Occhiaie uomo: cause efficaci e consigli per eliminarle

Le occhiaie sono un problema comune a molti uomini che si può manifestare fin da giovani o comparire più in là con gli anni influenzando non solo l’aspetto estetico, ma essere indicativi di uno stile di vita troppo stressante. Si presentano con un alone scuro sotto l’occhio, a volte accompagnate da gonfiore che segna lo sguardo dando al volto un aspetto stanco e invecchiato.

Modello che si specchia
Occhiaie uomo

In questo articolo, esploreremo le principali cause delle occhiaie negli uomini e forniremo consigli pratici ed efficaci, inclusi i rimedi naturali, per prevenirle e combatterle.

Occhiaie uomo: le principali cause

Diversi fattori possono contribuire alla formazione di occhiaie negli uomini compresi quelli genetici, stili di vita sbagliati, fragilità capillare, eccessiva esposizione alla luce blu degli schermi, stress, mancanza di sonno, cattiva alimentazione, invecchiamento, abuso di alcool, fumo e droghe e perfino fattori ambientali. La pelle sotto gli occhi è particolarmente sottile e delicata ed è più suscettibile a mostrare segni di affaticamento e stress.

Vediamo insieme le principali cause delle occhiaie uomo!

Modello occhiaie uomo
Occhiaie uomo rimedi: riposo

Dormire poco: la mancanza di un adeguato riposo notturno associato all’uso di alcool, fumo e droghe causa uno stress a livello della microcircolazione che si manifesta con la comparsa degli odiosi cerchi neri attorno agli occhi accompagnati a volte da rigonfiamento ben visibile al risveglio.

Mangiare male: un‘alimentazione piena di cibo spazzatura, dolciumi, insaccati e sale causa una congestione nel microcircolo e un accumulo di tossine nei tessuti con conseguente appesantimento della zona. Una dieta equilibrata è importante per poter togliere le occhiaie uomo, specialmente grazie all’uso di alimenti ricchi di vitamine e flavonoidi come i frutti di bosco, ma anche bevendo la giusta quantità di acqua che idrata i tessuti combattendo la secchezza della pelle sotto gli occhi ed eliminando le tossine.

Uomo occhiaie causa uso schermi
Occhiaie uomo: uso prolungato schermi

Uso prolungato degli schermi: lo smart working e il binge watching (maratone televisive di serie TV), sono tra le cause dell’eccessiva esposizione alla luce blu emessa dagli schermi dei computer, degli smartphone e dei televisori. È stato ampiamente dimostrato che sia responsabile dell’invecchiamento precoce della zona perioculare e della comparsa di borse e di occhiaie.

Modello meditazione contro occhiaie
Meditazione per contrastare le occhiaie

Mancanza di gestione dello stress: le pressioni psicologiche ricevute in ogni ambito della vita contribuiscono ad elevare il livello di stress al quale siamo sottoposti giornalmente con conseguente influenza negativa a livello fisico, mentale ed emotivo che si traduce in segni ineluttabili nella zona intorno agli occhi. Saper gestire lo stress attraverso pratiche di meditazione, yoga e respirazione rappresenta uno degli strumenti che ci indica come togliere le occhiaie uomo.

Invecchiamento: con il passare degli anni, i tessuti e i muscoli responsabili del sostegno delle palpebre tendono a rilassarsi, provocando una diminuzione della tonicità e della tensione nella regione perioculare. A questo fenomeno si associa anche un assottigliamento del tessuto cutaneo, che rende più visibili i vasi sanguigni e portando alla comparsa di cerchi bluastri sotto gli occhi.

Torna all’indice

Consigli per eliminare le occhiaie uomo

Per togliere le occhiaie uomo è importante agire sia dall’interno che dall’esterno, seguendo alcuni consigli importanti: adottare uno stile di vita sano, dormire il giusto, bere almeno 2 litri di acqua al giorno, evitare il fumo, l’alcol e le droghe, seguire una dieta sana ed equilibrata a basso contenuto di sale e ricca di antiossidanti, proteggere gli occhi dal sole con occhiali adeguati, riposare lo sguardo facendo delle pause quando si lavora al computer, imparare a gestire lo stress.

Correttori con pennello per coprire occhiaie
Come rimuovere le occhiaie uomo

Inoltre, è fondamentale seguire una buona routine di bellezza usando prodotti specifici. Ma, oltre a seguire uno stile di vita sano e a idratare la zona del contorno occhi, come rimuovere le occhiaie uomo? Puoi ricorrere ai correttori fluidi che aiutano a coprire le discromie e a illuminare lo sguardo in modo istantaneo.

Fondotinta e spugnette per coprire occhiaie uomo
Prodotti per coprire le occhiaie uomo

Si tratta di prodotti facili da usare, formulati in varie tonalità, dalla texture leggera e impalpabile che si adatta perfettamente alla pelle delicata del contorno occhi. Basta una piccolissima quantità di prodotto per attenuare le occhiaie, applicato con un pennello specifico o con le mani.

Anche il fondotinta può andare bene per togliere le occhiaie uomo, soprattutto quando si vuole fare una copertura leggera e molto sfumata. Basterà applicarne una puntina sfumandolo con una spugnetta.

Detergente schiumogeno viso
Detergente viso Radical Clear

La sera ricordati di struccare il viso utilizzando un detergente a risciacquo. Ti servirà ad eliminare ogni residuo di trucco e di impurità e a favorire la rigenerazione cellulare facilitando anche l’assorbimento di eventuali creme o sieri applicati prima di andare a dormire

Torna all’indice

Occhiaie uomo: come eliminarle con rimedi naturali

Rimedi per occhiaie uomo
Occhiaie uomo: rimedi naturali

Per ridurre il gonfiore e schiarire le occhiaie puoi utilizzare vari rimedi naturali fai da te, tra cui:

  • Compresse fredde: Applica un cubetto di ghiaccio o un cucchiaio freddo, precedentemente inserito nel frigo, avendo l’accortezza di non appoggiarli direttamente sulla pelle ma isolandoli con una garza. Ti aiuterà a ridurre il gonfiore e a migliorare la microcircolazione.
  • Impacco di cetriolo: Le proprietà decongestionanti, idratanti, antinfiammatorie e vasocostrittrici del cetriolo lo rendono uno dei rimedi naturali più utilizzati per contrastare efficacemente le occhiaie e le borse. La procedura è semplice: basta tagliare qualche fetta sottile di cetriolo ben freddo e posizionarle sugli occhi per circa 15 minuti, cambiandole quando iniziano a riscaldarsi con il calore della pelle.
  • Impacchi di camomilla o tè: L’utilizzo delle bustine di tè o camomilla sugli occhi sono tra i rimedi della nonna più efficaci e facili da fare in casa. Le proprietà astringenti, schiarenti del tè lo rendono particolarmente adatto alle occhiaie più scure mentre la camomilla essendo lenitiva e antinfiammatoria puoi usarla per decongestionare gli occhi stanchi, gonfi e arrossati. Basterà immergere nell’acqua bollente le bustine per 1 minuto, per poi farle raffreddare su un piattino prima di inserirle nel freezer per 1 ora (dovranno essere gelate ma non ghiacciate). A questo punto puoi applicarle direttamente sugli occhi chiusi rimanendo disteso per 5/10 minuti.

Torna all’indice

I prodotti consigliati per la prevenzione

La prevenzione gioca un ruolo molto importante per togliere le occhiaie uomo. Abbiamo viso che, oltre ad adottare uno stile di vita sano è necessario seguire una buona routine di bellezza che comprende prodotti idratanti, schiarenti e antiossidanti da applicare mattino e sera facendoli assorbire con un massaggio delicato o utilizzando il rullo di giada.

Per far assorbire la crema occhiaie uomo devi massaggiarla con la punta delle dita sfiorando la zona con movimenti circolari in senso orario oppure tamburellando molto delicatamente con le dita attorno agli occhi. In alternativa al massaggio puoi utilizzare il rullo di giada che grazie alla naturale freschezza della pietra di quarzo aiuta anche a tonificare e ad alleviare le tensioni muscolari riducendo le borse sotto gli occhi.

Rullo giada massaggio viso
Rullo di giada per il viso

Utilizzando la pietra più piccola, scivola delicatamente sotto l’occhio partendo dal centro verso le tempie, tenendo in tensione la pelle con l’altra mano nella stessa direzione. Ripetere almeno 3 volte sotto l’occhio destro e 3 volte sotto quello sinistro.

Patch occhi monouso
Patch occhi sguardo disteso

Una volta a settimana usa i Patch Occhi formulati per attenuare le occhiaie e ridurre il gonfiore sotto gli occhi. Basteranno 10 minuti per avere uno sguardo disteso e luminoso!

Le occhiaie uomo possono essere gestite efficacemente con un approccio olistico che comprende cambiamenti nello stile di vita, rimedi naturali e l’uso di prodotti specifici. Prendersi cura della propria pelle e adottare abitudini salutari può fare la differenza nella riduzione delle occhiaie e nel mantenimento di un aspetto fresco e giovane.

Torna all’indice

Diversi fattori possono contribuire alla formazione di occhiaie negli uomini compresi quelli genetici, stili di vita sbagliati, fragilità capillare, eccessiva esposizione alla luce blu degli schermi, stress, mancanza di sonno, cattiva alimentazione, invecchiamento, abuso di alcool, fumo e droghe e perfino fattori ambientali.

Adotta uno stile di vita sano, segui una buona routine di bellezza con prodotti specifici idratanti, schiarenti e antiossidanti, massaggia la zona delicatamente, prova anche i rimedi naturali e usa i correttori fluidi per schiarire le occhiaie quando sono particolarmente ostinate.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca