Come mettere l’eyeliner: tecniche e consigli per un trucco perfetto

L’eyeliner è un cosmetico iconico che ha il potere di definire lo sguardo e donare un tocco di intensità e sensualità al trucco. Molte artiste del mondo del cinema e della musica ne hanno fatto un segno distintivo diventando protagoniste di look intramontabili.

eyeliner su modella
Come mettere eyeliner
Brigitte Bardot modella eyeliner
Brigitte Bardot – Credits: Ph John Kisch Archive via @gettyimages

Come non pensare agli sguardi magnetici di Marlyn Monroe o Brigitte Bardot fino agli attualissimi eyeliner sfoggiati da Ariana Grande, Lana del Ray o al mitico “graffio” di Amy Whinehouse!

Amy Whinehouse modella eyeliner
Amy Whinehouse – Credits: Peter Macdiarmid via @gettyimages

Ma applicarlo con precisione non è sempre facile, soprattutto per le principianti. In questo articolo, vi guideremo passo-passo svelandovi tecniche e segreti su come mettere eyeliner per un risultato impeccabile.

Tipi di eyeliner disponibili sul mercato

Esistono diverse tipologie di eyeliner, ognuna con le sue caratteristiche specifiche di texture, finish e durata da utilizzare in base al risultato che volete ottenere e alle vostre capacità manuali:

Ariana Grande modella eyeliner
Ariana Grande – Credits: Jason Merritt via @gettyimages
Eyeliner nero
Eyeliner grafico nero Graphic Line – MAKE ARTIST

Eyeliner liquido: offre una precisione estrema e un colore intenso, ma richiede una certa manualità per essere applicato correttamente. Utile per fare linee molto sottili.

Eyeliner a penna
Eyeliner a penna nero Star Line – MAKE ARTIST

Eyeliner a penna: più facile da usare rispetto al liquido, grazie alla punta in feltro o a sfera che permette un controllo maggiore del tratto. Molto utile quando desiderate applicare linee bold e resistenti.

Modella cat eyes
Jean Paul Gaultier – Credits: Ph Tiziana Fabi; MUA Alessandra Barlaam via @gettyimages

Eyeliner in gel o in crema: dalla texture morbida in gel o in crema compatta, sono contenuti in vasetti e si applicano utilizzando pennelli specifici da eyeliner. Sono utilizzati solo da professionisti.
Eyeliner in polvere compatta: Si presenta come un ombretto compatto e deve essere applicato con un pennello precedentemente bagnato nell’acqua. Usato solo dai professionisti.

Torna all’indice

Guida passo-passo su come applicare l’eyeliner

Applicare l’eyeliner può sembrare molto difficile, ma seguendo i nostri consigli e facendo un po’ di pratica riuscirete ad ottenere delle linee perfette. Quindi, dopo aver truccato la palpebra secondo la forma e il colore di make-up scelto:

Eyeliner occhi
Come mettere l’eyeliner passaggi
  • Mettetevi davanti allo specchio alzando il mento verso l’alto e appoggiando il gomito su un piano o sullo stesso specchio. (Vi aiuterà a tenere la mano ferma).
  • Appoggiate il pennellino sull’angolo interno dell’occhio, ben aderente all’attaccatura delle ciglia, e iniziate a tracciare una linea procedendo lentamente e a tratti fermandovi 2 o 3 mm prima dell’angolo esterno.
  • Per tracciare la codina finale, alzate il mento e guardando dritti nello specchio appoggiate il pennellino con la punta rivolta verso l’esterno e disegnate la codina unendola con la linea già tracciata, con un movimento dall’esterno verso l’interno.
  • Regolate lo spessore dell’eyeliner secondo le vostre preferenze. Per ottenere una linea più sottile, utilizzate la punta del pennellino. Per una linea più spessa e audace, ripassatela più volte ingrandendola. Comunque, la migliore soluzione quando si vuole disegnare un eyeliner spesso sarebbe utilizzare quello a penna, che sfrutta anche la larghezza del pennino per fare il tratto grande.
  • Per tracciare l’ala dell’eyeliner potete aiutarvi con un piccolo pezzo di scotch come linea guida per creare l’inclinazione ben definita verso l’alto. Prima di applicarlo sul viso vi consigliamo di attaccarlo e staccarlo qualche volta sul dorso della mano, per evitare che la colla risulti eccessivamente appiccicosa e aggressiva sulla pelle. Applicate delicatamente il nastro adesivo lungo l’angolo esterno dell’occhio seguendo la linea che avete deciso di dare all’eyeliner e disegnate l’ala dell’eyeliner. Aspettate che si asciughi bene e staccate delicatamente lo scotch dalla pelle scollandolo verso l’esterno.
Piegaciglia make-up
Piegaciglia professionale nero – MAKE ARTIST
Mascara nero
Mascara 5 in 1 Movie Lash – MAKE ARTIST
  • Piegate le ciglia con il piegaciglia e applicate il mascara.
Matita occhi
Matita contorno occhi nera – MAKE ARTIST
Pennello occhi
Pennello per occhi obliquo in pelo di martora
  • Per un’applicazione più agevole, tracciate piccoli puntini lungo la linea delle ciglia e poi collegateli.
  • Se proprio non riuscite a tracciare la linea dell’eyeliner disegnatelo prima con la matita occhi nera, sfumatela con un pennello e tracciate sopra l’eyeliner, sarà molto più facile!

Torna all’indice

Come mettere l’eyeliner in base alla forma degli occhi

Reverse eyeliner make-up
Christian Dior – Credits: WWD via @gettyimages
  • Occhi piccoli: una linea sottile lungo tutta l’attaccatura delle ciglia superiore e una leggera codina allungata verso l’alto, possono aiutare ad aprire lo sguardo.
  • Occhi grandi: è possibile sbizzarrirsi con linee più spesse, code allungate o effetti grafici.
  • Occhi a mandorla: sono perfetti per qualsiasi tipo di eyeliner.
  • Occhi incappucciati: tracciate la linea dall’angolo interno dell’occhio verso l’esterno facendo attenzione alla piega della palpebra che dovrete osservarla ad occhio aperto. Se ben fatta riuscirà a sollevare leggermente la palpebra calata.
  • Occhi tondi: una linea allungata che parte da metà occhio e prosegue uscendo oltre l’angolo esterno può aiutare ad allungare la forma dell’occhio.
  • Occhi in giù: Bisogna evidenziare l’inizio dell’occhio disegnando una codina molto bassa e proseguire lungo tutta la rima cigliare fermandovi 3 mm prima dell’angolo esterno, per poi salire con l’ala dell’eyeliner verso l’alto. In pratica bisogna abbassare l’angolo interno ed alzare quello esterno.

Torna all’indice

Come rimuovere correttamente l’eyeliner

Rimuovere correttamente l’eyeliner è fondamentale per mantenere la salute della pelle intorno agli occhi e prevenire irritazioni.

Acqua micellare
Acqua micellare Radical Clear 250 ml

Utilizzate detergenti specifici delicati come l’acqua micellare, un olio struccante o un bifasico. Applicate lo struccante con un dischetto di cotone imbevuto. Premete delicatamente lungo la linea delle ciglia finché tutto l’eyeliner non viene rimosso. Non strofinate eccessivamente la palpebra. Risciacquate con acqua tiepida.

Torna all’indice

Errori comuni da evitare quando si applica l’eyeliner

Modella eyeliner
Cut creasee con Eyeliner grafico
  • Applicare una linea troppo spessa che appesantisce lo sguardo.
  • Non seguire la curvatura naturale dell’occhio.
  • Non tener conto della forma degli occhi e applicare l’eyeliner in modo non adatto alla propria morfologia.
  • Non aspettare che l’eyeliner si asciughi rischiando sbavature sulla palpebra.
  • Non struccarsi l’eyeliner correttamente utilizzando prodotti aggressivi che irritano la pelle provocando rossori e infiammazione.

Con questi consigli e tecniche, sarete in grado di applicare l’eyeliner come un professionista e ottenere un trucco perfetto ogni volta. Che si tratti di Cat eyes, Reverse Eyeliner, Cut Crease, Dot Eyeliner o Eyeliner grafico cercate di sperimentare le diverse tecniche e stili per trovare quello che meglio si adatta alla vostra forma degli occhi e al vostro stile personale. Ricordate che la pratica rende perfetti!

Torna all’indice

Occhi piccoli: una linea sottile lungo tutta l'attaccatura delle ciglia superiore e una leggera codina allungata verso l'alto possono aiutare ad aprire lo sguardo.
Occhi grandi: è possibile sbizzarrirsi con linee più spesse, code allungate o effetti grafici.
Occhi a mandorla: sono perfetti per qualsiasi tipo di eyelliner.
Occhi incappucciati: tracciare la linea dall'angolo interno dell'occhio verso l'esterno facendo attenzione alla piega della palpebra che dovrete osservarla ad occhio aperto. Se ben fatta riuscirà a sollevare leggermente la palpebra mobile.
Occhi tondi: una linea allungata che parte da metà occhio e prosegue uscendo oltre l'angolo esterno può aiutare ad all ungare la forma dell'occhio.
Occhi in giù: La linea deve iniziare con una codina molto bassa dall’angolo interno dell’occhio e proseguire lungo tutta la rima cigliare fermandola 3 mm prima dell’angolo esterno per iniziare a salire con la codina. In pratica bisogna abbassare l’angolo interno ed alzare quello esterno.

L'eyeliner a penna con la formula waterproof è quello che garantisce una maggiore durata.

L’eyeliner a penna è il più semplice da utilizzare anche per i principianti.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Digita il testo e premi il tasto invio per effettuare una ricerca