Come arredare un centro estetico: dalla reception alla cabina

Scegliere come arredare un centro estetico è uno step molto importante che richiede la giusta attenzione per garantire un risultato finale soddisfacente alle proprie clienti ma anche ai fini della buona riuscita del proprio lavoro. 

Oltre all’elevata qualità dei servizi offerti, un personale competente e specializzato nel settore, occorre stabilire anche il design che si intende usare, per dare un impatto visivo a chi sceglie il tuo salone di bellezza.

postazione unghie centro estetioc
Spunti per arredare un centro estetico: postazione Nails

Di seguito, alcuni suggerimenti pensati per agevolarti nella scelta dell’arredamento e delle attrezzature adeguate che non devono assolutamente mancarti.

Centro estetico: arredamento

Quando si desidera aprire un centro estetico si hanno molti dubbi su come arredarlo e spesso si è indecisi o in difficoltà a scegliere stile, mobili e colori.

Per questo motivo, ti proponiamo alcuni consigli per agevolarti nella selezione dell’arredamento estetico:

Come arredare un centro estetico con uno stile semplice 

come arredare un centro estetico
Arredamento essenziale per un centro estetico

Privilegia la semplicità e dona luminosità al tuo ambiente scegliendo il bianco per colorare le tue pareti. Come elemento decorativo ti suggeriamo di dipingere soltanto il nome del tuo centro estetico per valorizzarlo ulteriormente. 

Divisioni spazio lavorativo

Cerca di suddividere al meglio il tuo centro, tentando di ricavare tutte le comodità che desideri, con gli spazi necessari per renderlo più funzionale possibile. 

Come arredare un centro estetico: i Mobili 

La scelta dei mobili dipende dallo spazio che si ha a disposizione, se piccolo si consiglia di farli su misura. A livello di colorazione, per contrastare il bianco delle pareti le tonalità molto ricercate sono il color legno, il nero e il bianco. Per dare un valore aggiunto, si consiglia anche di arricchire l’ambiente con delle mensole in modo da esporre i prodotti utilizzati come smalti oppure oli. 

come arredare un centro estetico
Centro Estetico Nailbar Gamax

Apparecchi estetici fondamentali

Dopo aver stabilito il tocco estetico da dare al proprio centro, è opportuno soffermarsi sulle attrezzature professionali da avere a disposizione e che non possono assolutamente mancare.

Gli strumenti variano in base al tipo di trattamento che si intende effettuare. Tuttavia, alcuni sono necessari e indispensabili tra cui un lavabo, un lettino, una postazione comoda per l’operatrice e mensole apposite in cui esporre i prodotti. 

I principali sono:

Prodotti estetici 

La qualità è il miglior alleato che deve essere sempre presente nei tuoi lavori grazie all’uso di prodotti adeguati. Insieme agli apparecchi, 8 prodotti di cui dovrai essere sempre munita sono:

Una buona pinzetta in acciaio inossidabile e resistente è utile per dare alle sopracciglia delle tue clienti la forma che più si adatta al loro viso. Questa, con la classica punta inclinata è quella che ti permetterà di rimuovere i peli di qualsiasi spessore grazie ai suoi bordi sottili.

La depilazione sopracciglia con il filo arabo è sempre più utilizzata perché non causa rossori o irritazioni. Uno dei vantaggi è che la pelle non viene sottoposta a stress se il prodotto viene utilizzato in modo professionale.

Gli oli sono efficaci per prendersi cura della zona cuticole, idratarla e nutrirla dato che sono ricchi di vitamine E, B, B2, B3. Ci sono varie fragranze che potrai selezionare con cura in modo da consentire alle tue clienti di avere un’ampia varietà di scelta. 

È opportuno avere smalti, gel, acrygel e soprattutto una vasta gamma di colorazioni, poiché in questo modo è possibile spaziare con le nuance e decidere quale sfumatura dare alle proprie nail art. 

  • Creme: viso, corpo e mani

Le creme viso, corpo e mani sono efficaci per nutrire la pelle in profondità, perfette da applicare dopo un trattamento mani o un massaggio rilassante. 

Speriamo di essere stati chiari ed esaustivi nel fornirti alcune linee guida su come arredare il tuo centro estetico e cosa non dovrebbe mai mancare al suo interno!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca