Il 25 maggio si celebra la Giornata Mondiale dell’Africa. Con l’istituzione di questa ricorrenza si intende ricordare, per sconfiggere, i problemi che ancora oggi affliggono il continente, come la povertà, le troppe guerre civili, l’esclusione sociale, la carenza d’acqua e la grave assenza di un qualsiasi tipo di sistema sanitario che possa far fronte ai bisogni della popolazione. 

La scelta di questa data si deve ad un importante momento per la storia del continente: il 25 maggio del 1963, dopo anni di battaglie, i leader di 31 paesi africani, per celebrare la conquistata indipendenza, firmarono lo Statuto di Addis Abeba, che sancì la nascita dell’Organizzazione dell’Unità africana. L’intento degli Stati fondatori era quello di promuovere coordinazione, solidarietà e cooperazione per eliminare ogni forma di colonialismo e per garantire una vita migliore a tutto il popolo africano. 

Per celebrare la bellezza e il fascino del continente culla dell’umanità abbiamo realizzato quattro nail art ispirate all’Africa che vi lasceranno letteralmente a bocca aperta. 

Lasciatevi ispirare da questi piccoli capolavori a tema Africa

Le nail art di Carlotta Zuin

La talentuosa Carlotta Zuin ha realizzato due meravigliose nail art. Protagonisti di entrambe sono i simboli del continente: decorazioni tribali, animali della savana e caldi tramonti. 

nail art giornata mondiale africa
Nail Art per la giornata mondiale dell’Africa realizzata da Carlotta Zuin

Per il primo set di tip, Carlotta ha scelto due soggetti realistici e una decorazione tribale dai toni neutri e delicati.

nail art zebra
Tip realizzata da Carlotta Zuin

Per realizzare la prima tip, è stata creata una base bianca con il gel Universal White; poi, con il pennello Fine Line e utilizzando Micropaint Nero è stata disegnata con maestria la porzione del volto di una zebra.

Nail art tema africa
Tip realizzata da Carlotta Zuin

La base della seconda tip è stata realizzata utilizzando un gel rosa carne e le decorazioni sono state effettuate a mano libera utilizzando il pennello Fine Line per stendere Micropaint Nero.

Nail art tigra
Tip realizzata da Carlotta Zuin

La terza tip, come la prima, è stata realizzata su base bianca. Il soggetto scelto da Carlotta è una splendida tigre realizzata con cura e precisione utilizzando i colori acrilici Micropaint di Gamax nelle colorazioni nero, verde e rosa, sempre utilizzano il fidato pennellino Fine Line. 

Nail Art giornata mondiale africa
Nail Art per la giornata mondiale dell’Africa realizzata da Carlotta Zuin

Per realizzare il secondo set di tip, la nail artist si è fatta ispirare dai colori caldi che vengono in mente ad ognuno di noi quando pensa all’Africa.

nail art africa
Tip realizzata da Carlotta Zuin

La prima tip è stata realizzata su una base creata con Micropaint Rosso; su di essa, con il colore acrilico bianco della stessa linea sono state realizzate delle sottili decorazioni dalla fantasia geometrica.

Nail Art tema africa
Tip realizzata da Carlotta Zuin

Il soggetto della seconda tip è un intenso tramonto africano realizzato su base rossa, creata con Micropaint Rosso. L’albero in controluce è stato realizzato con il pennellino Fine Line utilizzando Micropaint Nero e per i colori all’orizzonte sono stati impiegati i Micropaint Verde e Giallo. Infine, le nuvole sono state creata sfumando e schiarendo con Micropaint Bianco il rosso della base.

giornata mondiale dell'africa nail art
Tip realizzata da Carlotta Zuin

La terza tip richiama fortemente i temi dei tessuti tipici dell’Africa centrale ed è stata realizzata sempre utilizzando i Micropaint.

Ispirazione nail art di Valentina Desogus

nail art tema africa
Nail Art in occasione della giornata mondiale dell’Africa realizzata da Valentina Desogus

La nail artist Valentina Desogus ha realizzato un piccolo capolavoro sui toni dell’arancio per celebrare la bellezza del continente africano. Per questa nail art l’artista ha scelto la forma a stiletto che, secondo noi, crea un contrasto fantastico con i soggetti rappresentati. Per la base delle tre tip, l’artista ha scelto di utilizzare il gel Arancio.

nail art giornata mondiale africa
Tip realizzata da Valentina Desogus

Il magnifico e caratteristico profilo di una donna di colore, soggetto della prima tip, è stato realizzato con Vip Microline Brush 5 utilizzando il gel nero Gentileschi. Per creare il prezioso orecchino e i dettagli dell’abito è stato utilizzato il gel Painting Brilliant Yellow e, per ottenere le sfumature desiderate per i dettagli del cielo e per il copricapo, Gel Arancio è stato sfumato con Universal White e con Art Gel Gentileschi.

nail art tribale
Tip realizzata da Valentina Desogus

Per decorare la seconda tip, Valentina ha scelto una fantasia geometrica di stile tribale. Per realizzarla, ne ha prima tracciato i contorni con Art Gel Gentileschi, utilizzando Vip Microline Brush 10. Per il riempimento, come nella prima tip, la nail artist ha scelto di creare le sfumature desiderate sfumando Gel Arancio con il bianco ed il nero. Infine, utilizzando Universal White, sono stati aggiunti in modo geometrico ed ordinato dei piccoli pois bianchi.

nail art tramonto africano
Tip realizzata da Valentina Desogus

Soggetti della terza tip sono un albero ed un uccello esotico, entrambi in controluce, dunque realizzati con il nero Gentileschi, utilizzando Vip Microline Brush 10. Il cielo sullo sfondo è il proseguimento ideale della prima tip ed è perciò stato realizzato nello stesso modo, con l’aggiunta di un caldo sole giallo, creato con il gel Painting Brilliant Yellow

Idee nail art by Tonia Scotto

nail art tema africa
Nail Art per la giornata mondiale dell’Africa realizzata da Tonia Scotto

Tonia Scotto, collaboratrice di Dominique Russo presso la Gamax Academy di Fuorigrotta (Napoli), ha realizzato una nail art di cui sono protagoniste tutte le sfumature della palette dei colori caldi. L’artista ha infatti realizzato le basi delle tre tip giocando con i colori acrilici Micropaint Giallo e Rosso.

nail art tribale
Tip realizzata da Tonia Scotto

Nel caso della prima tip, la sfumatura dal rosso al giallo è stata realizzata su un’asse verticale. Il soggetto scelto come decorazione è una fantasia tribale realizzata con Vip Microline Brush 10, utilizzando Art Gel Gentileschi.

nail art tema africa
Tip realizzata da Tonia Scotto

Soggetto della seconda tip è un albero in controluce realizzato con il nero Gentileschi su di una base sfumata in orizzontale dal rosso al giallo.

nail art animalier
Tip realizzata da Tonia Scotto

Per la terza tip, la nail artist ha scelto di riprodurre la fantasia di un manto zebrato, utilizzando Vip Microline Brush 10 per applicare Art Gel Gentileschi. Come per la seconda tip, la base che fa da sfondo è stata creata sfumando orizzontalmente i Micropaint giallo e rosso.