Tipi di labbra: quali forme esistono e come modificarle con il Make-up

Le labbra sono un elemento straordinario del nostro volto, che va al di là della loro funzione fisiologica; sono veicolo di emozioni, comunicazione, seduzione e bellezza. Prendersene cura attraverso il Make-up è una forma di espressione personale di stile e di comunicazione non verbale che può trasformare il nostro aspetto e le nostre relazioni con gli altri. Per capire che tipo di Make Up scegliere, devi prima conoscere i vari tipi di labbra, per scoprire come valorizzare le tue.

Tinta labbra rosa cipria effetto matt
Tinta labbra rosa cipria matt Disco

Attraverso le matite e i rossetti puoi ridefinire i contorni delle tue labbra correggendole per dare maggiore risalto alla forma e al volume. Scopriamo insieme tutti i tipi di labbra.

Matita per labbra rosa chiaro
Matita labbra rosa chiaro Disco

L’anatomia delle labbra

Le labbra sono costituite da diverse strutture anatomiche coordinate tra loro per adempiere alle svariate funzioni fisiologiche come parlare, mangiare, urlare, soffiare, baciare, cantare.

forme labbra
Scopri di più sui tipi di labbra!

La parte esterna rossa e carnosa delle labbra è chiamata vermiglio. È ricca di vasi sanguigni che gli conferiscono il colore rosso naturale e di terminazioni nervose che la rendono particolarmente sensibile; la parte interna delle labbra è rivestita da una mucosa umida e sottile altamente vascolarizzata coinvolta nella sensazione tattile e nel gusto.

Sotto la pelle delle labbra, ci sono numerosi muscoli orbicolari che consentono ogni movimento della bocca.
Il labbro superiore presenta una caratteristica forma a cuore chiamata arco di Cupido.

Torna all’indice

Tipi di labbra: quali forme esistono e cosa svelano sulla tua personalità

Esistono almeno 9 tipi di labbra ognuna con le sue caratteristiche uniche che aggiungono un tocco di personalità ad ogni volto. Vediamole insieme:

Angelina Jolie labbra carnose
Angelina Jolie

Labbra carnose: il vermiglio e la membrana mucosa sono molto prominenti sia nel labbro superiore che in quello inferiore. Donano un aspetto seducente e sensuale. Significato: Sono spesso associate ad un carattere estroverso, altruista e amante della compagnia.

Gwynet Paltrow labbra sottili
Gwynet Paltrow
  • Labbra sottili: sono caratterizzate da un vermiglio poco pronunciato. Donano un aspetto elegante e raffinato. Significato: le persone con le labbra sottili hanno una personalità riservata e riflessiva, che vive con grande fierezza la sua indipendenza.
Julia Roberts labbra larghe
Julia Roberts
  • Labbra larghe: sono molto estese in senso orizzontale, creando un sorriso largo. Aggiungono un tocco di spavalderia al volto. Significato: sono associate all’audacia e all’indipendenza. Le persone con le labbra larghe sono espansive ed energiche e piene di gioia di vivere.
Rihanna labbra con arco di cupido accentuato
Rihanna
  • Labbra con arco di Cupido accentuato: presentano il labbro superiore molto pieno con un arco di Cupido molto pronunciato. Donano un aspetto voluttuoso e magnetico al volto. Significato: le persone con l’arco di cupido accentuato sono delle grandi creative. Sono socievoli, hanno una grande memoria, sono risolute, molto reattive e sono delle ottime comunicatrici. Troviamo molte attrici, musiciste ed artiste con questa forma di labbra.
Charlotte Rampling labbro superiore pronunciato
Charlotte Rampling
  • Labbro superiore pronunciato: presentano una forma unica e affascinante con un volume molto più pronunciato rispetto al labbro inferiore. Significato: le persone con questa tipologia di labbro tendono ad essere solitarie e piuttosto timide.
Heidi Klum labbro inferiore pronunciato
Heidi Klum
  • Labbro inferiore pronunciato: sono caratterizzate da un volume ridotto del labbro inferiore rispetto a quello superiore. Significato: sono spesso associate a persone dinamiche, vitali e socievoli che amano fare conoscenze e vedere sempre posti diversi imparando qualcosa di nuovo.
Taylor Swift labbra dalla forma rotonda piena
Taylor Swift

Labbra a forma di cuore: sono più larghe e voluminose nella parte superiore, con un arco di Cupido accentuato, mentre si restringono verso il basso creando una forma simile al cuore. Donano un aspetto romantico e attraente. Significato: sono spesso associate a persone carismatiche e magnetiche che amano stare al centro dell’attenzione, il loro cervello è un vulcano di idee e creatività.

Naomi Campbell labbra dalla forma rotonda piena
Naomi Campbell

Labbra dalla forma rotonda piena: si presentano tonde e piene, senza linee e contorni angolari. Sono labbra dall’aspetto giovanile e fresco. Significato: le persone con questa forma di labbra hanno un carattere compassionevole e sono gentili di spirito. Sono molto affascinanti!

Lily Rose Depp Labbra rivolte verso il basso
Lily Rose Depp

Labbra rivolte verso il basso: presentano gli angoli esterni curvati verso il basso conferendo un aspetto triste e malinconico. Significato: questa forma di labbra è spesso associata a persone dal carattere forte, determinato ma anche pessimista e con una tendenza al disappunto e alla scontentezza.

Torna all’indice

Come modificare la forma delle labbra con il Make-up

Labbra carnose colorate verdi
Labbra carnose

Labbra carnose: Anche se le labbra carnose sono molto belle bisogna saperle truccare per evitare di farle apparire eccessive. Per prima cosa applica un velo di fondotinta sui margini e definisci con la matita i bordi delle labbra disegnandole all’interno di quelli naturali. Stendi un rossetto nella tonalità preferita. Se non vuoi accentuare il volume applica una tinta nude opaca.

Labbra sottili color arancione
Labbra sottili

Labbra sottili: per dare maggiore volume e pienezza ti consigliamo di disegnare il contorno con una matita leggermente più scura del rossetto tenendoti leggermente fuori dal bordo naturale. Crea con la matita delle ombre riempiendo i margini e gli angoli esterni delle labbra. Stendi con un pennello un velo di illuminante sull’arco di cupido e applica il rossetto nelle tonalità chiare dall’effetto lipgloss. Si anche alle nuances metalliche o glitterate. Le tue labbra appariranno incredibilmente più grandi!

Labbra larghe viola
Labbra larghe

Labbra larghe, quando disegni le labbra non arrivare mai fino all’angolo esterno ma fermati qualche millimetro prima in modo tale da non accentuare l’eccessiva larghezza delle labbra. Usa una matita dal colore leggermente più scuro della tonalità del rossetto che dovrebbe essere dalle tonalità naturali al fine di non ricalcare il difetto. Se le labbra sono voluminose usa rossetti dal finish opaco se sono sottili usa il finish lucido.

labbra con arco di cupido accentuato gialle
Labbra con arco di cupido accentuato

Labbra con arco di Cupido accentuato, in questo caso puoi renderlo meno evidente stendendo prima del correttore sui margini del labbro superiore e poi ridisegnando con la matita il centro delle labbra. Stendi successivamente un rossetto nelle tonalità preferite.

Labbro superiore accentuato celeste
Labbro superiore accentuato

Labbro superiore pronunciato, in questo caso devi cercare di ingrandire il labbro inferiore per bilanciare le due parti. Applica un velo di fondotinta sui margini del labbro inferiore e disegna il contorno con una matita dello stesso colore del rossetto tenendoti fuori dai margini naturali. Stendi il rossetto su tutte le labbra ed una punta di lipgloss al centro del labbro.

Labbro inferiore accentuato viola
Labbro inferiore pronunciato

Labbro inferiore pronunciato, quando il labbro inferiore è troppo pronunciato rispetto a quello superiore devi rimpicciolire quello inferiore ed ingrandire quello superiore. Per prima cosa stendi un velo di fondotinta lungo i margini delle labbra, poi con una matita disegna i bordi del labbro superiore all’esterno del loro disegno naturale ed evidenzia l’arco di cupido con un velo di illuminante, poi disegna i bordi del labbro inferiore all’interno del loro margine naturale. Stendi una tinta nelle tonalità naturali preferibilmente opache.

Labbra rivolte verso in basso blu
Labbra rivolte verso il basso

Labbra rivolte verso il basso, questa forma di labbra necessità di una correzione che raddrizzi l’inclinazione dell’angolo esterno. Basterà ridisegnare i margini superiori senza arrivare fino all’angolo esterno ma fermandoti almeno 2/3 mm prima ed alzandoti leggermente di 1-2 mm all’esterno. Anche per il labbro inferiore dovrai disegnare il margine senza arrivare all’angolo esterno delle labbra ma fermandoti prima.

Le labbra rappresentano uno degli strumenti più importanti della seduzione. È la nostra parte più intima e più esposta alla visibilità. Che si tratti di scegliere una tonalità di rossetto giusto o di correggere le imperfezioni della forma della bocca è innegabile che noi donne dedichiamo molto spazio al make-up delle labbra.

Tnta labbra rosso lunga durata Cabaret
Tinta labbra rosso matt Cabaret
Lucidalabbra trasparente nutriente
Lip gloss trasparente Diamond

Non a caso il rossetto è uno dei cosmetici più amato ed usato al mondo in ogni tempo e in ogni luogo. Ricorda che il make-up po’ fare miracoli e con un po’ di abilità e creatività puoi trasformare le tue labbra in un punto forte del tuo viso. Che tipo di labbra hai?

Torna all’indice

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca