Armocromia: valorizzarsi attraverso i colori!

  1. Cos’è l’Armocromia
  2. Come capire che stagione sei
  3. Test Armocromia Online
  4. Autunno
  5. Estate
  6. Primavera
  7. Inverno

Oggi parliamo di Armocromia, una disciplina che recentemente ha contribuito a modificare la visione di Stylist e make-up Artist circa l’accostamento di forme e colori. Come suggerisce il termine stesso, con ‘’Armocromia’’ si parla di armonia dei colori in relazione al complesso cromatico di una persona e consiste nell’individuare la palette di colori di appartenenza che vanno a esaltare la bellezza naturale.  

In Italia, la prima consulente di immagine che ha diffuso tale disciplina e in particolare il metodo 12+4 è Rossella Migliaccio, pioniera nello studio dei colori nella moda e non solo. 

Si parte infatti da un semplice assioma: valorizzare


Che cos’è l’Armocromia?

L’Armocromia è una disciplina che studia la temperatura della pelle, insieme al mix cromatico del volto, dei capelli e degli occhi ed è in grado di individuare la palette di riferimento che più esalta la bellezza naturale dei nostri tratti, il nostro fascino, la nostra unicità. È un criterio che cerca di superare la dicotomia bello/brutto e si orienta verso un approccio che punta a coniugare estetica e benessere

Come ci sentiamo quando indossiamo quel colore? Cosa proviamo quando abbiniamo il rossetto allo smalto che mette in rilievo la luminosità della nostra pelle? 

Sulla base di alcune caratteristiche individuali è possibile identificare la palette cromatica a cui apparteniamo. Per una convenzione ispirata ai colori della natura, l’Armocromia si articola in 4 stagioni: primavera, estate, autunno e inverno.


Come capire che stagione sei: il test Armocromia

Se vuoi divertirti a intuire che stagione sei puoi seguire i suggerimenti del nostro test Armocromia online: tutto ciò che dovrai fare sarà osservare te stessa, possibilmente senza trucco e illuminata da una luce naturale. Concentrati sui alcuni aspetti che potremmo definire i 4 pilastri dell’Armocromia:

Sottotono

Il sottotono può essere caldo o freddo e si percepisce attraverso una luce naturale. Questo, ci aiuta a capire sia quali sono i colori valorizzanti (caldi o freddi) e sia quali sono i metalli che più donano al nostro complesso cromatico. 

E tu preferisci l’oro o l’argento?

Valore cromatico

In una scala di colori chiari e scuri capire se il mix cromatico è più vicino al valore chiaro o scuro è il secondo step da effettuare. 

Contrasto

Il contrasto può essere alto, medio o basso a seconda della differenza cromatica tra occhi capelli e pelle. Occhi e pelle molto chiari accostati a capelli molto scuri generano un contrasto alto. Al contrario, se i colori sono più simili tra di loro il contrasto sarà medio o basso.

Intensità

L’intensità può essere brillante (tipica di Primavera e Inverno) oppure tenue e soft (tipica di Estate e Autunno) e si misura in base alla saturazione dei nostri colori, ovvero quanto sono carichi e pieni.  Più i nostri colori saranno accesi e a contrasto (occhi molto chiari e capelli scuri) più la nostra intensità sarà alta; viceversa, se i nostri colori sono più vellutati e poco a contrasto (occhi scuri e capelli scuri o occhi chiari e capelli chiari) più la nostra intensità sarà bassa.


Test Armocromia: che stagione sono?

L’Armocromia è un argomento molto in voga a cui occorre attribuire la giusta importanza. Per questo motivo, è opportuno affidarsi agli esperti competenti del settore che potranno svolgere su di te una consulenza approfondita e professionale.

Tuttavia, puoi prepararti alla seduta divertendoti da sola o in compagnia con il test Armocromia online che abbiamo preparato per te per cercare di intuire a quale stagione potresti appartenere e quindi se sei autunno, inverno, estate o primavera.

AutunnoInverno
Capelli Rosso/castano dorato, castano chiaro caldo o scuro, castano intensoMarrone scuro freddo, blu-nero, cenere, grigio, argento
PelleSovratono dorato, beige, pesca, crema, abbronzata, caramello, olivastraPorcellana, beige rosato, olivastra, mogano, ebano, nera
OcchiMarrone/verde dorato, coloro nocciola, marrone scuro o caldoMarrone scuro intenso, nero, blu scuro, grigio, blu/verde
Test Armocromia: come riconoscere la tua stagione
EstatePrimavera
Capelli Biondo cenere, castano scuro, castano lucente con schiaritureBiondo dorato, biondo fragola, castano dorato, ramato
PelleRosa, beige rosato, porcellana, sovratono freddoPesca, sovratono oro, lentiggini
OcchiGrigio blu/verde, colore acqua, colore freddo e tenueOcchi gioiello (occhi chiari e scintillanti)
Test Armocromia: come riconoscere la tua stagione

Ora che hai fatto il test Armocromia, lasciati ispirare dai colori unghie pensati per tutte le stagioni dell’Armocromia!


Autunno

che stagione è beatrice valli
Beatrice Valli – Autunno
armocromia vip
Emily Ratajkowski – Stagione: Autunno
che stagione è jennifer lopez
Jennifer Lopez – stagione armocromia: autunno

Emily Ratajkowski, Beatrice Valli e J Lo possiedono tutte le caratteristiche di chi appartiene all’Autunno: stagione dalle sfumature calde e intense in cui prevalgono soprattutto i capelli rossi e le varie tonalità di castano, e, occhi che vanno dal marrone caldo al verde.

L’autunno è molto apprezzato per i suoi colori dominanti, tra cui le nuance di marrone, giallo e arancione che evocano la meraviglia della natura, il raccolto, le foglie, le castagne e la zucca tipici della stagione. 

A seguire quattro proposte di colori caldi dell’autunno a cui ispirarsi per valorizzare non solo i tuoi look ma anche la tua manicure e renderla in palette con la stagione: Semipermanente marrone Wild, Semipermanente nocciola Giulia, Semipermanente giallo senape Trippy, Semipermanente arancio Marrakech


Estate

che stagione è bianca balti
Bianca Balti Armocromia: stagione estate
che stagione è michelle hunziker
Michelle Hunziker: estate
Dakota Johnson stagione armocromia
Dakota Johnson – estate

Bianca Balti, Dakota Johnson e Michelle Hunziker hanno le peculiarità tipiche dell’Estate!  

Se ritieni di appartenere anche tu a questa stagione clicca qui per scoprire il tuo sottogruppo ed i colori migliori per te.

Per chi appartiene a questa stagione avrà come palette di fiducia colori soft, leggeri e delicati che ricordano la profondità del mare e tutto ciò che la contraddistingue. Infatti, come nuance prevalenti si hanno tonalità pastello sul rosa, azzurro e verde. 

Anche per questa stagione suggeriamo 4 colorazioni più adatte, per valorizzare al massimo anche le Nail Art: Semipermanente rosa confetto Nice, Semipermanente one step celeste Sweet Sky, Semipermanente azzurro Desire e Semipermanente verde Pera


Primavera

che stagione è chiara ferragni
Chiara Ferragni Armocromia: stagione primavera
armocromia che stagione è
Cameron Diaz – Stagione: Primavera
che stagione è leonie hanne
Leonie Hanne – Primavera

Una rondine non fa primavera … ma lo stesso non si può dire di Chiara Ferragni, Leonie Hanne e Cameron Diaz: loro sono Primavera!

La Primavera è resa nota dai capelli luminosi color biondo e dagli occhi gioiello che non possono passare inosservati!

Questa stagione è la più potente in quanto si distingue per il risveglio e la rinascita della natura con colori accesi in grado di richiamare al meglio la sua dirompenza. 

Per esaltare i colori della Primavera vi consigliamo 4 tonalità fluo da scegliere e applicare sulle unghie: Semipermanente verde fluo Lime, Semipermanente one step corallo fluo Ibiza Vibe, Semipermanente rosa fluo Flamingo, Semipermanente blu Miss


Inverno

che stagione è giulia de lellis armocromia
Giulia De Lellis: Inverno
che stagione è dua lipa
Armocormia: Dua Lipa è Wnter!
armocromia eva green
Eva Green – Stagione: Inverno

Dua Lipa, Eva Green e Giulia De Lellis sono le nostre Miss Winter, una stagione più tenebrosa rispetto alle altre e caratterizzata da un’atmosfera più cupa e da colori più scuri. Tuttavia, si possono creare dei contrasti interessanti sia in termini di stile sia di estetica e quindi unghie, tramite l’uso del nero ma anche del rosso, blu e viola per chi ama osare. 

Per la stagione Inverno i colori più adeguati e suggeriti per le unghie sono: Semipermanente nero Notte, Semipermanente rosso Apollo, Semipermanente blu Star e Semipermanente viola Melissa

9 Commenti

  • Irene
    2 anni fà Rispondi

    Viva la primavera e la stagione più bella dell anno

    • Alberta
      1 anno fà Rispondi

      Hai proprio ragione Irene!!! W LA PRIMAVERA 4EVER

  • Irene
    2 anni fà Rispondi

    La primavera è la mia stagione preferita pk è molto allegra e bella nn ce ne caldo e ne freddo è bello anche pk sta per finire la scuola in vece l inverno nn mi piace affatto ok è molto freddo…

    • Chicca
      1 anno fà Rispondi

      Tesoro, meglio che la scuola non chiuda presto, visto come scrivi…

      • Bianca
        12 mesi fà Rispondi

        Sono d’accordo, ma non sai quanti adulti scrivono in questo modo. Io che sono alle medie mi adeguo alla gente che scrive cosí, ma non serve insultare o essere scortesi perchè cre do proprio che la/il ragazza/o a cui ti riferisci non scriva così in un tema, e credo anche che ci sia rimasto/a male.
        Ah e, tesoro, spero che tu raggiunga l’età per capire che insultare non è il modo giusto per affrontare le cose, e questa è una cosa che a scuola non ti insegnano. E se l’hanno insegnata non sei stata attenta alle lezioni TESORO.

  • Bianca
    12 mesi fà Rispondi

    Concordo anche se sono autunno

  • Anna
    8 mesi fà Rispondi

    Io sono autunno

  • Anna
    8 mesi fà Rispondi

    Ho fatto il test e ho scoperto di essere in modalità autunno

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca