Ceretta e depilazione inguine: tipi e metodi consigliati

La depilazione della zona inguine è una tematica che accomuna numerose donne, le quali si domandano quali siano i vantaggi di questo trattamento. 

Esistono vari metodi per rimuovere i peli presenti nella parte pubica, da quelli più professionali come laser, cera tradizionale o brasiliana a quelli fai da te tra cui l’uso del rasoio o della crema depilatoria. 

depilazione inguine tipi
Qual è il miglior metodo per la depilazione intima?

In generale, i fattori che incidono positivamente per chi intende depilarsi sono sicuramente la pulizia e la comodità poiché consente di avere l’inguine curato e ordinato, senza sentirsi a disagio soprattutto in vista dell’estate in cui si indossano costumi e pertanto è più evidente la presenza di peli. 

Scopriamo nel dettaglio i pro e i contro dei trattamentiprofessionali e casalinghi!

Metodologie di depilazione inguine: vantaggi e svantaggi

Le modalità con cui molte donne ricorrono all’eliminazione dei peli sono molteplici. La scelta è soggettiva e dipende da numerosi fattori, c’è chi preferisci affidarsi al laser, chi alla cera brasiliana o classica ed eseguire mensilmente la depilazione, chi ricorre a metodi fai da te come il rasoio o la crema depilatoria poiché temono lo strappo o semplicemente preferiscono rimuoverli comodamente da casa.

Tuttavia, è fondamentale essere consapevoli degli aspetti positivi ma soprattutto dei limiti di determinati metodi di depilazione inguine e affidarsi a quello più adeguato!

 Laser

depilazione intima laser
Epilazione inguine tramite laser

Il laser è una metodologia di epilazione innovativa e molto efficace a cui ricorrono numerose donne poiché consente di rimuovere il bulbo pilifero dalla radice e quindi agisce in profondità. Se si intende scegliere questo tipo di trattamento, occorre affidarsi ad un centro specializzato e quindi a mani esperte e svolgere circa 7-9 sedute.

L’intensità di dolore durante le varie sedute varia da persona a persona e dipende dal livello di tolleranza del senso di fastidio che si potrebbe provare, dalla sensibilità della pelle e dalla tipologia di densità e spessore del pelo. 

Il laser è sicuramente super consigliato dato che i risultati sono visibili rapidamente e garantiscono un’azione precisa e profonda!

Cera brasiliana o classica?

La ceretta brasiliana è una metodologia di depilazione che si esegue nelle zone più sensibili e delicate del corpo come viso, ascelle e soprattutto inguine. Presenta molteplici vantaggi, eccone alcuni:

  • Flessibilità in quanto è adeguata a rimuovere qualsiasi tipo di lunghezza e spessore tramite una sola applicazione;
  • Durata del trattamento: solitamente 6 settimane;
  • Non si spezza e non crea fili, caratteristiche che ne facilitano l’applicazione sull’area interessata;
  • Per procedere con la depilazione ti servirà solo una spatola dato che non prevede l’uso delle strisce ma si rimuove manualmente.

Essa presenta principalmente aspetti positivi, a differenza della cera classica poiché viene lavorata ad una temperatura quasi corporea e lo strappo è meno traumatico dato che si tende a tenere la pelle tesa, mentre in quella tradizionale è più deciso e forte. 

ceretta inguine
Cera Micromica Gamax

Trattamenti fai da te: rasoio e crema depilatoria

rasoio inguine
Rasoio, crema depilatoria o nessuno dei due?

Il rasoio è un metodo depilatorio pratico e al tempo stesso rapido, indolore ed economico. Nonostante presenti questi vantaggi è utile sottolineare che non è una soluzione conveniente poiché i peli vengono rimossi soltanto in superficie e non insieme al bulbo, appaiono più duri e infine la ricrescita è veloce e ben visibile dopo 2 giorni.

crema depilatoria pro e contro
Crema depilatoria: Pro e Contro

La crema depilatoria è un altro strumento a cui si ricorre per depilarsi in casa a qualsiasi ora e consiste nell’applicare una piccola quantità di prodotto sull’area interessata e attendere qualche minuto (circa 3-8) e successivamente rimuovere la crema con una spugnetta e sciacquare. 

Si tratta di un prodotto non consigliato poiché solitamente contiene sostanze nocive per il pelo!

Quale metodo scegliere per la depilazione inguine?

Quando si decide di procedere con la depilazione intima, essendo una zona corporea molto delicata è opportuno evitare metodi casalinghi come rasoio o crema in quanto compromettono la salute del pelo. 

Al contrario, bisogna valutare le metodologie professionali e lasciarsi consigliare dai professionisti del settore che sicuramente vi faranno optare per il laser ma vi daranno anche un’opzione più economica come ceretta brasiliana o classica, spiegandovi anche i principali benefici. 

Dopo aver scelto uno di questi 3 trattamenti sarai sicuramente soddisfatta e noterai i vantaggi!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca