Guida ai top coat unghie: smalto, semipermanente e gel

Il Top coat unghie comunemente noto come sigillante, è un prodotto utilizzato nella fase finale della ricostruzione in gel, acrilico o acrygel e del semipermanente. 

Il sigillante definisce e valorizza il risultato finale del lavoro eseguito all’interno del centro estetico con l’obiettivo di proteggere l’unghia, non danneggiarla e donarle un tocco di luminosità oppure opacità, a seconda della preferenza della cliente. 

Come scegliere quello perfetto da usare? Esistono diversi top coat che vengono usati dalle onicotecniche in base al tipo di trattamento che intendono svolgere, ovvero variano a seconda se si tratta di manicure classica, semipermanente o ricostruzione.

Un’altra differenza riguarda la tipologia del prodotto, alcuni rilasciano il film di dispersione o inibizione, alcuni sono più elastici e altri maggiormente rigidi

Ecco di seguito la suddivisione per tipologia.

Smalti primavera 2024: i colori più accattivanti

Manicure classica: sigillanti 

Per creare una manicure perfetta occorre selezionare con cura i prodotti da utilizzare per garantire un risultato finale impeccabile e soddisfacente alle proprie clienti, prestando attenzione alla fase di preparazione dell’unghia ma anche all’effetto luminoso dopo l’applicazione dello smalto

sigillante lucido
Smalto classico con sigillante

Nello specifico consigliamo di utilizzare come top coat per unghie uno di questi prodotti:

Polish Dryer è un top coat trasparente per smalto classico che contribuisce a renderlo più lucido, brillante e duraturo e dona corposità al colore facendolo quasi sembrare un semipermanente o addirittura un gel. 

Il suo principale punto di forza è la funzione che possiede come asciugasmalto  e per poterlo applicare basterà stendere una lacca colorata sulle unghie naturali, attendere qualche secondo e successivamente aggiungere uno strato di Polish Dryer.

Base coat è un prodotto professionale che può essere utilizzato sia come base per rinforzare le unghie prima di procedere con l’applicazione dello smalto colorato sia come top per regalare lucentezza e aumentare la durata del colore fino a 7 giorni. 

Hardener Plus  è un ottimo riparatore dell’unghia naturale, che contribuisce rafforzarla e di conseguenza a migliorarne anche lo stato di salute.  Possiede due funzionalità: da solo serve per rendere forte l’unghia, ma funge anche da top coat, da applicare dopo aver eseguito la manicure classica; se si desidera, è possibile seguire con un secondo strato e lasciarlo in posa per circa 2-3 minuti. 

Top coat per semipermanente

Durante lo svolgimento del trattamento semipermanente, oltre a selezionare lo smalto è possibile anche scegliere quale effetto finale donare alle proprie mani, nello specifico lucido oppure opaco a seconda del proprio gusto personale. 

Fast Universal plus

Indispensabile per chiunque lavori con il semipermanente è il Fast Universal Plus, l’incredibile 2 in 1 made in Gamax. Può essere usato sia come base prima di applicare lo strato di colore che come sigillante dal finish lucido. 

Si tratta di un prodotto dalla brillantezza unica e dalla durata di 4 settimane!

Se si predilige invece un effetto opaco per uscire dalla solita routine del lucido, un valido alleato è il Fast Matt che può essere applicato su smalti semipermanenti ma anche su ricostruzioni in gel. 

sigillante opaco
Effetto Fast Matt

Con questo sigillante darai un tocco di originalità alle tue unghie e soprattutto un effetto satinato al colore da te selezionato per il tuo semipermanente o la tua ricostruzione in gel.

Una particolarità che presenta il semipermanente è anche la possibilità di utilizzare dei top coat innovativi che consentono di sigillare il lavoro finale, creando al tempo stesso delle nail art originali. È il caso della collezione Galaxy, come il nostro Top coat verde che presenta delle scaglie laminate in grado di donare un valore aggiunto ad ogni colore scelto. 

Il prodotto è opaco ma lo si può rendere lucido!

Sigillanti ricostruzione unghie in gel, acrilico e acrygel: quale scegliere?

Diamond è un sigillante ultra- lucido con film di dispersione adeguato da applicare su semipermanente e su gel colorati attraverso uno strato sottile. 

Le peculiarità che lo contraddistinguono sono sicuramente l’elasticità e l’assenza di bruciore!

sigillante unghie
Shine Diamond

Shine Diamond è un top coat super lucido e si distingue dal prodotto Diamond in quanto è senza film di dispersione. È stato appositamente creato per sigillare la ricostruzione unghie in gel e consentire un effetto finale luminoso in grado di valorizzare al meglio le mani della cliente. 

top coat per unghie
Sealant

Sealant è un sigillante lucido e trasparente con film di dispersione: ideale per sigillare le strutture in gel, acrilico e acrygel. A differenza degli altri top coat, non possiede il pennello incorporato, per questo motivo bisognerà utilizzare l’apposito pennello: Pennello Kolinsky lingua di gatto mis.2, Pennello multifunzionale per gel o Pennello in acrilico punta dritta mis 2

Consigliato per delle unghie luminose e durature!

Velvet Top Coat è un sigillante per unghie utilizzato dopo l’applicazione dello smalto semipermanente o delle ricostruzioni in gel, acrilico e acrygel. 

Questo prodotto possiede un effetto opaco estremamente delicato, scelto soprattutto da chi desidera cambiare e sperimentare uno stile ricercato e sofisticato, per una durata di almeno 3 settimane. 

Top Coat colorati

La particolarità dei top coat è quella di non avere soltanto la classica colorazione clear ma di essere anche colorati, come rosa trasparente, rosa pastello e bianco latte, utilizzabili dopo i trattamenti di semipermanente, gel, acrilico e acrygel. 

top coat colorato
Top coat colorato rosa trasparente

Il Top coat rosa trasparente è perfetto su qualsiasi tipo di colorazione poiché valorizza la nuance sottostante e dona molta brillantezza.

top coat colorato rosa
Top Coat Rosa Pastello

Il Top Coat rosa pastello è bellissimo sulle tonalità nude, infatti, risalta il colore sottostante amplificando l’effetto della nuance scelta. 

Grazie a questo sigillante le tue nail art saranno uniche e speciali!

top coat bianco
Top Coat Latte

Il Top Coat Latte è perfetto per le clienti che amano un effetto bianco latte, il quale si sposa perfettamente con tutti i toni chiari e rafforza ulteriormente l’effetto di purezza e di candore. 

Come avrete potuto notare, la selezione del sigillante è di fondamentale importanza. Per questo motivo, occorre scegliere bene a chi affidare le sorti del vostro lavoro!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca