Laser o luce pulsata? Guida ai trattamenti di epilazione permanente

Oggi parliamo dei metodi di epilazione più gettonati: la luce pulsata e il laser. Abbiamo deciso di scrivere questo articolo per risolvere i dubbi e rispondere alle domande più frequenti che tutte si sono poste al momento di scegliere. 

Se anche tu ti stai chiedendo il perché scegliere uno anziché l’altro, qui trovi un vero confronto per capire le caratteristiche e differenze tra i due metodi di epilazione.

Epilazione o Depilazione?

Per prendere la giusta decisione, è importante che tu sappia che si parla di epilazione e non di depilazione, di permanente e non di definitivo.

Con la depilazione si elimina il pelo visibile sulla superficie della pelle (come fa il rasoio), invece con l’epilazione si rimuove il bulbo da sotto la superficie, dalla cosiddetta radice, come succede quando si usa il laser, la luce pulsata, e anche la ceretta.

Depilazione definitiva o epilazione permanente?

Ci teniamo a dirti da subito che i metodi di epilazione laser e luce pulsata non sono definitivi perché il pelo non sparisce per sempre con un poof. Erroneamente, infatti, si pensa che con il laser i peli non ci saranno mai più. Non è così perché, per motivi di varia natura, che possono essere la situazione ormonale di una persona, una gravidanza o l’assunzione di farmaci, qualche pelo isolato potrebbe comunque spuntare sporadicamente.

macchinario laser
Macchinario per epilazione Laser

Quello che è certo è che il trattamento ha un’efficacia permanente e questo significa che elimina il bulbo pilifero in maniera progressiva e duratura e con risultati davvero ottimali perché agisce in profondità.

Epilazione a luce pulsata

epilazione luce pulsata
Epilaizone a Luce Pulsta

La luce pulsata, anche nota come IPL, è una tecnica estetica che ha l’obiettivo di rimuovere i peli superflui, di rallentarne la crescita e riducendone la quantità grazie all’emissione di una sorgente luminosa a diverse lunghezze d’onda. È un trattamento più recente del laser che essere realizzato con epilatori fai da te, anche se per iniziare consigliamo di rivolgersi prima a uno specialista.

Epilazione a laser

epilazione laser
Macchinario epilazione Laser

Anche il laser è un metodo di epilazione con cui il pelo non viene “strappato”, ma utilizza un unico fascio di luce che attacca il bulbo pilifero per rimuovere ed eliminare i peli dalla radice. Se hai già iniziato o vuoi iniziare il trattamento Laser abbiamo creato una guida completa in cui trovare tutte le info che cerchi.

Laser e luce pulsata: le differenze principali

Mentre grazie ai diversi modelli di epilatori a luce pulsata che esistono sul mercato, è possibile fare la luce pulsata anche a casa, per quanto riguarda il laser è vivamente consigliato di recarsi in un centro specializzato. In generale però, è bene sapere che la potenza dei dispositivi ad uso domestico sono molto inferiori rispetto a quelli autorizzati nei centri medici ed estetici.

Tutti i metodi di epilazione hanno la funzione di eliminare i peli superflui. Come? Entrambi sfruttano l’energia luminosa che viene trasformata in calore, ma la differenza sta nella lunghezza d’onda perché, mentre la luce pulsata ne sprigiona di diversi tipi, il laser emette un unico tipo di luce che viene assorbita dalla melanina che si trova nel bulbo pilifero e lo distrugge.

differenza luce pulsata laser
Differenza tra Laser e Luce pulsata

Per questo motivo, la luce pulsata agisce ad ampio raggio e, quindi, è meno precisa nel colpire il pelo; invece, il laser colpisce solo il bersaglio interessato risultando un metodo più efficace e più sicuro.

Quale tra i due metodi di epilazione ha effetti più a lungo termine?

Anche se i risultati che si ottengono sono comunque variabili perché dipendono dalla persona (dal tipo di pelle, dal colore e dallo spessore del pelo e dalla zona da trattare), il laser ti dà risultati migliori perché agisce più rapidamente, con più precisione e più in profondità.

Nel caso della luce pulsata, l’efficacia dipende dalla grandezza della zona da trattare: solo su zone piccole come viso e ascelle può essere molto efficace e i risultati puoi vederli in minor tempo.  

Epilazione totale: quante sedute servono?

Per vedere l’efficacia del trattamento serve tempo e pazienza e un determinato numero di sedute: orientativamente 7-9 con il laser e tra le 15-20 sedute per la luce pulsata.

In entrambi i casi, ti sconsigliamo di non sottoporti a un trattamento di epilazione durante l’estate perché la pelle è molto vulnerabile ai raggi ultravioletti.

I metodi di epilazione a Laser o a Luce Pulsata sono dolorosi?

Dipende. 

Sicuramente rispetto a una depilazione classica con rasoio, che è totalmente indolore, nel caso di laser e luce pulsata si potrebbero provare diverse intensità di dolore, senso di fastidio (simile a un pizzicore o a una puntina d’ago) e di bruciore che possono variare da persona a persona in base alla sensibilità epidermica individuale, al livello di sopportazione, alla densità e allo spessore del pelo.

Quanto costa l’epilazione a Luce Pulsato o a Laser?

Sappiamo che si tratta di metodi che posso richiedere una spesa ingente, soprattutto se si desidera qualità ed efficacia. Ma siamo sicuri che, una volta che avrai acquisito tutto quello che c’è da sapere, saprai scegliere l’apparecchiatura o il trattamento di epilazione per eliminare i peli che abbia il giusto compromesso nel rapporto qualità-prezzo.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca