Corso Ricostruzione Unghie: guida per scegliere il migliore

Scegliere un corso di ricostruzione unghie valido e in grado di non deludere le proprie aspettative non è semplice, per questo motivo abbiamo pensato di fornire qualche consiglio per agevolarti nella selezione e ridurre il tipico stato d’animo confuso. 

Scopriamo insieme come valutare il corso più adatto a te.

Guida per scegliere un corso di ricostruzione unghie

Nella fase di scelta del corso di ricostruzione unghie capita spesso di essere indecisi sulla tipologia, durata e costi temendo di prendere una decisione sbagliata o affrettata. Tuttavia, esistono alcuni criteri principali a cui potersi affidare per valutare al meglio e in maniera efficace il corso che più si addice alle tue ambizioni, passioni e obiettivi.

calendario corsi unghie
Come scegliere il corso di ricostruzione unghie migliore per te?

I focus principali sono: docenti esperte e qualificate, disponibilità del materiale, qualità dei prodotti, esercitazione pratica, sede dei corsi e costi previsti. 

  • Docenti esperte e qualificate

È importante che i corsi proposti dall’azienda vengano svolti da docenti esperte, specializzate e qualificate con una vasta esperienza alle spalle, in modo da poter offrire una formazione accurata e completa. 

dettaglio mani durante corso ricostruzione unghie
Fatti seguire solo dalle migliori esperte del settore
  • Materiale del corso

L’azienda deve mettere a disposizione il materiale specifico del corso ed eventuali kit per consentire alle allieve di potersi esercitare durante la formazione. 

  • Qualità dei prodotti

Utilizzare prodotti professionali è fondamentale per apprendere ma anche per eseguire trattamenti duraturi e di qualità alle future clienti che si affideranno alla tua preparazione e alle tue competenze. 

  • Esercitazione pratica

Il corso deve essere strutturato e ben organizzato per assicurare alle allieve di fare pratica su se stesse o su modelle esterne, evitando di sprecare ulteriore tempo. 

Allieva si esercita sulle proprie unghie durante un corso
Mettiti alla prova!
  • Far parte di una community

Scegli un’azienda o un ente formativo che ti possa seguire anche fuori dall’aula, ad esempio inserendoti in gruppi Telegram o Facebook dove confrontarti con le docenti durante le tue esercitazioni pratiche. Potrai così confrontarti e crescere in ogni momento.

  • Sede corsi

L’azienda deve avere a disposizione più docenti qualificate e disponibili in varie sedi in modo tale da dare alle alunne la possibilità di scegliere la destinazione più vicina in cui frequentare il corso, risparmiando ulteriori costi del viaggio. 

  • Costi corso di formazione

Le spese da sostenere per chi decide di iscriversi al corso di formazione devono essere vantaggiose tenendo conto anche del kit con i prodotti da utilizzare.

  • Supporto e assistenza tecnica post-corso 

Assicurarsi di essere seguiti dopo la formazione di ricostruzione unghie è un altro step da non sottovalutare. Una buona Accademia, infatti, offre assistenza tecnica anche dopo la fine del corso con la valutazione e il feedback dei lavori realizzati.

Dopo aver considerato questi 8 principi da valutare al momento della scelta, è opportuno stabilire a quale corso di ricostruzione unghie partecipare e il percorso formativo di cui si compone!

Corso di ricostruzione unghie: cosa aspettarsi e quali sono 

La seconda fase della scelta prevede la classica domanda ‘’Cosa ti aspetti dal corso di ricostruzione unghie’’?

A partire da questo quesito è bene sapere che un’Accademia completa deve prevedere corsi base per principianti del settore nails, caratterizzati dalle nozioni principali ma anche avanzati a cui si può partecipare solo con una preparazione preliminare. 

Gamax Academy è un esempio di realtà che unisce esperienza formativa e qualità dei prodotti e dispone di docenti qualificate e abilitate, accomunate dallo stesso metodo di insegnamento. Disponibile in varie sedi d’Italia, con una vasta gamma di corsi di vario livello in costante aggiornamento, per favorire una formazione continua in quanto ‘’chi non si forma, si ferma’’!

Inoltre, sarai membro di una community e farai parte dei gruppi Facebook e Telegram per condividere i lavori nails e potrai anche specializzarti e seguire altri corsi per ampliare la tua formazione. 

I punti salienti che deve contenere un corso sono: 

  • Anatomia dell’unghia
  • Patologie dell’unghia
  • Igiene e sicurezza
  • Preparazione e copertura dell’unghia naturale
  • Allungamento con tip e formina
  • Refill/ ritocco
  • Rimozione del trattamento ricostruzione unghie

Differenti tipologie di corsi unghie

I principali corsi di ricostruzione unghie sono Starter, Base Gel, Smart Manicure, Nails Power e infine i corsi di eccellenza come Expert Nails. 

Starter Nails Pro è un corso di formazione rivolto a coloro che intendono formarsi in maniera completa in ambito nails e si compone di 12 lezioni. L’obiettivo è fornire nozioni e strumenti necessari per diventare una vera e propria professionista del settore!

locandina corso unghie base
Starter Nails Pro

Il corso Base Gel è incentrato su nozioni teoriche ed esercitazioni pratiche inerenti alla ricostruzione unghie e si articola in 6 giornate. 

Smart Manicure ha come obiettivo formare professioniste esperte di manicure da salone, fornire loro gli strumenti e le competenze necessarie per effettuare un semipermanente veloce e preciso.

Il corso gel Nails Power si focalizza sulla realizzazione del semipermanente classico e rinforzato e anche sulle tecniche per effettuare una dry manicure perfetta.

Infine, ci sono anche corsi di eccellenza e uno tra questi è Expert Nails che mira ad approfondire maggiormente alcuni argomenti correlati alla ricostruzione unghie. È un corso pensato per chi ha già ricevuto le nozioni base e vuole ampliare le proprie competenze.

Sono meglio i corsi in aula oppure online?

I corsi in aula offrono maggiori vantaggi in quanto si è seguiti in presenza dalle docenti, si ha la possibilità di confrontarsi a voce e chiarire eventuali dubbi, maggiore interazione e dialogo e una concentrazione più duratura. Si consiglia di optare per questa modalità soprattutto se si tratta di tecniche più difficili e complesse in cui le docenti devono correggere le allieve in tempo reale. Tuttavia, per consentirne la riuscita occorre avere una buona organizzazione e uno spazio adeguato a riunire i partecipanti. 

Nella lezione online, anche se il confronto face to face viene meno è una modalità che offre i suoi risultati positivi e vantaggiosi, utile soprattutto per chi non può spostarsi a causa di impegni personali.  

Infine, un’ulteriore differenza tra le due modalità è che il corso online può essere acquistato con o senza kit dell’azienda.

dimostrazione di una docente durante un corso nails
Corso in aula Nails

Speriamo di aver soddisfatto le tue aspettative e di averti fornito tutti i dettagli su come scegliere un corso di ricostruzione unghie.

2 Commenti

  • Samuela
    9 mesi fà Rispondi

    Buongiorno mi chiamo Samuela e come lavoro ho sempre fatto tutt’altro…sono interessata e vorrei saperne di più.

    • Team Gamax
      9 mesi fà Rispondi

      Ciao Samuela, ci fa piacere il tuo interessamento 🙂

      Se vuoi approcciare questo settore, ti proponiamo i nostri percorsi online. Puoi effettuare una prima prova gratuita, per valutare il percorso fa al caso tuo. La nostra web academy è https://beautylab.gamax.com/

      Se invece preferisci una formazione in aula, puoi verificare se tra le nostre Gamax Academy ce n’è una vicina alla tua zona. Ti lascio il link al sito ufficiale: https://www.gamaxacademy.com/

      Grazie e buona giornata

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca