Depilazione dei baffetti: tecniche, procedimenti e consigli pratici

I baffetti sono un problema che affligge molte donne e rappresenta uno degli inestetismi più odiati e combattuti. A differenza della peluria che si trova sul viso, sono più spessi e duri e rimuoverli richiede molta cautela, visto che si trovano in una zona del volto soggetta ad irritazioni e alla comparsa di macchie. Oggi vedremo come effettuare correttamente una depilazione baffetti in modo professionale.

depilazione baffetti
Come depilare i baffetti sul viso?

Depilazione dei baffetti: le tecniche

Esistono diversi metodi per la depilazione dei baffetti, ma non tutti sono ugualmente efficaci, sicuri e indolore. I metodi di depilazione professionale dei baffetti si possono dividere in due categorie: depilazione temporanea e depilazione definitiva. I metodi temporanei eliminano i peli solo per un certo periodo di tempo, mentre i metodi definitivi li distruggono alla radice impedendone la ricrescita in un tempo più o meno lungo.

primo piano viso modella
Tecniche di depilazione baffetti

La scelta del metodo di depilazione dei baffetti dipende da diversi fattori, come il tipo di pelo, il tipo di pelle, il budget, il tempo e la soglia del dolore.

Torna all’indice

I metodi professionali temporanei per la rimozione dei baffetti

  • Depilazione baffetti con ceretta classica: consiste nell’applicare con una spatola uno strato di cera calda sulla zona da depilare seguendo il verso dei peli per poi strapparla con l’aiuto di una striscia di tessuto nel verso contrario alla direzione di crescita dei peli. La ceretta rimuove i peli dalla radice e garantisce una pelle liscia per circa tre settimane.
depilazione baffetti con ceretta classica
Depilazione con ceretta classica

È uno dei metodi più popolari e accessibile a tutti, anche se ti consigliamo di rivolgerti sempre ad una professionista qualificata perché, se mal eseguita può essere dolorosa, irritante e causare follicoliti e spellature. 

barattolo di cera rosa
Cera professionale all’olio di rosa
ceretta professionale
Cera professionale micromica
  • Depilazione baffetti con ceretta brasiliana: si tratta di un metodo di epilazione tra i più richiesti e in voga al momento. La consistenza estremamente elastica di questa cera e la sua temperatura non elevata la rendono particolarmente adatta a questa zona delicata e sensibile. A differenza della classica ceretta non aderisce alla pelle, ma solo ai peli; quindi, è meno dolorosa al momento dello strappo. La sua capacità di estrarre il pelo delicatamente e più in profondità risulta essere molto efficace anche sui peli più corti. 
depilazione baffetti con ceretta brasiliana rosa
Depilazione con ceretta brasiliana

La ceretta brasiliana si presenta in forma di perle di vari colori a seconda del principio attivo che contiene. Una volta sciolta viene applicata sulla zona da epilare per essere poi strappata direttamente con un movimento veloce e deciso senza l’uso di strisce. 

ceretta brasiliana baffetti
Perle di cera brasiliana
ceretta brasiliana arancione
Perle di cera brasiliana

Torna all’indice

Rimozione baffetti senza ceretta

  • Depilazione baffetti con pasta di zucchero: è un metodo di epilazione a freddo, noto come Sugaring o ceretta persiana. In arabo è detta Halawa e Sokkar. Si tratta di un metodo antichissimo di epilazione che veniva usato anche da Cleopatra. E’ composto da una miscela di zucchero, limone e acqua dalla consistenza simile ad una caramella che viene stesa direttamente sui baffetti e poi strappata nella direzione della crescita naturale dei peli.
ragazza indica la zona dei baffetti
Rimozione baffetti con pasta di zucchero

Questo metodo consente di depilare la zona delicatamente eliminando il pelo alla radice senza provocare traumi alla cute e al follicolo lasciando la pelle morbida e liscia come la seta. Ha una durata di circa 3 o 4 settimane

depilazione baffetto con filo arabo
Depilazione con filo arabo
  • Depilazione baffetti con filo arabo: detto anche Threading è una tecnica di depilazione tradizionale dei paesi medio orientali che nel corso dei secoli si è diffusa ovunque nel mondo raggiungendo da alcuni anni una grande notorietà in rete. Si esegue grazie all’uso di un semplice filo in cotone che avvolto con sapiente uso tra le dita estirpa i peli alla radice mediante movimenti rapidi e precisi. Il filo arabo è una tecnica veloce e naturale, quasi indolore, non irrita la pelle, è adatta anche alle pelli più delicate e soggette a follicoliti, elimina la peluria più sottile e indebolisce il pelo in maniera graduale. Ha una durata di circa 3 settimane
filo arabo
Filo Arabo

Torna all’indice

I metodi professionali definitivi più comuni

  • Depilazione baffetti definitiva con laser: è in assoluto il metodo più efficace, sicuro e duraturo. Consiste nell’emettere un fascio di luce che penetra nella pelle e colpisce il pigmento dei peli, distruggendoli alla radice in modo preciso e selettivo. Richiede alcune sedute a intervalli di tempo variabili a seconda della zona da trattare per ottenere risultati ottimali. 
depilazione definitiva con laser zona baffetti
Depilazione baffetti definitiva
realizzata al Bahr City Spa (Roma)

Oltre al laser esistono anche altri metodi come la luce pulsata e l’elettrolisi, sempre meno usati perché soppiantati dal laser.

Torna all’indice

Cosa NON fare prima, durante e dopo la depilazione dei baffetti?

  • Prima della depilazione dei baffetti, qualsiasi metodo utilizzi, la pelle della zona interessata deve essere ben struccata, detersa ed asciutta
  • Utilizza di un talco specifico per asciugare la pelle. Questo favorirà una migliore presa della cera al pelo, rendendo così lo strappo più efficace e meno aggressivo.
  • Non applicare oli o creme grasse prima della depilazione dei baffetti. 
  • Non fare sedute di acidi esfolianti nei giorni precedenti la depilazione dei baffetti poiché potrebbero interferire negativamente, causando spellature e macchie al momento dello strappo. 
  • Evitare di esporre la pelle al sole per almeno 24 ore dopo la depilazione
  • Utilizzare una crema o un olio lenitivo subito dopo la depilazione
  • Se sei soggetta a follicolite applica dell’acqua fredda o del ghiaccio subito dopo la depilazione e poi una crema specifica
olio post epilazione gamax
Olio post epilazione
latte post depilazione mentolo
Latte post epilazione al mentolo

Torna all’indice

Conclusioni

La depilazione dei baffetti è uno step importante nella tua routine di bellezza, ma è essenziale farlo nel modo giusto per ottenere risultati impeccabili e prevenire irritazioni cutanee. 

Scegli il metodo che si adatta meglio alle tue esigenze e segui sempre i consigli pre e post depilazione.

I baffetti possono creare un vero disagio per molte donne ma fortunatamente esistono numerosi metodi di depilazione che consentono di risolvere il problema in modo radicale.

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile per scegliere il metodo di depilazione dei baffetti più adatto a te! 

vaschetta in silicone cera
Vaschetta in silicone per scaldacera

Torna all’indice

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca