Il 3 giugno 2021 si festeggia la quarta edizione della Giornata Mondiale della Bicicletta, istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU con l’intento di promuovere la diffusione ed un sempre maggiore utilizzo di un mezzo di trasporto ecologico, sostenibile, economico e salutare.

Longeva, versatile, leggera, silenziosa, affidabile e divertente sono solo alcuni degli aggettivi che caratterizzano questo intramontabile mezzo a due ruote, ideato nella prima metà dell’Ottocento, ma che sembra proprio essere il mezzo del futuro.

Nel nostro Paese il suo utilizzo è in netta crescita, anche grazie ai contributi stanziati dal Governo in epoca di pandemia. Questo trend si ripercuote in modo sensibilmente positivo sullo stile di vita, sul traffico e sui livelli di inquinamento nei contesti metropolitani. Purtroppo, nel caso di questi ultimi, c’è ancora molto da fare per rendere le città a misura di ciclisti e per garantir loro un sufficiente livello di sicurezza.

Per rendere omaggio a questo meraviglioso mezzo a due ruote, vi mostriamo quattro splendide nail art a tema, realizzate dalle nostre Gamax Girls

Quattro Nail Art per celebrare la bicicletta

Nail Art by Valentina Desogus

Nail art per la giornata mondiale della bicicletta realizzata da Valentina Desogus

Valentina ha pensato di realizzare una deliziosa bicicletta, estremamente femminile ed aggraziata, presentata in un contesto onirico dai colori chiari ed allegri. Dopo aver creato la base con il Gel Universal White, la nail artist ha tracciato a mano libera, “a cavallo” delle tre tip, i contorni dei soggetti utilizzando il gel nero Gentileschi, applicato con il pennellino Vip Microline Brush 5. Il telaio della bici è stato riempito con il gel colorato rosa Chantilly, il sellino, il pedale ed il cestino con il gel nude Sofia ed i due parafango con il gel Painting Brilliant Yellow.

Nella prima tip è rappresentata la parte anteriore della bicicletta ed un cesto pieno di fiori, realizzati con i gel Rosa Chantilly, Rosso Primario, Painting Light Blue e, per le foglioline, il gel Ombretto.

Nella seconda tip, il tocco di colore viene dato da una farfalla stilizzata, colorata con Painting Brilliant Yellow e ulteriormente arricchita da dettagli realizzati con Universal White e Gel Arancio.

Protagonisti della terza tip sono quattro palloncini colorati, realizzati con Rosso Primario, Painting Light Blue, Gel Ombretto e Painting Brilliant Yellow. Per dare maggiore tridimensionalità ai palloncini, la nail artist ha aggiunto dei riflessi di luce utilizzando il gel Universal White. 

Nail Art by Roberta Tancredi

nail art bicicletta
Nail Art realizzata da Roberta Tancredi

Per realizzare questa nail art, la talentuosa Roberta ha trovato l’ispirazione in una foto scattata nella sua cittadina. Come in un quadro, la decorazione si sviluppa orizzontalmente attraverso le tre tip. L’indubbio protagonista di questo piccolo capolavoro è il cielo con i suoi colori, realizzato sfumando Painting Light Blue, Painting Yellow e Fire Red. La bicicletta, centrale e in controluce, è stata realizzata con art Gel Gentileschi, utilizzando il pennellino Vip Microline Brush 10. Il grigio del marciapiede è stato ottenuto miscelando Universal White e Art Gel Gentileschi. Il verde del prato è stato realizzato con Painting Deep Green schiarito da una punta di Universal White. Per la croce e per il suo supporto sono stati utilizzati rispettivamente Art Gel Gentileschi e Beige Doll. Per decorare ancor più il cielo, Roberta ha rappresentato delle nuvole sui toni del viola, realizzate sfumando Painting Light Blue e e Fire Red. Il deltaplano visibile nella prima tip è stato infine realizzato con Painting Fucsia Light e Universal White. 

Nail Art by Isabella Fortunato

Nail Art bicicletta
Nail Art per la giornata mondiale della bicicletta realizzata da Isabella Fortunato

Isabella ha scelto di rappresentare la bicicletta evidenziandone la dimensione della sostenibilità, dell’ecologia e della condivisione. Protagonista della nail art è una grande ruota con i suoi raggi, che ricorda la terra con i suoi meridiani. Per realizzarla, sono stati tracciati i contorni con Art Gel Gentileschi e Universal White. Il mare e le terre emerse sono state riempite rispettivamente con gli sgargianti Gel Sucre e Greenery. Intorno al globo pedala un’allegra famiglia stilizzata, realizzata con Art Gel Gentileschi e Universal White, utilizzando il pennellino Vip Microline Brush 5. Isabella ha poi deciso di donare un ulteriore tocco di colore alla terza tip utilizzando Gel Eclair e Painting Brilliant Yellow. Infine, sulle tre tip si erge la scritta “World Bicycle Day” realizzata con Art Gel Gentileschi e Universal White. 

Nail Art by Fabiana Galdi

nail art bicicletta
Nail Art per la giornata mondiale della bicicletta realizzata da Fabiana Galdi

Fabiana ha scelto di omaggiare la bicicletta rappresentandola in una versione super femminile su di una base effetto cielo, realizzata con Painting Light Blue e sfumata con Painting White. Il contorno del telaio, soggetto della prima e della seconda tip, è stato realizzato con Art Gel Gentileschi e riempito con il Gel Klimt. Il cestino ed i fiori al suo interno sono stati realizzati con il giallo Van Gogh, Painting Light Blue e Gel Klimt. La caratteristica dello stile scelto da Fabiana è quella di donare tridimensionalità e luminosità ai soggetti rappresentati, utilizzando Universal White. Questa scelta stilistica è ancor più evidente nella terza tip, di cui sono protagonisti proprio i fiori, realizzati più in grande rispetto alla prima tip e arricchiti da tre foglioline verde brillante realizzate con Gel Painting Verde.