Mani screpolate: cause, rimedi e prodotti da usare

La pelle delle mani è sottoposta a continui stress dovuti all’inevitabile utilizzo quotidiano delle mani. È continuamente esposta agli agenti atmosferici, ma anche chimici, come detergenti e prodotti per la pulizia, a meno che non si usino sempre i guanti, ma come sappiamo molto spesso ciò non avviene.

Per questo motivo, soprattutto in questo periodo, le mani tendono a presentarsi secche e screpolate, fino anche a provocare delle ferite. Vediamo insieme perché e quali sono i rimedi possibili.

Mani screpolate: cause principali

Perché le mani si screpolano? 

L’idratazione della pelle è una questione anzitutto genetica. Ci sono quindi persone che naturalmente hanno la pelle secca e altre che tendono ad averla più grassa. Questo significa che la predisposizione ad avere mani screpolate non dipende solo dal tipo di manualità o di esposizione agli agenti atmosferici cui sottoponiamo le nostre mani; tuttavia, a seconda del tipo di pelle si possono impiegare dei rimedi per aiutare l’idratazione delle mani ed evitare che si secchino eccessivamente.

Con l’inverno, nella maggioranza dei casi, aumenta la secchezza della pelle. Non solo per via del freddo, ma anche per la secchezza dell’aria negli appartamenti riscaldati dai termosifoni. È sempre buona abitudine monitorare infatti il livello di umidità dell’ambiente per preservare la salute della pelle in generale, non solo delle mani.

L’utilizzo di detergenti e prodotti aggressivi per la pelle è un’altra delle cause che concorrono a provocarne la secchezza. Il Ph della pelle, se sottoposto a sostanze troppo aggressive, potrebbe alterarsi e causare screpolature.

Inoltre, negli ultimi due anni, abbiamo decisamente aumentato l’uso di prodotti per igienizzare e disinfettare le mani. In molti casi questo può causare secchezza a causa della presenza di alcool. 

Come si presentano le mani secche e screpolate?

Soprattutto a lungo andare si possono manifestare questi effetti:

  • Pelle ruvida e arrossata
  • Prurito
  • Bruciore
  • Tagli e spaccature della pelle
  • Sensazione di pelle che tira e poca elasticità 

Mani screpolate: rimedi

Sicuramente ti starai chiedendo: ma quindi, cosa posso mettere sulle mani spaccate?

Per rimediare alle mani secche, cominciamo dalle piccole buone abitudini quotidiane:

  • Utilizzare un detergente delicato per le mani, che rispetti il ph della pelle e possibilmente che sia indicato per la pelle secca.
  • Indossare guanti sia quando si esce, soprattutto se le temperature sono molto basse, sia quando si utilizzano prodotti aggressivi come i detersivi. Il sapone per i piatti ha un potere particolarmente sgrassante per via del suo scopo principale, pulire i residui di grasso e cibo dalle stoviglie, utilizzare quindi sempre dei guanti di protezione e asciugare bene le mani. 
  • Umidificare l’ambiente casalingo. Si possono utilizzare gli umidificatori per termosifoni oppure appositi apparecchi elettrici. 

Se tutto questo non è sufficiente, si può favorire l’idratazione e la protezione della pelle delle mani utilizzando creme e sottoponendoti ad appositi trattamenti:

  • Una buona crema idratante per mani secche e screpolate da applicare su mani pulite e ben asciutte mattina e sera sarà sicuramente un ottimo aiuto per le vostre mani.

Crema mani idratante, grazie alla sua formula con Burro di Karité, è in grado di idratare a fondo la pelle, donando sollievo alle mani fin da subito. 

crema idratante mani
Crema Mani Idratante

La Crema mani e piedi nutriente è particolarmente indicata durante l’inverno. Le sue proprietà lenitive e idratanti sono ideali per rendere le vostre mani morbide e idratate.

Se invece state cercando per le vostre mani screpolate dei rimedi naturali vi consigliamo la Crema mani bio igienizzante della nostra linea biologica Bio Beauty, che svolge una doppia funzione: igienizzante e dermo-riparatrice. Sulle tue mani creerà una barriera protettiva che manterrà idratata e pulita la tua pelle.

crema idratante bio
Crema mani bio
  • Un buon rimedio può essere anche utilizzare una maschera in guanto. In questo modo favorirai un’idratazione profonda in grado di donare morbidezza ed elasticità alle mani.
maschera per mani
Maschera Mani Idratante
  • Prima di eseguire la maschera consigliamo anche di fare uno scrub che aiuta a levigare bene la pelle e a idratarla.

Potete provare lo Scrub in emulsione mani e piedi. Delicato ma assolutamente efficace. Aiuterà a donare morbidezza e luminosità alle vostre mani.

Attenzione però allo stato delle mani, se sono talmente secche da presentare ferite, è meglio rimandare questo trattamento a quando la cute non presenterà lesioni. 

Puoi approfondire l’argomento “pelle seccacliccando qui.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca