Disinfettare e sterilizzare gli strumenti dell’estetista in sicurezza

Come già saprai, alla fine di ogni appuntamento l’estetista è tenuta, per legge, ad igienizzare tutte le superfici e gli strumenti utilizzati per evitare il proliferarsi di virus e batteri: un centro estetico è frequentato giornalmente da diverse persone, che siano clienti o estetiste, e ognuna di queste deve ricevere le stesse attenzioni ed accortezze.

Una volta disinfettato ed igienizzato regolarmente l’intero ambiente, si può passare alla sterilizzazione di tutti gli strumenti, come: tronchesine, spingicuticole, punte di fresa e altri attrezzi in acciaio inox.

Quando gli attrezzi sono stati ripuliti da eventuali residui di cuticole o pelle morta, sei pronta per sterilizzare gli strumenti da lavoro del centro estetico in modo professionale e sicuro.

sterilizzare strumenti
Spazzolare e lavare gli strumenti per iniziare a sterilizzare

Immergere gli strumenti nella Vasca Ultrasuoni e avviare la macchina

Versare la giusta proporzione di acqua e di disinfettante, come la Soluzione Detergente Clean Ferri o Gigasept disinfettante per strumenti 2000 ml, all’interno della vasca ultrasuoni e immergere gli strumenti nel cestello interno; se si tratta di utensili di piccole dimensioni si può sostituire la vasca con un semplice recipiente dalle misure più contenute.

vasca sterilizzazione
Inserimento degli strumenti nella vasca ad ultrasuoni

Avviare il macchinario facendo partire così il ciclo di disinfezione. Leggere sempre il bugiardino per sapere il tempo di posa all’interno della vasca ultrasuoni: la tempistica può variare a seconda della carica batterica presente sugli attrezzi. Inoltre, bisogna capire la proporzione di acqua e di disinfettante a seconda della capacità della vasca: ad esempio, per vasche da 1L, versare 970ml di acqua e 30ml di disinfettante.

N.B.: Il liquido deve essere cambiato almeno ogni settimana (segnare sempre la data in cui si inserisce la nuova soluzione così da avere un preciso promemoria per la sostituzione!); se il centro estetico raggiunge un’alta mole di lavoro, la sostituzione del liquido dovrà avvenire più frequentemente.

Risciacquare gli attrezzi

Terminato il ciclo di disinfezione nelle vaschette a ultrasuoni, prelevare il cestello e mettere nuovamente gli strumenti sotto l’acqua corrente per eliminare tutto il disinfettante. Ricordati di indossare sempre i guanti per non nuocere al processo di igienizzazione degli strumenti!

Sciacquare strumenti
Sciacquare gli strumenti dopo averli estratti dalla vaschetta a ultrasuoni

Imbustare nelle buste autosigillanti

Asciugare perfettamente gli utensili, sia per evitare di rovinarli, sia per evitare la formazione di altri batteri che potrebbero crearsi una volta imbustati. Quindi, inserirli nelle buste autosigillanti.

buste autoclave sterilizzare
Inserimento prodotti nelle buste autosigillanti

Completare la sterilizzazione con l’Autoclave

sterilizzazione autoclave
L’autoclave è un passaggio fondamentale per sterilizzare.

Inserire gli strumenti imbustati all’interno dell’autoclave a vapore. Il ciclo di sterilizzazione dura all’incirca 30 minuti.

N.B.: Gli strumenti, anche all’interno della busta autosigillante, hanno comunque una scadenza di 6 mesi, entro la quale, se non utilizzati, devono essere nuovamente sterilizzati.

Verifica degli indicatori sulle buste autosigillanti

Si può verificare la riuscita della corretta sterilizzazione grazie agli indicatori presenti sulle buste autosigillanti, che da rossi diventeranno neri.

buste per autoclave
Indicatori Buste Autosigillanti

Il centro estetico: il tuo posto sicuro

Questo periodo storico, in cui la pandemia ci ha insegnato a porre attenzione a ciò che riguarda l’igienizzazione, ha reso tutti noi più meticolosi nell’evitare il contagio e le contaminazioni.

Per questo motivo, il cliente percepisce il rigore con il quale questa pulizia viene effettuata, e dal canto suo il professionista è tenuto a seguire queste regole sia per legge sia per senso civico.

Con queste piccole, ma fondamentali, accortezze, chiunque entrerà nel tuo centro estetico si sentirà al sicuro e si affiderà a te con serenità.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca