Ferie? Per le onicotecniche questa parola quest’estate è risultata un po’ stonata, sconosciuta e piena di nostalgia. Dopo la chiusura forzata di questo inverno a causa del covid-19 in molte hanno scelto di non chiudere i loro centri quest’estate e offrire un servizio continuativo alle proprie clienti.

Ma, anche se le ferie non sono state proprio come nei migliori sogni, l’arrivo di settembre porta sempre con se un carico di buoni propositi, di obiettivi da raggiungere e di voglia di ricominciare che bisogna onorare.

Così abbiamo deciso di darvi qualche idea su come ripartire alla grande.

Onicotecniche attenzione il covid non è andato in vacanza!

Il famoso tormentone “Non ce ne è covviddi” purtroppo non rispecchia la realtà, il numero dei contagi di questi giorni è sempre più preoccupante e per chi lavora nel nostro delicato settore il consiglio è quello di stare sempre il più possibile allerta.

Sterilizzare gli strumenti, igienizzare e sanificare le postazioni, operazioni che da sempre fanno parte della vostra routine quotidiana devono essere eseguite con la massima cura ed attenzione, qui vi diamo qualche suggerimento più approfondito.

Assicuratevi sempre che la vostra clientela sia in perfetta salute, evitate di eseguire trattamenti su persone che presentino qualche sintomo. Misurare la febbre prima dell’ingresso al centro può essere un’ottima soluzione.

Must Have del rientro dalle ferie

Proteggetevi il più possibile per proteggere anche le vostre clienti e i vostri cari. Coprite la vostra divisa con un pratico camice in TNT che vi permetterà di lavorare in sicurezza e tranquillità.

Utilizzate l’igienizzante come se non ci fosse un domani, applicatelo a chiunque varchi la soglia del vostro centro e prima di ogni trattamento. E’ un valido alleato a base di Isopropyl alcohol 93,2%.

Mikrozid

Mikrozid è indispensabile per trattare superfici di tutti i tipi. Vi aiuterà nel processo di sanificazione di tutte le postazioni di lavoro. Applicatelo dopo aver eliminato lo sporco dalle superfici, distribuirlo non diluito e strofinarlo sulla superficie e lasciarlo agire.

Arma segreta delle onicotecniche: il sorriso e non solo…

Dopo aver messo in sicurezza il centro ed esservi assicurate che ogni trattamento avvenga nel rispetto di tutte le norme igieniche e sanitarie devi occuparti solo di te!

Dovete mostrare alle clienti il sorriso, e si con la mascherina diventa tutto più complicato, ma potete farlo attraverso i discorsi, la passione per il lavoro e gli occhi.

La cosa fondamentale della professione di onicotecniche è non perdere mai la passione anche nei momenti di difficoltà come questo che stiamo vivendo: qual è il trucco?

  • Fate network: le colleghe che svolgono la stessa professione non sono “nemiche”, anzi sono le uniche che possono capire le difficoltà che affrontate e lo stress quotidiano a cui siete sottoposte. Confrontatevi spesso con loro, attraverso i social lo scambio è molto più veloce e agevole;
  • Informatevi e aggiornatevi sempre anche in questo caso i social sono indispensabili per tenersi aggiornate e confrontarsi con la community di riferimento, ad esempio il nostro gruppo facebook pullula spesso di consigli e spunti super interessanti;
  • Formati: cercate corsi da frequentare per aggiornarvi ed affinare la vostra tecnica, avere nuovi stimoli vi aiuta a migliorarvi e ad affrontare tutto al meglio!
  • Siate più smart Non lasciatevi spaventare: adesso ogni cosa è a portata di clic! Inizia ad utilizzare un gestionale per le prenotazioni, iscrivetevi a Tiktok!

Buon proposito di settembre

In conclusione, la raccomandazione è quella di essere sempre super ligie nel rispettare tutte le normative igienico-sanitarie che trovate nel dettaglio qui e di cercare di essere sempre al meglio di voi stesse e di diventare sempre più professioniste e professionali.

Non possiamo essere tutti capitani, dobbiamo essere anche un equipaggio,

c’è qualcosa per tutti noi qui,

ci sono grandi compiti da svolgere e ce ne sono anche di più piccoli,

e quello che devi svolgere tu è li, vicino a te.

Se non puoi essere un’autostrada, sii solo un sentiero,

se non puoi essere il sole, sii una stella;

Non è grazie alle dimensioni che vincerai o perderai:

sii il meglio di qualunque cosa tu possa essere.