Che differenza c’è tra depilazione ed epilazione? Definizione e metodi

I peli superflui possono essere una vera e propria ossessione per molte persone, per questo occorre capire innanzitutto la differenza tra depilazione ed epilazione.

Sia che si tratti di peli indesiderati sul viso, sul corpo o in altre zone, il desiderio di liberarsene è comune a molti uomini e donne. Fortunatamente, esistono vari metodi disponibili per eliminarli in modo più o meno definitivo a seconda che si ricorri alla depilazione o all’epilazione.

Che differenza c’è tra depilazione ed epilazione?

Depilazione ed epilazione sono due termini spesso confusi che identificano due diversi metodi di rimozione dei peli che differiscono in modo significativo nei loro approcci e nella durata dei risultati ottenuti. La principale differenza tra epilazione e depilazione è il modo in cui viene estirpato il pelo e il suo tempo di ricrescita.

struttura del pelo
Anatomia del pelo

La depilazione consiste nel rimuovere solo la parte più esterna del pelo, lasciando intatto il bulbo pilifero con conseguente ricrescita rapida del pelo; l’epilazione, invece, estrae il pelo dalla radice, indebolendone e ritardandone il tempo di ricrescita, a volte fino alla completa eliminazione (ad esempio con il laser).

Torna all’indice

Metodi di depilazione

La depilazione è una tecnica non professionale di eliminazione dei peli temporanea caratterizzata da una veloce ricrescita che comprende vari metodi, tra cui i più diffusi sono:

  • Rasatura con lama: è il metodo più accessibile, veloce, economico e indolore, ma ha lo svantaggio di far ricrescere i peli in pochi giorni, più duri e spesso può provocare irritazioni.
  • Depilatore elettrico: è uno strumento elettrico che presenta delle lame che tagliano il pelo in superficie esattamente come fa il rasoio, con conseguente ricrescita rapida dei peli.
  • Crema depilatoria: è una crema chimica che scioglie il pelo superficialmente. I peli ricrescono dopo pochi giorni. Spesso causa irritazioni ed allergie a causa dell’aggressività della formula.
  • Cera a freddo: si tratta di strisce di cera adesiva che si applicano sulla zona da depilare e si strappano al contrario del verso di crescita dei peli. Questo metodo è leggermente più duraturo rispetto al rasoio ma è doloroso e può provocare arrossamenti e peli incarniti.

Torna all’indice

Metodi di epilazione

L’epilazione è un metodo professionale che consiste nell’eliminazione del pelo dalla radice; può essere temporanea o definitiva. I metodi di epilazione temporanea più diffusi sono:

Barattolo depilazione cera
Barattolo di cera Soft all’Olio di Rosa
perle di cera prugna per epilazione
Perle di cera epilatoria Prugna
Filo arabo per trattamento epilazione
Filo arabo
  • Pinzette: è un metodo manuale che consiste nell’estrarre il pelo dalla radice, uno alla volta con una pinzetta metallica seguendo il verso di crescita dei peli. Viene utilizzata solo per piccole zone e per rifinire altri metodi di epilazione. E’ un metodo doloroso.
  • Ceretta classica: consiste nell’applicare con una spatola uno strato di cera calda sulla zona da depilare seguendo il verso dei peli per poi strapparla con l’aiuto di una striscia di tessuto nel verso contrario alla direzione di crescita dei peli.
  • Cera brasiliana: La ceretta brasiliana si presenta in forma di perle di vari colori a seconda del principio attivo che contiene. Una volta sciolta con il calore viene applicata sulla zona da epilare per essere poi strappata direttamente con un movimento veloce e deciso senza l’uso di strisce. A differenza della classica ceretta non aderisce alla pelle, ma solo ai peli; quindi, è meno dolorosa al momento dello strappo. La sua capacità di estrarre il pelo delicatamente e più in profondità risulta essere molto efficace anche sui peli più corti.
  • Pasta di zucchero: nota anche come Sugaring, Halawa e Sokkar, è un metodo antichissimo di epilazione che consiste in una pasta adesiva fatta di zucchero, limone e acqua che viene fatta rotolare sulla pelle per imprigionare i peli strappandoli nella direzione di crescita.
  • Filo arabo: detto anche Threading è una tecnica di epilazione tradizionale dei paesi medio orientali. Si esegue grazie all’uso di un semplice filo in cotone che avvolto con sapiente uso tra le dita estirpa i peli alla radice mediante movimenti rapidi e precisi.
  • Epilatore elettrico (tipo silk-epil): si tratta di un piccolo strumento elettrico che possiede delle pinzette rotanti che afferrano il pelo e lo strappano alla radice. È un metodo pratico e rapido ma è molto doloroso e può causare irritazioni e peli incarniti.

I metodi definitivi più diffusi sono:

  • Laser: è il metodo più innovativo e definitivo, in quanto emette un fascio di luce che distrugge il follicolo pilifero, impedendo la ricrescita del pelo. È il metodo più costoso e richiede diverse sedute, ma ha il vantaggio di essere permanente e indolore.
  • Luce pulsata: è un metodo simile al laser, ma utilizza un fascio di luce più ampio. E’ sempre meno usato perché soppiantato dal laser, molto più preciso e definitivo.

Torna all’indice

Depilazione ed epilazione: quale metodo scegliere

La scelta del metodo più adatto dipende da diversi fattori, come il tipo di pelle, la zona da trattare, il budget a disposizione, il colore della pelle e la propria soglia del dolore. Se desideri una soluzione rapida, economica e temporanea, la depilazione potrebbe essere la scelta migliore, ma devi considerare i contro.

perle di cera per epilazione
Perle di cera epilatoria White Chocolate
spatole in legno per epilazione
Spatola ceretta

Tuttavia, se desideri risultati più duraturi l’epilazione potrebbe essere la tua opzione ideale. In generale, si può dire che l’epilazione sia il metodo migliore e più professionale in quanto eliminando il pelo alla radice ne rallenta e ne dirada la crescita e nei metodi definitivi arriva alla completa eliminazione dei peli.

Torna all’indice

Epilazione e depilazione: pro e contro

La scelta tra depilazione ed epilazione è personale e dipende dalle tue esigenze e preferenze.

strisce per epilazione
Strisce per epilazione

Ognuna di queste tecniche ha i suoi pro e contro; quindi, prenditi il tempo per valutarli e scegliere quella che meglio si adatta al tuo stile di vita e alle tue aspettative, facendoti aiutare da una professionista del settore.

Torna all’indice

Epilazione: vantaggi e svantaggi

Tra i pro dell’epilazione ci sentiamo di segnalare:

  • Risultati duraturi
  • Pelle liscia per alcune settimane
  • Riduzione della crescita del peli nel tempo
  • I peli diventano più sottili nel tempo

Tra i possibili contro segnaliamo:

  • Possibile dolore o disagio a seconda del metodo scelto
  • Costo più elevato rispetto alla depilazione
  • La seduta richiede più tempo rispetto ai metodi di depilazione
  • Le cerette possono provocare peli incarniti e follicolite
ceretta a caldo con spatola
Cera professionale

Depilazione: pro e contro

I pro della depilazione sono:

  • rapidità
  • è indolore
  • è accessibile ed economica
  • non richiede attrezzature professionali

I contro invece possono essere:

  • l’effetto temporaneo
  • Possibile irritazione cutanea
  • i peli crescono più rapidamente
  • i peli diventano più duri, ispidi e pungenti

Torna all’indice

In conclusione, depilazione ed epilazione sono due approcci distinti per l’eliminazione dei peli superflui dal viso e dal corpo, ognuno con i propri vantaggi e svantaggi. Sicuramente l’epilazione è il metodo più professionale e che garantisce i migliori risultati in termini di ricrescita del pelo.

Latte post-trattamento epilazione
Latte post-epilazione al Mentolo

La scelta finale dipende dalle tue preferenze personali, dalla durata desiderata dei risultati, dalla tua tolleranza al dolore e dal tuo budget. Prima di scegliere considera i pro ed i contro di ciascun metodo e valuta attentamente quale si adatta meglio al tuo stile di vita e alle tue esigenze, facendoti aiutare da una professionista del settore.



Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca