Trucco occhiaie: prodotti e tecniche per coprire le occhiaie

SOS Borse sotto gli occhi? Nessun problema, ti aiutiamo noi con dei consigli per un trucco occhiaie coprente.

prima e dopo trucco occhiaie
Trucco Occhiaie: prima e dopo

Le occhiaie sono un inestetismo che colpisce molte persone a qualsiasi età e senza distinzione di sesso. Si formano sotto gli occhi, a volte accompagnati da gonfiori o borse che danno al volto un aspetto stanco, triste e invecchiato. A soffrirne sono più spesso le persone con una carnagione olivastra.

Quali sono le cause delle occhiaie?

Possono avere diverse cause, tra le più comuni ci sono:

  • La predisposizione genetica: alcune persone hanno una pelle più sottile e trasparente nella zona del contorno occhi, che lascia intravedere i capillari sottostanti.
  • L’avanzare dell’età: con il passare degli anni la pelle perde elasticità e collagene, diventando più sottile e rilassata.
  • Lo stile di vita: lo stress, la mancanza di sonno, il fumo, l’alcol e una cattiva alimentazione possono influire negativamente sulla salute della pelle e sulla circolazione sanguigna, favorendo la comparsa delle occhiaie.
  • Le allergie: possono provocare irritazione, arrossamento e gonfiore degli occhi, che si riflettono sulle occhiaie.
  • La fragilità capillare: i capillari sono dei piccoli vasi sanguigni che possono rompersi o dilatarsi a causa di fattori come il freddo, il caldo, i cambiamenti ormonali o l’esposizione al sole. Questo provoca una perdita di sangue che si ossida e assume una colorazione blu-viola.

Fortunatamente esistono dei rimedi efficaci per attenuarle o eliminarle

Trucco occhiaie: come si correggono?

Per correggere le occhiaie è importante agire sia dall’interno che dall’esterno, seguendo alcuni consigli: è importante adottare uno stile di vita sano, dormire il giusto, bere almeno 2 litri di acqua al giorno, evitare il fumo e l’alcol, seguire una dieta equilibrata e ricca di antiossidanti, proteggere gli occhi dal sole con occhiali da sole e creme solari. Inoltre, è fondamentale seguire una buona routine di bellezza usando prodotti specifici per il contorno occhi e massaggiando, con un auto-moassaggio, delicatamente la zona mattino e sera o con il roller al quarzo rosa.

rimuovere occhiaie con il trucco
Come rimuovere le occhiaie con il trucco

Ma per combattere le occhiaie, oltre a seguire uno stile di vita sano e a idratare bene la zona del contorno occhi, possiamo ricorrere ai correttori che aiutano a coprire le discromie e a illuminare lo sguardo in modo istantaneo.

Esistono due grandi categorie di correttori per le occhiaie, ciascuna in varie texture e finish: 

I Color Correctors e i Correttori classici per le occhiaie.

Color Correctors o Correttori Epiteliali

Il Color Corrector o Correttori Epiteliali sono dei correttori colorati in grado di neutralizzare le discromie della pelle sfruttando il principio dei colori complementari, cioè quelli opposti nella ruota dei colori, che si annullano a vicenda quando vengono sovrapposti. La migliore texture è quella Compatta Cremosa.

ruota dei colori grafico
Ruota dei colori
  • Se le occhiaie sono molto scure e bluastre bisogna usare il correttore arancio
  • Se le occhiaie sono violacee bisogna usare il correttore giallo
  • Se le occhiaie sono chiare e si vuoi dare luminosità nella zona sotto l’occhio si deve usare il bianco a triangolo capovolto 

N.B. Si utilizzano direttamente sulla pelle prima di applicare il fondotinta.

Applicazione per un make up occhiaie

  • Prelevare con un pennello specifico, con le dita o con una spugnetta una piccola quantità di Color Corrector ed applicarlo direttamente sull’occhiaia stendendolo 
  • Sfumare delicatamente fino a quando la discromia non si annulla, seguendo la direzione che va dall’angolo interno dell’occhio verso l’esterno dell’occhio
  • Applicare il fondotinta
correttori per trucco occhiaie
Palette correttori Gamax

Trucco Correttore per Occhiaie

E’ un prodotto molto semplice da usare, si presenta nelle varie tonalità del beige con riflessi leggermente aranciati, rosati o gialli a seconda del colore dell’occhiaia da correggere. Generalmente sono formulati in stick o fluidi. Ma i più facili e pratici da utilizzare sono i Correttori Liquidi, la cui texture leggera e modulabile si adatta perfettamente alla pelle delicata del contorno occhi senza creare accumuli di prodotto nelle pieghe. Inoltre, hanno un finish naturale e luminoso, che riflette la luce e attenua l’effetto stanco e spento delle occhiaie. Molti correttori contengono anche ingredienti antiossidanti e idratanti che li rendono particolarmente adatti alle pelli non più giovani. Si utilizzano di solito dopo il fondotinta. 

Applicazione correttore per trucco occhiaie

  • Dopo aver applicato il fondotinta, applicare una piccola quantità di correttore nella zona vicino l’angolo interno dell’occhio e sfumare con un pennellino specifico dall’interno verso l’esterno.
  • Picchiettate delicatamente il prodotto con le dita o con una spugnetta per fondere il colore con la pelle e ottenere un effetto naturale.
  • Se necessario, aggiungere un altro strato di correttore per aumentarne la copertura 
  • Per fissare il correttore e evitare che si creino pieghe o sbavature, applicare un velo di cipria in polvere 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca