Le unghie fragili sono una caratteristica comune a tantissime donne e molto spesso non si riesce a determinare il fattore scatenante.

Prima di analizzare le varie cause e rimedi per unghie deboli che si spezzano facilmente, partiamo dal principio.

Cosa sono e le unghie e da cosa sono costituite?

L’unghia è composta da più strati di cheratociti sovrapposti, ha origine dalla matrice ungueale, e cresce lungo il letto ungueale, spuntando attraverso l’iponichio, detto comunemente cuticola.

L’iponichio si trova fra il letto ungueale e il solco distale. Di norma non lo si vede in quanto è nascosto dalla lamina, quando si mostra è un chiaro segno di onicofagia.

La lamina è formata da tre parti: una radice, un corpo e un’estremità libera:

Radice: è evidente nella lunula, l’area bianca in regione prossimale con margine convesso;

Corpo: è di colore rosa per la trasparenza del derma e presenta uno spessore tipico di circa 0,3-0,5 mm;

Estremità libera o limbo: è la parte non legata al letto ungueale a causa dello scivolamento della lamina.

Il vallo ungueale è la piega che ospita i margini del corpo e della radice dell’unghia.

Il suo strato germinativo continua con la matrice ungueale, mentre quello corneo si appoggia sull’unghia formano l’eponichio.

Il letto ungueale rappresenta uno degli strati germinativi dell’unghia.

E’ costituito dallo strato basale dell’epidermide dell’unghia (iponichio) e dal derma sottostante.

 Il derma del letto è costituito da papille dermiche che si fanno meno marcate in corrispondenza dalla lunula. È costituita da numerosi fasci di fibre collagene che arrivano fino al periostio costituendo un saldo collegamento con la profondità.

La matrice ungueale rappresenta l’altro strato germinativo dell’unghia ed è presente a livello della radice.

E’ la principale produttrice della lamina e responsabile della formazione dell’estremità libera. Le cellule che nascono dalla matrice infatti, essendo bloccate dal vallo e dall’eponichio, si spostano in direzione prossimo-distale causando uno slittamento di tutti i cheratinociti dell’unghia. La mancanza di più dei due terzi della matrice impedisce il riformarsi della nuova unghia.

Detto ciò le unghie sono un importante indicatore della nostra salute.

Cause delle unghie fragili e indebolite

Le unghie possono apparire deboli, sottili, sfaldate o presentare delle macchie al loro interno.

Queste anomalie non sono da sottovalutare, in quanto, possono essere indice di alterazioni del nostro organismo più complesse che non vanno ignorate.

Come dicevamo prima le unghie fragili sono una caratteristica comune in tantissime donne.

Si presentano dalla struttura alterata, prive di elasticità, con strati che si esfoliano, tendenti alla rottura.

Le cause possono essere varie, come per esempio carenze nutrizionali, in particolare, in caso di carenze di vitamine (A, E, C e B6) e minerali (ferro, zinco, selenio, rame, fosforo e calcio); affezioni dermatologiche; traumi e patologie sistemiche.

Altra causa è l’invecchiamento, specialmente se si aggiungono dei fattori ambientali che favoriscono la disidratazione a livello ungueale.

Anche il contatto prolungato nel tempo con l’acqua e l’uso ripetuto di saponi e detersivi le rendono più fragili e predisposte a rompersi. Fumo ed onicofagia spesso peggiorano la situazione.

E’ sgradevole vedere una bella mano ma dalle unghie rovinate e visivamente trascurate.

Ma vediamo nello specifico cosa succede alle unghie in diverse situazioni:

  • Unghie a contatto con acqua, detergenti e solventi

Chi resta a lungo e regolarmente con le mani bagnate o usa molti detersivi aggressivi, può provocare un assottigliamento delle unghie. Lo stesso accade se, per motivi professionali, si viene a contatto quotidianamente con solventi, agenti disidratanti e prodotti chimici.

Dopo diverse applicazioni e mesi, si dovrebbe fare una pausa dal semipermanente in quanto il continuo uso dei solventi, lime e operazioni sulle unghie le rendono di giorno in giorno più deboli

  • Le unghie si rompono continuamente

L’organismo è una grande spia e i primi che ne risentono sono unghie e capelli.

Si dice che le unghie sono lo specchio della salute, questo perché sono le prime a mostrare i segni di qualche problema, in questo caso di alimentazione.

Un’alimentazione scorretta e carenza di Vitamine potrebbe peggiorare drasticamente una situazione già grave, come unghie deboli o fragili.

Rimedi Unghie fragili

In caso di predisposizione alla fragilità delle unghie è necessario adottare una prevenzione efficace senza trascurare il problema e prenderlo sottogamba.

Seguire una dieta equilibrata ponendo maggiore attenzione al contenuto di:

Vitamine: A (retinolo e carotenoidi), E (tocoferoli), C (acido ascorbico), B6 (piridossina).

Minerali: ferro, zinco, selenio, rame, fosforo e calcio.

Limitare i traumi:fisici, lo stress chimico e l’esposizione ad allergeni.

L’olio di oliva è forse il rimedio naturale tradizionale più utilizzato per rinforzare le unghie, basterà immergere ogni giorno la punta delle dita in una piccola ciotola riempita con olio di oliva e lasciare in ammollo per circa dieci minuti.

Un altro ingrediente per la cura delle unghie fragili è il succo di limone, basterà utilizzarlo aggiungendolo a un cucchiaino di argilla. Lasciandolo agire per una decina di minuti prima di risciacquare, ripetendo il trattamento a giorni alterni.

Prodotti professionali per unghie fragili Gamax

Utilizza i prodotti professionali per le unghie Gamax, per averle sempre sane e belle in pochissimo tempo.

Fast Fiber:

Si tratta di tre basi una fibra di vetro, vitamina E e calcio, studiata per rinforzare le unghie. Queste basi sono disponibili in tre colori differenti, Pinky, Clear e Milky, utilizzati anche per allungamenti delle unghie con l’utilizzo della formina (o cartina per unghie).


Basterà applicare uno strato di Fast Prep, un deidratante dell’unghia naturale, procedere con l’applicazione del Fast Bonder.

Fast Prep è un ottimo prodotto per deidratare l’unghia.

Per un effetto naturale, applicare uno strato sottile e polimerizzare 120 secondi nella lampada UV o 60 secondi in quella LED. Senza rimuovere il film di dispersione applicare il secondo strato e procedere con il sigillante Fast Universal Plus;

Con il colore, applicare uno strato e dopo la polimerizzazione eliminare il film di dispersione con il Nail Cleaner e applicare 2 strati di smalto semipermanente Fast Delight. Sigillare con Fast Universal plus.

Base protettiva (Ridgefiller):

Può essere applicato anche in seguito a ricostruzioni professionali in gel o semipermanenti colorati, contribuirà a nutrire l’unghia rinforzandola dopo lo stress dei trattamenti.

Contiene talco che aiuta la crescita della lamina ungueale e attenua le sfaldature, facendole apparire sane e forti.

Ha una doppia funzione come base protettiva prima dei trattamenti di nail care o come smalto colorato grazie alla sua pigmentazione bianca lattiginosa.

Si stende direttamente sull’unghia naturale ed è autoindurente.

Ridgefiller è disponibile anche nella versione Ridgefiller Pink, di colore rosa.

Base trasparente professionale (Hardener):

E’ una base professionale trasparente essenziale per la cura delle unghie naturali. Stesa sul corpo ungueale prima dello smalto colorato svolge una funzione rinforzante e indurente.

Inoltre è un anti-giallo, che protegge la lamina ungueale dalle discromie e patologie che possono attaccare l’unghia dopo la stesura degli smalti colorati ma anche dopo trattamenti di ricostruzione in gel, gel colour o smalti semipermanenti.