Ceretta: 5 cose che non sai

La ceretta è una pratica comunissima tra tutte le donne che adorano sfoggiare una pelle liscia e priva di peli. Uno dei vantaggi più conosciuti della ceretta è quello di estirpare i peli sin dalle radici senza tagliarli come avviene comunemente con il rasoio, quindi ritarda la crescita e consente di “stare tranquille” per circa un mese.

Altra cosa che tutte sanno è la sensazione di “fastidio” che si prova durante il momento dello strappo soprattutto in zone sensibili come il viso e l’inguine. Per non parlare della sensazione della pelle appiccicosa non appena terminato il trattamento.

Ecco, queste cose sono cultura generale, ma vi assicuriamo che ce ne sono molte altre che neanche immaginate: curiose di scoprirle?

Ceretta: come sentire meno dolore

Quello che vi stiamo per dire vi sconvolgerà, se c’è qualcosa a cui l’alcol non può trovare una soluzione è proprio il dolore della ceretta. Ebbene si, cura i cuori infranti, le giornate no, ci aiuta a festeggiare i nostri successi ma non riesce a lenire il fastidio della cera. Le bevande alcoliche infatti disidratano e rendono per tanto la pelle più sensibile quindi presentarsi ubriache dall’estetista per una ceretta non è proprio una buona idea.

Quello che invece saggiamente vi possiamo consigliare di fare è preparare la pelle prima della cera con un lozione pre epilazione che sgrassa la pelle e solleva i peli favorendo l’adesione della cera senza difficoltà. Per aumentare il senso di benessere vi suggeriamo di scegliere una fragranza fresca e idratante come può essere ad esempio l’Aloe.

Cosa applicare dopo la cera?

Avete presente quella sensazione appiccicosa che si prova appena si elimina la cera? C’è chi la elimina cospargendosi con comune olio di oliva o peggio ci sono estetiste che per la fretta trascurando questo aspetto mandando via la cliente senza aver trattato accuratamente le pelle.

La soluzione è utilizzare un latte post epilazione che aiuta a rimuovere eventuali residui di cera senza lasciare la pelle unta, una volta applicata la pelle si asciuga infatti molto velocemente.

In base alla fragranza che scegliete potete “approfittare” di altri eventuali benefici: ad esempio tutte le proprietà benefiche dell’Argan come l’idratazione e l’elasticità della pelle.

La cera con miele è davvero meno dolorosa?

La ceretta al miele ovvero la ceretta sugaring o con pasta di zucchero è usata da sempre dalle donne arabe perché pratica e veloce anche da fare in casa. Dire che è meno dolorosa è inesatto, quello che possiamo dire però è che sicuramente più delicata sulla pelle e che è quindi adatta a trattare zone più sensibili come ad esempio il viso e l’inguine.

In particolare la fragranza al miele risulta essere più dolce grazie alle sue proprietà nutrienti e antisettiche. Il miele contribuirà a donare una sensazione di morbidezza sulla pelle.

In linea di massima tutte le cere alla pasta di zucchero risultano essere più delicate, anche nella modalità stessa d’uso che consiste nell’applicare una pallina di cera sulla zona da epilare, di stenderla contro il verso del pelo e di rimuoverla con le mani. Il consiglio è quello di non applicarla su peli molto lunghi ma di una lunghezza massima di 5mm.

Ceretta: come farla da sola

Qualcuno sostiene che sia impossibile farla da sola e la classifica quasi come un’operazione autolesionista invece farsi la cera in casa non è poi così impossibile.

Il trucco è quello di utilizzare il rullo di ceretta che altro non è che un ibrido tra le strisce depilatorie e la cera in barattolo, è più pratica di quest’ultima in quanto non c’è bisogno di stenderla con delle spatoline ma crea una striscia omogenea di cera che andrà poi rimossa con l’aiuto di strisce per depilazione. La cosa importante è stenderla nel verso in cui cresce il pelo e strapparla nel senso opposto alla crescita.

Ceretta all’inguine: come renderla meno dolorosa

Esistono vari trucchetti, uno dei più semplici è quello di farsi un bagno o una doccia caldi prima di sottoporsi al trattamento per far in modo che i pori si dilatino e lo strappo sia meno doloroso, ancora meglio sarebbe applicare una lozione o un olio pre epilazione.

L’altro trucco è accorciare con le forbicine i peli, un pelo più corto è più facile da far aderire alla cera e rende lo strappo meno doloroso. L’ideale per la cera all’inguine è la pasta di zucchero più dolce e delicata sulla pelle. Il consiglio però, soprattutto nei casi di ceretta brasiliana, è di recarsi da un’estetista.

Un trucco è invece applicare post cera un emulsione ritardante all’orchidea, delicata e dolce sulla pelle ritarda la crescita dei peli e li indebolisce ritardando quindi la data del trattamento successivo.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca