in maniera brutale, infatti le conseguenze variano e non sono affatto piacevoli.

Tuttavia, esistono delle soluzioni che possono essere attuate e che vanno di pari passo con la determinazione nel voler smettere di mangiare le unghie

Come smettere di mangiarsi le unghie: rimedi più efficaci

I rimedi più efficaci per cercare di porre fine a questo vizio fastidioso sono i seguenti:

  1. Capire la motivazione;
  2. Nel momento in cui si mettono le mani in bocca, interrompere l’azione e prendere consapevolezza del fatto che non si sta compiendo qualcosa di positivo.
  3. Ricordarsi che oltre a rovinare lo stato di salute dell’unghia, contribuisce alla proliferazione di batteri e alla comparsa di infezioni.
  4. Indossare un paio di guanti;
  5. Soffermarsi su un solo dito, in modo tale che con il passare dei giorni si possa notare la differenza con le altre dita in condizioni più ottimali.
  6. Affidarsi a mani esperte e ricorrere a trattamenti quali smalto colorato, semipermanente rinforzato oppure ricostruzione unghie in gel.

Scopriamo insieme perché è utile ricorrere a trattamenti estetici!

Smettere di mangiare le unghie grazie allo smalto classico

smalto nero rimedio onicofagia
Lo smalto nero aiuta a ridurre l’impulso di mangiarsi le unghie

Mangiare unghie e pellicine è una patologia comune sia nelle donne sia negli uomini, per questo motivo un consiglio utile è quello di prendere l’abitudine di applicare uno smalto classico una volta a settimana, essere seguiti dalle esperte del settore in maniera costante ed applicare tonalità scure come il nero, per camuffare eventuali imperfezioni o lunghezze più corte. Rappresenta un valido rimedio perché consente di avere mani ordinate e curate da non volerle più rovinare. 

Semipermanente rinforzato o ricostruzione unghie in gel

La ricostruzione unghie in gel, acrilico o acrygel rappresenta un’ottima soluzione in quanto è possibile creare la parte mancante di unghia e stabilire la lunghezza. Solitamente si consiglia una tipologia di lunghezza naturale, a filo con il polpastrello per gestirle meglio dato che non si è abituati ed evitare che si spezzino; tuttavia, c’è chi le preferisce lunghe, realizzate tramite l’uso di formine o tip.

come smettere di mangiare le unghie
La ricostruzione unghie spesso è una soluzione per l’onicofagia

In merito alla colorazione, si privilegiano colori scuri, i quali consentono di non tentare il soggetto a mettere le mani in bocca ed infine è opportuno ricordarsi di svolgere i primi ritocchi ravvicinati, entro le due settimane e successivamente prolungarli a 3-4. 

Il semipermanente rinforzato, invece, è utile per ricoprire le unghie naturali rinunciando però all’allungamento. Viene consigliato maggiormente dopo aver svolto i vari ritocchi in precedenza e pertanto dopo che la propria unghia è cresciuta, garantendo anche alla cliente di risparmiare tempo!

Ne esistono di diversi colori, potrai così abbellire la tua mano e allontanare il vizio di mangiarsi le unghie.

Grazie a questi trattamenti è possibile avere delle unghie più curate, in ordine e belle esteticamente: fattori che faranno venir meno la voglia di mordicchiare le unghie e le pellicine. 

Smettere di mangiarsi le unghie è un obiettivo fondamentale che ognuno dovrebbe porsi come priorità, in quanto oltre a danneggiare la loro salute viene compromessa anche la bellezza estetica delle mani, le quali rappresentano un vero e proprio bigliettino da visita. 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca